«Bambini affamati, vittime torturate dai loro oppressori, anziani indifesi considerati un odioso fardello dai loro figli; e tutta la solitudine, la povertà, e il dolore, si facevano beffa di ciò che la vita umana avrebbe dovuto essere. Desidero fortemente alleviare i mali del mondo, ma non posso farlo, e ne soffro.» (Autobiografia di Bertrand Russell)
Versi tratti dalla poesia "Orologio da rote" di Neruda
GRANDI PERSONAGGI STORICI Ritengo che ripercorrere le vite dei maggiori personaggi della storia del pianeta, analizzando le loro virtù e i loro difetti, le loro vittorie e le loro sconfitte, i loro obiettivi, il rapporto con i più stretti collaboratori, la loro autorevolezza o empatia, possa essere un buon viatico per un imprenditore come per una qualsiasi persona. In questa sottosezione figurano i grandi poeti e letterati che ci hanno donato momenti di grande felicità ed emozioni. Io associo a questi grandi personaggi una nuova stella che nasce nell'universo.
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Bjørnstjerne Martinius Bjørnson (nato nel 1832 a Kvikne a nord di Tynset , morto il 1910 a Parigi ) è stato un poeta norvegese, editore, oratore e personaggio teatrale. La sua produzione è molto vasta con racconti contadini, opere teatrali, poesie, romanzi, articoli, discorsi e un'enorme quantità di lettere..
Appartiene non solo alla storia letteraria, ma alla storia politica e culturale, e la sua poesia e la sua opera storica sono indistinguibili.
Mentre le storie contadine sono radicate nel romanticismo nazionale norvegese per quanto riguarda la forma, lo stile e la rappresentazione delle persone, Bjørnson è poi andato oltre il dramma moderno e il dramma contemporaneo borghese fino ai primi drammi realistici.
Bjørnson è stato anche un poeta prolifico e molte delle sue poesie sono state musicate, tra cui quelle di Rikard Nordraak, Halfdan Kjerulf e Edvard Grieg. Anche altri compositori nordici hanno messo in musica le sue poesie. Una delle sue canzoni della patria, Ja, adoriamo questa terra con la musica di Rikard Nordraak, è diventata l'inno nazionale della Norvegia.
Lo Storting gli concesse uno stipendio da artista nel 1863. Nel 1903 fu il primo poeta norvegese a ricevere il Premio Nobel per la letteratura con la motivazione: “un tributo alla sua nobile, magnifica e versatile poeticità, con la quale si è sempre distinto per la chiarezza della sua ispirazione e la rara purezza del suo spirito”. È anche conosciuto come il fondatore di Riksmålforbundet. Insieme a Henrik Ibsen, Jonas Lie e Alexander Kielland, Bjørnson è stato commercializzato dalla casa editrice Gyldendal nel periodo tra le due guerre e nel dopoguerra come uno dei quattro grandi poeti norvegesi.
Bjørnstjerne Bjørnson e Rikard Nordraak, il compositore che musicò alcune delle canzoni di Bjørnson, erano cugini. La madre del poeta, Inger Elise, nacque Nordraak ed era la sorella del padre del compositore, il maestro pittore Georg Marcus Nordraach. Come Nordraak, Bjørnson discendeva dalla Finn Mads Mikkelsen Finne i Land. Il padre del poeta, Peder Bjørnson, proveniva da una numerosa famiglia di agricoltori, ma dovette abbandonare in giovane età la fattoria di famiglia Skje i Land. Cominciò a studiare, sostenne l' esame ufficiale di teologia nel 1829. Poi andò al villaggio di montagna di Kvikne. Nella remota canonica Bjørgan nacque il primo figlio, Bjørnstjern.
Bjørnstjerne Bjørnson a 28 anni
Peder Bjørnson nel 1837 ricevette il sacerdozio di Nesset a Romsdal. È stato nella "terra del passo di Romsdalen" che Bjørnstjerne Bjørnson è cresciuto e si è sentito a casa. Secondo il biografo Christen Collin, da bambino aveva un grande cuore e una spiccata capacità di raccontare storie, "in particolare era il mondo dei contadini, in cui si immergeva". I servi divennero anche i suoi confidenti nell'infanzia: "Ha sempre preferito i luoghi dove stavano i lavoratori. Nel poema autobiografico "Old Heltberg", la scuola media è definita "una scuola povera e molto decorativa" su cui potevano fare affidamento sia la chiesa che lo stato.
Nel 1850, quando Bjørnson aveva 17 anni, fu mandato alla fabbrica studentesca di Heltberg a Christiania per sostenere gli esami e studiare all'università. Qui si è unito, tra gli altri, a Jonas Lie, Henrik Ibsen e Aasmund Olavsson Vinje, e ha tratto, non da ultimo, forti impressioni dallo stesso Heltberg. Bjørnson gli diede il seguente certificato:
Quale interpretazione ha dato è diventata come la visione che avevamo avuto:
ha accresciuto il nostro giovane potere personale”.
