15. L'arte della comunicazione d'impresa. La comunicazione economico-finanziaria


Chi vuole arrivare alla cima di un'alta scala deve salire non saltare.
La Machin


Sempre più spesso il sistema degli stakeholder è interessato a ricevere informazioni sulla strategia dell'impresa, sui suoi risultati economici, sulle prospettive future. Affinché un'impresa possa realizzare la propria strategia è fondamentale che sia in grado di legare a sé i soggetti chiave necessari al proprio sviluppo (Caruso, 2003); d'altra parte i vari interlocutori "critici" possono avere attese diverse rispetto ai contenuti della comunicazione aziendale. Possono risultare importanti, di volta in volta, informazioni sulle caratteristiche dei prodotti, sulla rete di vendita, sulla forza della marca, sui risultati aziendali passati, presenti e previsti, sulle performance economico-finanziarie. La comunicazione riguardante la gestione dell'impresa deve riguardare, pertanto, anche i risultati sull'assetto reddituale, finanziario e patrimoniale, definita comunicazione economico-finanziaria.
Questo tipo di informazioni interessa, prevalentemente, il mondo finanziario e degli investitori e, pertanto, riguarda, fondamentalmente, le grandi imprese, specie se quotate.
Non va trascurata l'importanza che questo tipo di informazione ha anche per le PMI che, se vogliono costituire un sistema coeso e sinergico di stakeholder dovranno essere in grado di comunicare a tutti in modo trasparente e corretto l'andamento la propria situazione economico finanziaria.

Per il precedente articolo clicca QUI.

Eugenio Caruso
2 agosto 2011

Tratto, parzialmente, da E. Caruso Comunico quindi esisto Tecniche Nuove 2005

comunico

LOGO



www.impresaoggi.com