L'impresa socialmente responsabile

Agisci in base ai princìpi che vorresti diventassero leggi universali.
Kant


Quando si parla di Responsabilità sociale di un’impresa è indispensabile chiarire che essa non è soltanto sinonimo di filantropia (attività che potrebbero comunque essere parte integrante della cultura aziendale), bensì è qualcosa che fa parte di quello che può essere definita una “best practice”.
Se si va oltre la dichiarazione d’intenti e si trasforma la scelta di responsabilità in azioni concrete che intervengono su tutta la catena del valore dell’impresa, tale comportamento si rivela uno strumento indispensabile per acquisire fiducia e credibilità nei confronti del sistema degli stakeholder (dipendenti, clienti, partner, fornitori, comunità locale).
Un’impresa ha molti modi per essere socialmente responsabile, vi sono però alcuni elementi chiave: le scelte responsabili nei confronti dell’ambiente, la corretta gestione e motivazione del personale, il contributo attivo verso il territorio in cui si opera, la “restituzione” alla comunità dei benefici e servizi che l’azienda da essa riceve.
Sviluppare prodotti o soluzioni che permettano di mitigare  l’impatto ambientale dell’impresa è un primo modo per affrontare la responsabilità sociale. L’intervento deve procedere integrando tale approccio in tutte le attività aziendali, e, trasformando, pertanto, la “sostenibilità del business” in “sviluppo sostenibile” dell’impresa.
I dipendenti sono un secondo anello, indispensabile, nella “catena della responsabilità sociale”. Trasparenza, apertura nei loro confronti, attenzione al benessere e alla motivazione individuale sono elementi strategici per far emergere idee, risorse e opportunità a ogni livello della struttura aziendale. In questo senso, responsabile è l’impresa che sa creare le condizioni favorevoli alla coltivazione di ogni diversità e all'equilibrio fra vita e lavoro, anche impiegando risorse nuove quali le tecnologie che permettono di lavorare e collaborare in libertà; lungimirante è l’impresa che investe sulla formazione dei suoi dipendenti, in un’ottica di continuo miglioramento, miglioramento che contribuisce anche alla gestione ottimale di tutte le attività aziendali. Peraltro, agendo in questo modo si creano le condizioni perché la diversità culturale e di genere sia non solo rispettata, ma anche valorizzata come elemento di innovazione e di sviluppo, così che tutti siano in grado di dare il meglio secondo le proprie capacità.
Questa ricchezza di opportunità è qualcosa che va condivisa. Il contributo che le aziende e i loro dipendenti possono dare alla comunità che li circonda è immenso, e una scelta particolarmente interessante è basarsi sulle proprie peculiarità come impresa, per sviluppare progetti ad hoc.

E’ interessante notare che la comunicazione ai diversi pubblici della responsabilità sociale dell’impresa  è un elemento che ha fatto la sua apparizione, in Italia, verso la fine degli anni novanta, mentre in Usa era già da tempo praticata.

Nel passato, le imprese esitavano a rendere ufficiale il proprio impegno sociale per timore che esso venisse interpretato come un'operazione opportunistica o che potesse trasformarsi in un boomerang. Alcune ricerche  hanno, invece, sorprendentemente, mostrato i seguenti risultati.

  1. Un elevato livello di consenso dei consumatori italiani a proposito della partecipazione delle imprese alla soluzione dei problemi sociali.
  2. Un altrettanto elevato consenso, da parte dei consumatori, alla comunicazione, da parte delle imprese, del proprio impegno sociale.
  3. Una percentuale molto bassa di consumatori scettici, diffidenti o perplessi sull'attivismo delle imprese nell'ambito sociale.
  4. Una percentuale molto elevata di consumatori ha dichiarato di sentirsi impegnata a privilegiare il prodotto di un'impresa attiva in qualche iniziativa sociale.

Queste ricerche mostrano, che la comunicazione dell'impegno sociale di un'impresa è diventata una parte integrante  della comunicazione dell’impresa
Peraltro, le dichiarazioni pubbliche di dirigenti di medie e grandi imprese mettono in luce che l'impegno sociale di un'impresa non rappresenta solo un costo ma può rivelarsi un'eccellente leva di vantaggio competitivo.

Eugenio Caruso
15 giugno 2010

LOGO



www.impresaoggi.com