Bjørnson completò il suo examen artium nel 1852, ma non riuscì mai a iniziare studi professionali. Come Ibsen e Vinje, era interessato al movimento operaio di Marcus Thrane. Ha iniziato a lavorare come giornalista, ha scritto recensioni di letteratura e teatro ed era desideroso della norvegesizzazione delle arti dello spettacolo. Nella sua prima recensione letteraria, la recensione di En Nytaarsbog, stampata su Morgenbladet il 15 gennaio 1854, predice un nuovo "digterslegt" norvegese in arrivo e dà un'idea della sua poetica, poiché chiede autenticità, freschezza e verità. Prende le distanze dalla poesia che usa " terminologia poetica già pronta", e mette in guardia contro la vacuità, i falsi sentimenti, i deliri alla moda al chiaro di luna e "l'eterno lamentatore della miseria del mondo e dei tempi".
Nel 1856 fu a capo di uno sciopero teatrale al Christiania Theatre per segnalare una richiesta di attori norvegesi del teatro, e fu sostenuto, tra gli altri, da Jonas Lie e AO Vinje. Nel giugno dello stesso anno si unì a un treno studentesco diretto a Kalmar, Uppsala e Stoccolma. Qui divenne un sostenitore dello scandinavismo, e immaginò la liberazione dello Schleswig-Holstein dalla Prussia, dove tra i cinque e i diecimila contadini avrebbero resistito per riconquistare l'area di confine alla Danimarca. Dopo essere tornato a casa, scrisse la commedia Mellem Slagene. Poi andò a Copenaghen dove scrisse la storia contadina Synnøve Solbakken. La saga drammatica Halte-Hulda fu iniziata a Copenaghen nella primavera del 1857 e completata la stessa estate.
Nel novembre 1857 subentrò come direttore artistico al teatro di Ole Bull a Bergen dopo Henrik Ibsen. Durante il suo soggiorno a Bergen, durato poco meno di due anni, si fece conoscere come regista teatrale e poeta, ma anche come editore e politico. Nel 1858 sposò Karoline Reimers. Il matrimonio ebbe luogo a Søgne dove il padre fu parroco dal 1853 al 1869. Il matrimonio è durato tutta la vita.
Bjørnson e sua moglie Karoline nel soggiorno di Aulestad, 1908
Racconti contadini
Le storie contadine di Bjørnstjerne Bjørnson sono caratterizzate da correnti romantiche nazionali, tipiche dei contemporanei culturali, tuttavia, l'autore si preoccupa anche di rappresentare i lati più oscuri della vita popolare norvegese, come, ad esempio, l'alcolismo in Synnøve Solbakken. L'immagine che Bjørnson offre di contadini e poveri è varia e per nulla idilliaca. Le prime storie di contadini furono pubblicate in forma anonima nell'Illustreret Folkeblad, che lo stesso Bjørnson pubblicò negli anni 1855–57. Thrond (1857), racconto breve di un artista, fu stampato prima a Copenaghen e poi a Folkebladet. Nel 1857 ha pubblicato Synnøve Solbakken. Prima che la storia apparisse in forma di libro, era apparsa come continuazione in Illustreret Folkeblad . Nei primi due anni dopo la sua pubblicazione, Synnøve Solbakken è stato tradotto in svedese, inglese, tedesco e olandese.
Il primo capitolo delinea il tema principale del libro. Parla di come Arne Kampen (dal luogo, poi la fattoria, Kampen) matura e trova la missione della sua vita. Sceglie di metterci le sue energie - anche come artista - per aiutare a coltivare e sviluppare ulteriormente la Lotta. Un ragazzo felice (1860) è una storia in prosa con raffigurazioni di bambini. Nello stesso anno è stato pubblicato anche il racconto Faderen.
Nel loro insieme, le storie contadine non sono principalmente "immagini di vita popolare", ma "studi sui personaggi".
I primi drammi della saga
Bjørnson voleva "fare una nuova saga sui contadini", come ha disse, e credeva che ciò potesse essere fatto, non solo in prosa, ma anche in drammi nazionali. Il primo di loro fu Mellem Slagene, un atto unico in cui l'azione ruota attorno al conflitto tra Birkebeiners e Baglers nel XII secolo. L'opera fu scritta nel 1856, cioè prima di Synnøve, ma stampata successivamente. Re Sverre, gioca un ruolo centrale in questa commedia. Il conflitto coniugale è svolto nell'opera teatrale The Newlyweds (1866). Mellem Slagene è stato scritto a Copenaghen. Lo spettacolo ebbe successo quando fu rappresentato al Teatro Christiania nel 1857, lo stesso anno fu stampato. Seguì Halte-Hulda, scritto in versi sciolti , ma ancora come una sorta di saga, intervallato da parti liriche.
