B and T impianti. Un'impresa per il fotovoltaico.

La B&T impianti circa quindici anni fa era una piccola impresa dedita alla realizzazione e alla manutenzione di quadri elettrici per usi civili e industriali. La società aveva un grande patrimonio: un team di soci entusiasti, aperti all’innovazione, pronti al rischio e guidati dallo spirito imprenditoriale di Gaetano Polimeni, che, in pochi anni, passa dal lavoro dipendente in strutture pubbliche a imprenditore.
Una decina di anni fa la B&T scopre l’esistenza di un business “pericoloso” ma capace di creare profitto: lo smaltimento di prodotti contenenti amianto e di rifiuti tossici e nocivi, in generale. Viene pertanto fondata la società Esoservices.
Nello stesso periodo, viene costituita, all’interno della B&T, una divisione che si occupa esclusivamente di sistemi fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. E’ stato, pertanto, realizzato uno stabilimento per la produzione di moduli fotovoltaici (con celle mono e policristalline) e sono stati installati numerosi impianti su tutto il territorio nazionale. La capacità produttiva dello stabilimento è, attualmente, di circa 10 MWp l’anno. Durante i primi anni di vita della Solar Division la produzione è stata quasi esclusivamente destinata all’estero (Germania e Austria). I moduli sono certificati da ISPRA e garantiti a norma di legge (anni 25).
Nell’ambito dei servizi ambientali B&T si è dedicata allo smaltimento di fanghi organici; ha realizzato un impianto di quattro gallerie per la trasformazione dei fanghi in compost (dopo miscelazione con torba). Giornalmente sono conferiti all’impianto circa 150t di rifiuti organici. Un impianto automatizzato procede all’insacchettamento del compost.

La B&T continua a occuparsi degli aspetti di ricerca e di innovazione delle proprie attività, avvalendosi anche della collaborazione di esperti, fra i quali il dott. Eugenio Caruso, già Dirigente di una grande industria, progettista e research manager, oltre che consulente di numerose Società e il prof. arch. Fortunato Cupi, docente dell’Università La Sapienza di Roma.
La sede sociale è a Lazzaro / Motta S.Giovanni (RC).
B&T ha ffici di rappresentanza in molte regioni d’Italia, in Austria, in Grecia e in Tunisia.

La B & T  impianti è ora la controllante delle seguenti società.

  • La Ecoservices srl che si occupa di smaltimento di rifiuti tossici e nocivi.
  • La Taurus srl che  gestisce l’impianto  di compostaggio.
  • L’Altech srl che si occupa di ricerca e alta tecnologia; attualmente ha in essere un progetto di ricerca in collaborazione con una società di Milano che opera nel settore della produzione di energia elettrica attraverso processi di pirolisi da fanghi di depuratori civili; questo progetto ha superato, con esito positivo, la fase istruttoria del Ministero della Pubblica Istruzione  ed è stato già realizzato il secondo prototipo.

In quindici anni una piccola società operante nel settore elettrico è diventata un polo di innovazione dell’area reggina con collegamenti a diversi istituti universitari, in particolare al Politecnico di Reggio.


I recapiti telefonici sono: 0965 714288  / 713556  cell. 348 7014459
Il sito internet: www.betimpianti.com

www.impresaoggi.com