Eugenio Caruso
Tecniche Nuove 2003 - € 12,90 (per l'acquisto si rimanda al SITO del libro dell'editore e in tutte le librerie on-line)
La piccola e media impresa, negli ultimi dieci-quindici anni, ha subìto trasformazioni, che non è ridondante chiamare epocali, sospinta da quello che Edward Luttwak chiama il "turbocapitalismo".
Queste trasformazioni hanno visto, man mano, valorizzati, all'interno dell'impresa, la customer satisfaction, l'esternalizzazione di parte delle attività, la partnership, la produzione flessibile, le tecnologie informatiche e della comunicazione, i valori immateriali, come risorse umane, creatività, innovazione.
Il libro affronta, nel primo e secondo capitolo, il come e il perché di queste trasformazioni per arrivare a descrivere quelli che sono i modelli concreti di azienda moderna.
Nei capitoli successivi vengono analizzati i principi base di gestione aziendale; a parere dell'autore, questi devono porsi come obiettivo la leadership attraverso una gestione eccellente dell'impresa, l'attenzione ai parametri indicativi del suo stato di vitalità, l'utilizzo degli strumenti più appropriati per contrastare, o meglio, anticipare, le trasformazioni del mercato e, più in generale, degli scenari economici. In questo ambito vengono analizzati compiti e virtù dell'imprenditore, nella visione dell'economia classica, cioè, di un "soggetto preposto alla creazione di ricchezza".
Il libro lo trovi anche in tutte le librerie on-line.
Tratto da
http://www.tecnichenuove.com