Direttore teatrale a Bergen e Christiania
Su invito di Ole Bull, Bjørnson diventa direttore artistico del Det norske Theatre di Bergen per soli due anni, dal novembre 1857 al settembre 1859. Sbarca il lunario lavorando come giornalista. Condusse una campagna politica come redattore di Bergensposten e riuscì a ottenere nuovi rappresentanti nello Storting. Questo lo ha portato a essere chiesto come editore in Aftenbladet a Christiania. Tornò nella capitale nel settembre 1859 e divenne direttore del teatro allo Studentersamfundets Theatre al Det Norske Studentersamfund.
Il 1 ottobre 1859, "Norsk Fædrelandsang, dedicato al re di Norvegia, Hs. M. King Carl" in stampa anonima in Aftenbladet. Era la prima versione di quello che sarebbe poi diventato l'inno nazionale norvegese , "Ja, vi elsker". La poesia fu scritta a Bergen nell'estate del 1859. Poi fu completata anche Arne e iniziato En glad Gut . Bjørnson divenne presto co-editore di Aftenbladet Scrisse articoli politici a sostegno della Reform Association , un'associazione fondata all'epoca da Johan Sverdrup e Johannes Steen in alleanza con la maggioranza degli agricoltori di Storting sotto la guida di Ole Gabriel Ueland.
Nel bel mezzo della disputa sul governatorato, Ibsen e Bjørnson invitarono a fondare il Det Norske Selskab. Fu fondato il 29 novembre 1859 e Bjørnson divenne presidente. Lo scopo era quello di promuovere i valori nazionali, ma sembra essere stato in parte di natura personale, come l'esecuzione delle opere degli autori.
Bjørnson, tuttavia, mantenne un profilo così alto nella disputa sul governatorato che fu costretto a lasciare l'Aftenbladet già a metà gennaio 1860. Continuò a scrivere articoli sul giornale, ma di natura non politica. Tra l'altro, diversi capitoli di En glad Gut furono serializzati nel tardo autunno del 1859 e nella primavera del 1860. La sconfitta come editore lo spinse a richiedere una borsa di studio per andare all'estero.
Bjornson, 1862
A Copenaghen e a Roma
Dopo un soggiorno a Søgne con i suoi genitori, con Karoline e la primogenita, dalla metà di maggio 1860, dove completò En glad Gut, lasciò la Norvegia a giugno e andò all'estero, inizialmente a Copenaghen. Anche Karoline e Bjørn lo raggiunsero a settembre. Quando a novembre arrivarono i soldi della borsa di studio, andò a Roma. Karoline e Bjørn rimasero con la famiglia ad Als , ma alla fine anche loro andarono a Roma.
Sigurd Slembe
Durante il suo soggiorno a Roma, Bjørnson scrisse la saga drammatica Kong Sverre (1861), ma soprattutto completò la trilogia su Sigurd Slembe. Fu pubblicata nel 1862 . Lo storico letterario Edvard Beyer afferma che la trilogia su Sigurd Slembe va ben oltre il suo tempo tematicamente e psicologicamente. Mentre Bjørnson era all'estero, preparò Arnljot Gelline e scrisse gran parte del dramma su Maria Stuart. Scrisse anche poesie storiche come " Brede Seil over Nordsjø gaar " e il monologo "Bergliot".
Tornato in Norvegia nel 1863
La famiglia viaggiò in Europa fino al 1863. Sigurd Slembe contribuì in modo decisivo alle finanze di Bjørnson . Fu solo nell'ottobre 1863, dopo un altro soggiorno a Søgne, che la famiglia Bjørnson si stabilì nuovamente a Christiania.
Il dramma rinascimentale di Bjørnson
Nel 1863, dopo il suo ritorno, completò Maria Stuart in Scozia , un dramma in cinque atti che è stato caratterizzato come un dramma decisamente rinascimentale. Al centro dell'azione c'è la regina Maria Stuart. È circondata da uomini che sono entrambi innamorati di lei, e che vogliono sfruttarla per i propri scopi ambiziosi, e di cui Maria non può quindi mai essere sicura. Bjørnson è stato influenzato sia da William Shakespeare che dal dramma di Schiller Maria Stuart, ma l'azione è ambientata più indietro nella vita di Maria rispetto al dramma di Schiller.
A capodanno 1865 assunse la direzione del Teatro Christiania.
Teatro Christiania
Bjørnson fu direttore del teatro dal 1865 fino all'estate del 1867.
“Degli attori danesi, solo pochi sono tornati; divenne compito di Bjørnson gettare le basi per l'arte scenica norvegese. Gli attori si sono sviluppati sotto la sua istruzione unificante e stimolante, l'interesse del pubblico per il teatro è cresciuto e ha eseguito un repertorio straordinariamente ricco e vario. [...] Fu una perdita per il teatro che, dopo un lungo braccio di ferro con il consiglio per il potere, lasciò la sua posizione di direttore nell'estate del 1867. Bjørnson aveva ricevuto ampi poteri quando entrò in carica. Attraverso scelte di repertorio, spesso brani tradotti e arrangiati da lui stesso, istruzioni e calchi, elevò il livello artistico. Quando ha scelto di dimettersi, anche le finanze del teatro erano buone. Nonostante le buone condizioni di lavoro che gli erano state offerte, giustamente sentiva che le assunzioni e altre cose avvenivano alle sue spalle.".
