Analisi di un'impresa della green economy


Un esperto è un uomo che ha smesso di pensare. Perchè dovrebbe pensare? Lui è un esperto.

Frank Lloyd Wright


Articolo tratto da NeWage con la cortese autorizzazione dell'autrice Lidia Ianuario.
"" L'intervista della settimana: Sandro Bagatti, amministratore delegato e energy manager della Nashbusiness Ambiente s.r.l .
Quand’è nata la Nashbusiness Ambiente s.r.l?
La societa è stata costituita nel novembre 2008 a Milano da tre soci che si conoscono da tempo e condividono gli stessi valori e obbiettivi. Il mio ruolo all’interno della compagine societaria è amministratore delegato ed energy manager.
Qual è il business dell'impresa?
L'impresa è divisa in due “business unit”, collegate tra loro. La prima si occupa di realizzare impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili per nostri clienti italiani e stranieri (fotovoltaico, mini-eolico, cogenerazione, biomassa, solare termico), mentre la seconda sviluppa piani e audit di efficienza/risparmio energetico per enti pubblici/privati/terziario/commercio, servizi di energy management, progetti di mobilità sostenibile e certificazioni energetiche (Casaclima, Leed, Itaca). Per le sue attività l’impresa si avvale di collaboratori interni ed esterni, inoltre tutte le opere vengono realizzate secondo i piu rigidi schemi di sicurezza ambientale e rispetto delle persone e normative vigenti.
Quale, invece, la mission dell'impresa?
Diffondere la cultura della “green economy” in Italia e all’estero.
Crede che in Italia la regolamentazione legislativa sia a favore delle imprese che vogliano occuparsi di Green Economy?
Purtroppo no. Spesso società come le nostre devono districarsi tra varie norme ed enti che non dialogano tra di loro e spesso sono in competizione, sia a livello centrale che regionale, per non parlare di veri e propri esempi di “campanelismo locale” dettati da pure logiche propagandistiche. Un esempio lampante è dato dalla legge che regola l’incentivo per il solare fotovoltaico denominato “conto energia”, cambiato tre volte in un anno. La certezza delle norme, per gli investitori, è fondamentale. Purtroppo il nostro Paese non è nuovo a questo modo di agire ed è per questo che ci troviamo in fondo a tutte le graduatoria mondiali sulla capacita di attirare investimenti. Siamo un paese non affidabile normativamente parlando.
E nel resto dell’Europa?
Molto meglio rispetto a noi. Le regole sono chiare e precise, anche nei Paesi del’Est Europa.
Quali Paesi crede possano essere dei punti di riferimento per le imprese italiane?
Secondo me le aree con il maggiore interesse per le nostre imprese sono quelle che si affacciano sul bacino del mediterraneo a seguito della cosidetta “primavera araba”, inoltre grandi opportunità sono offerte dai paesi del sud-america che hanno una crescita media del 6% .
Quali i diversi vantaggi tra le diverse fonti di energia rinnovabili (geotermica, idroelettrica, solare, energia marina, eolica)? Ce n’è una da preferire rispetto alle altre. Perché? Dove?
Non si puo definire una fonte per la produzione di energia rinnovabile piu conveniente o meno. Tutte sono vantaggiose a patto che vengano usate nel giusto mix equilibrandole con una chiara e netta visione di efficienza energetica dei nostri sistemi produttivi-dei trasporti-edilizio. Purtroppo assistiamo a una “competizione” tra fonti rinnovabili, causata da distorsioni sugli incentivi elargiti. Non esiste una fonte rinnovabile migliore. Esistono le fonti rinnovabili più efficienti rispetto ad altre. Per capire quali siano quelle giuste bisogna partire da una analisi dettagliata dei fabbisogni di energia primaria nel nostro Paese, divisa tra le varie categorie di utilizzo. Solo a quel punto si individuano le soluzioni tecnologicamente più vantaggiose per il sistema paese.
Perché scegliere Nashbusiness Ambiente s.r.l?
Rispondo con una citazione di Gandhi:” La Terra non è un dono dei nostri padri, ma un prestito dei nostri figli”. Noi operiamo seguendo una filosofia che non mira al solo profitto economico, ma alla creazione di valore agiunto anche per la società civile.
Crede che l’attuale mondo politico favorisca tale business? Se si, potrebbe farmi un esempio concreto?
Secondo me la nostra attuale classe politica non è capace di rispondere alle esigenze energetiche del paese. Lo si è capito con l’evanescente tentativo di ritorno del nucleare nel paese. Si procede in modo disomogeneo (come il citato “conto energia” per il fotovoltaico) senza armonizzare i vari interventi e normative, inoltre la frammentazione legislativa contribuisce a rendere ancora piu incapace una corretta pianificazione delle attivita energetiche nel nostro paese.
Cosa l’ha spinta ad essere presente sulla nostra testata e a divenire nostro partner?
La condivisione di valori etici e morali in cui noi crediamo fortemente, l’uomo e l’ambiente, non due entità separate ma unite per il benessere comune.

Lidia Ianuario"""

17 luglio 2012


Il portale IMPRESA OGGI vi offre un servizio?
Dateci una mano a sostenerne i costi!
Cliccate sulla striscia pubblicitaria in alto. Grazie!!



www.impresaoggi.com