La ragazza pescatrice
Bjørnson andò con moglie e figli a Copenaghen dove scrisse Fiskerjenten , che fu pubblicato nell'aprile (1868). È un romanzo sulla ragazza che scopre avere in sé un'attrice di talento. Il libro continua il problema dell'artista da "Thrond" e Arne. È legato alla storia contadina, ma è anche considerato un romanzo d'artista. Il motivo di costruzione della nazione è espresso esplicitamente in questo modo:
difenderò il mio paese,
Voglio costruire il mio paese
Lo amerò nella mia preghiera, nel mio bambino,
ne accrescerò i benefici,
Cercherò la sua perdita
dal confine e verso le reti da posta derivanti.
1868–73
Poesie e canzoni
Nel 1870 curò e pubblicò le sue Poesie e Canzoni . La raccolta conteneva poesie e testi indipendenti che erano stati precedentemente pubblicati in racconti e opere teatrali. Poesie e canzoni sono uscite in diverse edizioni e il numero di poesie è aumentato ogni volta. Tra le sue poesie e canzoni si possono citare "Synnøve's song" ("Ora grazie di tutto, da quando eravamo piccoli") e " Ingrid's Wise " ("E la volpe giaceva sotto la radice di betulla") da Synnøve Solbakken, "Over de høge fjælde" ("Mi chiedo cosa riesco a vedere"), "Ingerid Sletten", "L'albero" ("L'albero era finito con foglie e con nodi") e "Tonen" (" Nella foresta il ragazzino andò tutto il giorno") da Arne , "Øyvind's song" ("Alza la testa") , "Marit's Wise" ("Holder du af mig") , "Dance, ropte felen" e "Bård Schoolmaster's Wise" ("Ama il tuo successivo") da Un ragazzo felice . " La dolcezza del primo incontro " e "Proteggerò la mia terra" sono di Fisher Girl . Tra gli altri testi ci sono "La principessa", "Søvnens engler" ("Quando il bambino dormiva") e "Salme II" ("Ere det evige forår"). Nel 1870 fu pubblicato anche il ciclo epico Arnljot Gelline , che comprendeva contiene la poesia "La nostalgia del mare di Arnljot".
Bjørnstjerne e Karoline si sposarono nella vecchia chiesa di Søgne l'11 settembre 1858.
La faida del segnale
Dopo la guerra franco-prussiana, nel 1872 espresse la sua posizione durante una festa di amici in Danimarca in memoria del Grundtvig recentemente scomparso. Bjørnson era giunto alla conclusione che la Germania fosse più vicina ai paesi nordici della Francia, e che i paesi nordici dovessero quindi orientarsi verso il vincitore, la Germania. Questo non fu compreso in Danimarca e Bjørnson entrò in conflitto con i suoi amici Grundtvigiani. Ibsen ha scritto una poesia che è finita così.
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Attività itinerante
Bjørnson si è guadagnato un'ottima reputazione come oratore, oratore e conferenziere. Nel 1869 era arrivato fino al Finnmark. Ha fatto tournée non solo in Norvegia, ma anche nei paesi vicini. Nello stesso anno, sua figlia Dagny morì all'età di solo 1 anno.
Esilio volontario
Dal 1874 al 1876 fu all'estero. Tra l'altro la famiglia soggiornò per un periodo più lungo a Roma.Scrisse i drammi realistici Redaktoren e En Fallit , che sono stati completati nel 1875. August Strindberg, in particolare, ha percepito Redaktoren come un "razzo di segnalazione" che qualcosa di nuovo era nelle opere della letteratura scandinava. En Fallit si concentra sull'etica degli affari, l'editore problematizza le questioni etiche della stampa.
Aulestad
Nel 1874 Bjørnson acquistò Aulestad a Gausdal. Dal 1875, Aulestad era la sua casa permanente in Norvegia. Ma i soggiorni all'estero furono ancora molti e lunghi negli anni successivi. Nel 1877 pubblicò il romanzo Magnhild . Il personaggio principale vive in un matrimonio indegno e sceglie di separarsi. Il romanzo di Bjørnson è arrivato due anni prima che Ibsen facesse fare qualcosa di simile alla sua Nora di Casa di bambola. Ha espresso i suoi pensieri repubblicani nella commedia polemica chiamata The King . In una successiva edizione di questo, ha incluso un saggio introduttivo "Sulla libertà di spirito", che ha spiegato la sua posizione in modo più dettagliato. Il capitano Mansana, che è un episodio della guerra di liberazione italiana, arrivò nel 1878.
Il dramma Leonarda (1879), provocò una tempesta. Tuttavia, è stato eclissato da A Doll's House di Ibsen, che è arrivato poco dopo. La commedia satirica Det nye System è arrivata poche settimane dopo Leonarda .
Inni
Alla fine del 1870, Bjørnson subì un'epifania religiosa. Ha letto, tra le altre cose critica biblica e filosofia. Ciò ha contribuito a grandi cambiamenti nella sua visione del cristianesimo, ed è ovvio affermare che Bjørnson ha subito una crisi religiosa. Si è allontanato dai dogmi, ha incoraggiato il libero pensiero ed è entrato in una faida con la chiesa e i teologi. Questo gli è costato sia amici che lettori. Nel 1877 tenne la conferenza "Om at være i Sandhed", dove si dice, tra l'altro, "Cerca di essere sincero, parla completamente di qualunque cosa, non peggiorerai, ma molto meglio, e chiunque parli, aiuti, anche se è indignato. Ha pensieri che non ha mai avuto prima e si fa coraggio".
È in questo periodo che scrive i suoi tre "Inni". Uscì dal conflitto religioso rafforzato, e non perse la sua fede in Dio: “Oh, ma sii chi vuoi; / perché lo so, devi / amare l'eterno grido, nella mia anima - sei tu -" (Salmo III). Il Salmo II termina così:
Mescolati alla gioia della vita, tu, che hai potuto / fiorire nella sua primavera.
goditi una giornata alla gloria dell'eterno / nella condizione umana;
dai il tuo frammento / al frammento dell'eterno,
sofferente e debole / respira un solo sorso / del giorno eterno.
Gerhard Gran scrive questo sullo sviluppo di Bjørnson: "i suoi orizzonti si erano ampliati, respirava sotto un cielo più alto con meno pregiudizi e maggiore giustizia e comprensione". Quando Bjørnson pubblicò di nuovo le sue Poesie e canzoni nel 1880, la raccolta fu integrata con nuove poesie, tra cui i tre inni.
Bjørnson era in tournée di conferenze quando la notizia della morte di Ole Bull lo raggiunse nell'agosto 1880. Interruppe immediatamente per essere presente al funerale, dove tenne un discorso.
America
Il discorso al funerale di Ole Bull ha portato Bjørnson a essere invitato in America come ospite della vedova di Ole Bull e della sua famiglia a Boston. Tuttavia, non vi rimase a lungo. Ben presto partecipò a un importante giro di conferenze nel Midwest dove incontrò norvegesi americani. Ha acquisito una visione delle condizioni sociali e ha sperimentato una mentalità ristretta religiosa che ha superato ciò che sapeva da casa, ma ha anche incontrato apertura religiosa e tolleranza.
Di nuovo in Norvegia. Il discorso di Wergeland
Durante gli otto mesi di permanenza in America, la nostalgia di casa è aumentata. Gli mancavano sua moglie e i suoi figli, e il suo patriottismo profondamente radicato si approfondì. Ciò fu espresso, tra l'altro, nel discorso del Wergeland a Kristiania il 17 maggio 1881. Dopo un'accesa disputa fu scelto per parlare all'inaugurazione del monumento del Wergeland a Eidsvolls plass . Questa è stata percepita come una grande vittoria per la sinistra nella politica norvegese. Ha sottolineato di mostrare Wergeland come il grande seminatore, dicendo tra le altre cose:
"Wergeland è stato nella nostra infanzia il nostro unico amore letterario e da allora sempre il nostro più profondo, ed è stato da lui che abbiamo imparato per la prima volta ad amare la Patria e la Libertà, e attraverso questo ad amarlo".
Soggiorno all'estero 1882-87
Un guanto
Bjørnson visse a Parigi per cinque anni, dal 1882 al 1887. Qui viveva anche Jonas Lie, con il quale aveva contatti regolari. Gli piaceva trascorrere le estati a Schwaz in Austria .
Aveva molti progetti, ma il primo lavoro che completò fu un dramma realista sociale, En Hanske , nel 1883. Qui entra direttamente nel dibattito sulla moralità dell'epoca . Bjørnson problematizza il fatto che esiste una moralità per gli uomini e un'altra per le donne, e fa apparire una giovane donna, Svava, che sostiene che lo stesso requisito di purezza dovrebbe applicarsi agli uomini come alle donne anche prima del matrimonio. Diventa infelice quando scopre che il suo fidanzato ha un cosiddetto "passato" e che addirittura lo difende. Aumenta la disperazione quando le viene in mente che anche suo padre, a cui ha sempre creduto così bene, ha precedenti dubbi. Tuttavia, la fine apre la porta alla riconciliazione. Nessun regista teatrale mise in scena lo spettacolo, e Bjørnson riscrisse completamente gli ultimi due atti. In questa versione, il guanto di sfida viene finalmente lanciato nell'ultimo atto e non si vede alcuna riconciliazione. In questa forma lo spettacolo ha avuto successo sul palco. La prima rappresentazione ebbe luogo a Kristiania nel 1886. Un Hanske fu eseguito anche a Bergen, Copenaghen, Stoccolma e Helsinki. Tuttavia, la versione rivista non fu mai stampata durante la vita del poeta.
Al di sopra dell'abilità
Nell'autunno del 1883 fu pubblicato Over Ævne I . Affronta questioni religiose. Credere nei miracoli è seducente e pericoloso?
Over Ævne I ha la reputazione di miglior opera teatrale di Bjørnson. Ha debuttato a Stoccolma nel 1886, ma in Norvegia non è stato presentatro fino al 1899 . È stato lo stesso poeta a dirigere il Nationaltheatret di recente apertura, dove suo figlio, l'attore Bjørn Bjørnson, era il direttore del teatro e Johanne Dybwad interpretava Klara Sang.
Lo spettacolo, che si compone di due atti, è legato alla classica tragedia dell'arroganza, dell'uomo che per arroganza vuole superare i limiti che gli sono stati fissati. La dubbiosa Klara Sang sarà in grado di rialzarsi e camminare di nuovo quando suo marito, il nobile sacerdote Sang, avrà pregato con fervore per questo, la donna abbraccia sia i dubbiosi che i credenti. La tensione culmina quando, verso la fine del secondo atto, Klara si alza davvero e va incontro al marito, e il prete abbraccia la moglie. Ma il disastro colpisce immediatamente e lo sforzo eccessivo porta alla morte. Il professor Gerhard Gran, che ha assistito alla prima, ha scritto: "È l'unica volta che sono stato a teatro, dove un pubblico al completo nella sua forte presa si è quasi dimenticato di alzare una mano in segno di applauso".
Ævne convince pienamente ammiratori di Ibsen come Georg Brandes e Gunnar Heiberg. Il primo ha affermato: "Bjørnson non ha mai scritto un'opera teatrale migliore, né Ibsen". Francis Bull scrive: "i due atti di cui è composta l'opera contengono un'umanità e una pienezza di sentimenti, una profondità di pensiero e una ricchezza artistica che li colloca tra i più grandi drammi del XIX secolo". Sia contemporaneamente che successivamente, laici e teologi hanno discusso con entusiasmo della potenza di Bjørnson, e il teologo John Nome (1904–1980) ha pubblicato una tesi sull'argomento.
Il genere del romanzo
Il voluminoso romanzo Det flager i byen og paa havn apparve nel 1884. Qui presenta sotto forma di dettato i suoi pensieri sulle caratteristiche ereditate e sulla possibilità di coltivarle attraverso un'influenza cosciente, specialmente attraverso la formazione e l'educazione.
Di ritorno ad Aulestad
La coppia ebbe sei figli:
Bjørn (1859–1942)
Einar (1864–1942)
Erling (1868–1959)
Bergliot (1869–1953), sposato con Sigurd Ibsen
Dagny (1871–1872)
Dagny (1876–1974)
Dal 1887 fino alla sua morte visse ad Aulestad durante i mesi estivi, ma nei mesi invernali amava viaggiare per un periodo, in Italia, Monaco o Parigi. Nel 1887-88 andò in tournée nella regione nordica con la conferenza "Monogamo e poligamo". Allo stesso tempo, ha condotto una battaglia contro Arne Garborg sulla questione dell'obiettivo, si è opposto a Johan Sverdrup e, insieme al rettore Steen, ha contribuito a dividere il partito Venstre. Dal 1889 affermò costantemente il diritto della Norvegia all'uguaglianza con il suo partner sindacale, la Svezia. All'inizio degli anni 1890, era così politicamente attivo che c'era meno tempo per la poesia.
Racconti e opere teatrali
Un paio d'anni dopo il suo ritorno in Norvegia, fu pubblicato il romanzo Paa Guds veje (1889) che, come Det flager , tocca la giovinezza e l'educazione. Ma principalmente si tratta di contraddizioni religiose e tolleranza. Al centro della trama ci sono un prete e un medico che si conoscono dai tempi della scuola. È il sacerdote che ha l'ultima parola e formula il messaggio di tolleranza: "Dove va la brava gente, lì c'è la via di Dio!" Nello stesso anno esce la commedia Geografia e amore , che riscuote fin dall'inizio un successo teatrale. Nel 1894 pubblicò una raccolta di racconti a carattere prevalentemente didattico .
I lavori successivi per il palcoscenico includono Over Ævne II ( 1895 ), la tragedia politica Paul Lange e Tora Parsberg ( 1898 ), Laboremus ( 1901 ), På Storhove ( 1902 ) e Daglannet ( 1904 ).
Bjørnson fu per tutta la vita un oppositore della pena di morte, e all'inizio degli anni 1890 si interessò sempre di più alla causa della pace. Ciò ha lasciato il segno in poesie, articoli e discorsi. Bjørnson divenne membro del primo Comitato per il Nobel, nominato nel 1897, e fu rieletto nel 1900 .
"Le idee di pace continuarono [...] per Bjørnson a fornire la base per le sue opinioni sulla politica sindacale, e per loro sacrificò così tanto del suo tempo e della sua popolarità che arrivò come una meritata ricompensa quando, anni dopo, divenne membro del Comitato per l'assegnazione del premio per la pace".
Ha lavorato per accordi di pace internazionali e ha sostenuto la lotta delle persone oppresse. Forse il più noto è il suo impegno con gli slovacchi. Fu il primo a parlare del loro caso, incontrò molta opposizione, ma la sua voce fu ascoltata in Europa. Gli slovacchi venerano ancora oggi la sua memoria. Bjørnson fu anche pesantemente coinvolto nel caso Dreyfus, a favore dell'ufficiale dell'esercito francese Alfred Dreyfus, innocentemente condannato. Come accennato in precedenza, lo stesso Bjørnson ha ricevuto un premio Nobel, ma è stato per la letteratura, nel 1903. C'è chi crede che avrebbe dovuto ricevere un premio per la pace.
L'apertura del Teatro Nazionale nel 1899
In connessione con l'apertura del Teatro Nazionale nel 1899, Bjørnson ricevette un grande tributo. Per la prima sera è stata composta una complessa performance di Holberg , la seconda sera è stata An Enemy of Folk di Ibsen e la terza sera è stata in programma la saga drammatica Sigurd Jorsalfar di Bjørnstjerne Bjørnson con la musica di Edvard Grieg.
Lo scioglimento dell'Unione nel 1905
Nel 1905 , quando la Norvegia doveva scegliere una forma di governo dopo lo scioglimento dell'unione, l'ex convinto repubblicano era convinto che la monarchia fosse la cosa giusta per la Norvegia. Innanzitutto, questo era importante perché significava legami più forti con la Gran Bretagna e l'Irlanda, il più importante partner commerciale e alleato della Norvegia, ma anche perché era in linea con le forme di governo in Svezia e Danimarca .
Obiettivo nazionale
Bjørnson ha mostrato un forte interesse per la questione di come dovrebbe essere sviluppata la lingua scritta norvegese. Fin dalla prima giovinezza aveva lavorato per il dialetto norvegese sui palcoscenici norvegesi ed era sostenuto dal suo vecchio compagno di scuola del liceo, AO Vinje. Aveva una grande simpatia per il lavoro di raccolta di Ivar Aasen, ma ha creduto a lungo che lo sviluppo dovesse seguire la linea moderata di Knud Knudsen. Successivamente ha preso le distanze da Knud Knudsen e allo stesso tempo ha criticato i cosiddetti maalstrævet, ovvero i leader nazionali di Aasen, Vinjes e Garborg-linea. Secondo Bjørnson, la lingua nazionale dovrebbe essere la lingua ufficiale in Norvegia. Questo è stato il motivo per cui ha fondato l'organizzazione politica linguistica Riksmålforbundet , nel 1907.
Quando la nuova vite fiorisce
L'ultima commedia di Bjørnson, Naar den ny vin blossomer , è stata scritta nel 1909. Il suo ultimo contributo come paroliere è stata la cantata per il 100 ° anniversario della Society for Norges Vel. È datato 29 dicembre 1909. La società dimostrerà di avere molto da dire negli anni successivi al 1814, quando il paese sarà ricostruito materialmente e culturalmente dopo le guerre napoleoniche. Nella sua poesia tributo, Bjørnson ha scelto di entrare in dialogo con la rappresentazione della pioggia in "Skaaltale for et godt Aar for Norge" di Wergeland, quando raffigura gocce di pioggia che cantano e danzano e fanno crescere un paesaggio assetato (che è, Norvegia dal 1809 in poi):
E poi è arrivata la pioggia -
non con tuoni e grida fragorose,
che era il vandalismo il suo unico scopo.
No, allo stato fragile e incipiente
suonava melodicamente e allegramente canticchiando -
come per un ballo. E prima che uno lo percepisse,
ne vennero altri, e poi ci furono canti e balli.
[...]
Ma durante il loro giubilo non dimenticavano quasi nulla
sentono la voce lamentosa più sommessa,
e salva in un pizzico il filo d'erba non letto,
va nel nascondiglio della foglia interna del cuore,
e giù, dove le dita sottilissime che tagliano le radici
dì assetato e pallido per la zolla di terra che ondeggia.
Morte e sepoltura
Bjørnstjerne Bjørnson morì il 26 aprile 1910 a Parigi . Il professor Johan Aarli del dipartimento di neurologia dell'ospedale Haukeland ha parlato della storia medica di Bjørnson, che verso la fine della sua vita soffriva di: angina pectoris, tromboflebite alla gamba destra, ictus vascolare e paralisi del lato sinistro. Bjørnson voleva andare a Parigi per le cure e vi fu trasportato nel vagone ferroviario del re danese. Fu ricevuto come ospite della Repubblica francese e all'Hotel Wagram fu allestita per lui un'infermeria. Il trattamento che voleva era l'elettroterapia - allora una tendenza alla moda - presso il dottor d'Arsonval, nonostante l'amico di Bjørnson, il medico distrettuale Carl Mathiesen, sottolineasse che si trattava di un puro bluff. Neanche la cura elettrica di d'Arsonval poteva aiutare Bjørnson.
I suoi resti furono portati a Copenaghen nella berlina del re Haakon VII e furono trasportati a casa sulla nave blindata "Norge" - perché Bjørnson aveva voluto venire "navigando verso la sua patria, con la faccia rivolta verso la Norvegia". Fu sepolto nel cimitero di Vår Frelser a Kristiania il 3 maggio 1910 tra un'enorme partecipazione.
Bjørnson nel presente e dopo
Edvard Beyer riassume l'importanza di Bjørnson nella storia letteraria norvegese in questo modo :
"Era un politico, insegnante, editore e direttore di teatro, consigliere e aiutante per il noto e l'ignoto, coscienza nazionale, paladino del diritto internazionale e della pace. [...] Dal primo all'ultimo fu d'accordo con grandi gruppi di persone e tendenze radicate nello sviluppo storico. E aveva un predecessore in Wergeland, che aveva lasciato un vuoto e creato un modello, Bjørnson ha riconosciuto fin dall'inizio".
Drammaturgo trascurato
Le opere di Bjørnson sono state regolarmente rappresentate sia in Norvegia che all'estero durante la sua vita, ma hanno avuto un destino variabile nel corso del XX secolo. Nessuno dei principali teatri istituzionali in Norvegia, a esempio, aveva suoi spettacoli in programma nell'anno 2010.
In Aftenposten il 30 aprile 2010, Therese Bjørneboe ha scritto che "è difficile valutare la qualità e il potenziale delle rappresentazioni che non vengono eseguite". Si riferisce al ricercatore di Bjørnson Arnfinn Aaslund che, sulla base di nuove traduzioni delle opere di Bjørnson in italiano, ha sottolineato che Bjørnson è considerato un drammaturgo in Italia, ma non in Norvegia.
Ogni anno dal 1992, il Festival internazionale di Bjørnson si tiene a Molde e Nesset.
La statua di Bjørnson fuori dal Teatro Nazionale di Oslo
OPERE
Synnove Solbakken (1857)
Tra le battaglie (1857)
Halte-Hulda (1858)
Arne (1859)
Un ragazzo felice (1860)
Piccoli pezzi (1860)
Re Sverre (1861)
Sigurd Slembe (1862)
Maria Stuarda in Scozia (1864)
Gli sposi (1865)
La ragazza pescatrice (1868)
Poesie e canzoni (1870)
Arnljot Gelline (1870)
Racconti I-II (1872)
Sposa Slaatten (1872)
Sigurd Jorsalfar (1872)
Re Eystein (1873)
Un fallimento (1875)
L'editore (1875)
Magnilde (1877)
Il re (1877)
Capitano Mansana (1879)
Il nuovo sistema (1879)
Leonardo (1879)
Polvere (1882)
Un guanto (1883)
Sopra Ævne. Primo gioco (1883)
Vola in città e sul porto (1884)
Geografia e amore (1885)
Sulla via di Dio (1889)
Nuovi racconti (1894)
Sopra Ævne. Al di là delle forze umane (1895)
La luce (1895)
Paul Lange e Tora Parsberg (1898)
Due racconti (1901)
Topo da laboratorio (1901)
A Storhove (1902)
La terra dei giorni (1904)
Maria (1906)
Quando fiorisce il vino nuovo (1909)
AL DI LA' DELLE FORZE UMANE (Questa è l'uinica opera dell'artista ad aver letto)
In uno sperduto paesino a picco su un fiordo, nella Norvegia di fine Ottocento, si sparge la voce che il pastore della comunità, Adolf Sang, sia dotato di un prodigioso potere taumaturgico, in grado di sanare i malati e addirittura, si dice, di resuscitare i morti. Uomini e donne accorrono per essere guariti dalle sue preghiere, o anche solo per assistere al «miracolo», all’evento che potrebbe rinvigorire una fede vacillante, indebolita ogni giorno di più in tempi di scienza e di dubbio. Ma il miracolo più atteso tarda ad avverarsi: la moglie del pastore, Klara, è immobilizzata a letto da oltre un mese e la fede del marito sembra non avere effetto su di lei, donna educata alla razionalità in una «irrequieta famiglia di scettici. Anzi di persone intelligenti». La fede ha davvero bisogno di miracoli? È autosuggestione o è capacità di spingersi «al di là delle forze umane»? Mentre gli intellettuali si interrogano, contadini e pescatori continuano a rigenerarsi al mite canto del pastore, e perfino una natura incantata, in cui strani bagliori attraversano il cielo, pare ubbidire alla sua voce. Grande classico del teatro nordico, il dramma è una parabola commovente sullo scacco dell’uomo religioso davanti alla scienza, ma soprattutto – e in questo sta la sua modernità – dell’uomo di scienza davanti a tutto ciò che esula dalla sua filosofia.
15 agosto 2023 - Eugenio Caruso
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