|
|
|
Inserisci una voce nel rettangolo "ricerca personalizzata" e premi il tasto rosso per la ricerca.
Erodoto, considerato da Cicerone il padre della storiografia.
«Presti fede ai racconti degli Egiziani chi ritiene credibili queste notizie. Io mi son proposto, per tutta la mia storia, di scrivere per sentito dire tutto ciò che si dice.»
(Erodoto, Storie, II, 123.)
GRANDI PERSONAGGI STORICI Ritengo che ripercorrere le vite dei maggiori personaggi della storia del pianeta, analizzando le loro virtù e i loro difetti, le loro vittorie e le loro sconfitte, i loro obiettivi, il rapporto con i più stretti collaboratori, la loro autorevolezza o empatia, possa essere un buon viatico per un imprenditore come per una qualsiasi persona. In questa sottosezione figurano i più grandi poeti, pensatori e letterati che ci hanno donato momenti di grande felicità ed emozioni. Io associo a questi grandi personaggi una nuova stella che nasce nell'universo.
GRECI E LATINI
Alceo -
Anacreonte -
Anassagora - Anassimandro -
Anassimene -
Archiloco -
Aristofane -
Aristotele - Callimaco -
Catullo -
Cicerone -
Democrito -
Diogene -
Empledoche -
Epicuro -
Eraclito - Erodoto-
Eschilo -
Esiodo -
Euclide -
Euripide -
Lucrezio -
Ovidio -
Pindaro -
Pitagora -
Platone -
Plutarco -
Saffo -
Seneca -
Socrate -
Solone -
Talete -
Virgilio -
Zenone -
«Ma di tutto bisogna scorgere la fine, dove una cosa vada a terminare. Perché certo molti ai quali Egli aveva fatto intravedere la felicità, sconvolse un dio dalle radici.»
(Erodoto, Storie, 1,32,9)
Busto erodoteo
Erodoto, detto di Alicarnasso o di Thurii ( Alicarnasso, 484 a.C. – Thurii, circa 425 a.C.), è stato uno storico greco antico.
Fu considerato da Cicerone come il «padre della storiografia». Nella sua opera, ispirata a quella dei logografi (in particolare Ecateo di Mileto), egli cerca di individuare le cause che hanno portato alla guerra fra le poleis unite della Grecia e l'Impero persiano, ponendosi in una prospettiva storica, utilizzando l'inchiesta e diffidando degli incerti resoconti dei suoi predecessori.
Erodoto nacque, presumibilmente, nel 484 a.C. da una famiglia aristocratica di Alicarnasso (Asia minore), città della Caria (colonizzata fin dall'XI secolo a.C. dai Dori), da madre greca, Dryò, e padre asiatico, Lyxes. Politicamente fu sempre avverso, assieme al cugino Paniassi, a Ligdami II, tiranno di Alicarnasso, che governava la città grazie all'appoggio del Gran Re di Persia Dario I.
Paniassi, anzi, accusato da Ligdami di aver preso parte a una congiura di aristocratici per eliminarlo, fu messo a morte, mentre Erodoto riuscì a fuggire a Samo, città aderente alla Lega delio-attica di orientamento antipersiano (457 a.C. circa), dove ebbe la possibilità di perfezionare la sua conoscenza del dialetto ionico. Ritornò in patria intorno al 455 a.C. vedendo così la cacciata di Ligdami II, dopo la quale, nel 454 a.C., Alicarnasso entrò nella lega ateniese, divenendo tributaria della città attica.
Erodoto viaggiò e visitò gran parte del Mediterraneo, in particolar modo l'Egitto dove, affascinato da quella civiltà, rimase per quattro mesi. I viaggi gli avrebbero fornito materiali utili destinati alla stesura della sua opera (le Storie).
Dal 447 a.C. soggiornò ad Atene, dove conobbe Pericle, il poeta tragico Sofocle, l'architetto Ippodamo di Mileto, i sofisti Eutidemo e Protagora. Nel 445 a.C. partecipò alle Panatenee, durante le quali lesse pubblicamente i brani della sua opera, ricevendone in premio la notevole somma di 10 talenti.
Lo scrittore si stabilì, infine, nella colonia panellenica di Thurii (in Magna Grecia, nel luogo ove sorgeva l'antica Sibari), alla cui fondazione collaborò intorno al 444 a.C. ottenendone la cittadinanza. La tradizione vuole che vi morisse negli anni successivi allo scoppio della Guerra del Peloponneso, alla quale accenna nella sua opera. Giova ricordare che la guerra del Peloponneso cambiò il volto della Grecia antica: Atene, che dalle guerre persiane aveva visto crescere enormemente il proprio potere, dovette sopportare alla fine dello scontro con Sparta un gravissimo crollo e riconoscere l'egemonia del Peloponneso. Tutta la Grecia interessata dalla guerra risentì fortemente del lungo periodo di devastazione, sia dal punto di vista della perdita di vite umane, sia da quello economico e, proprio per questo motivo, il conflitto viene considerato come evento finale del secolo d'oro della civiltà ellenica; Atene, in particolare, non avrebbe mai più recuperato la sua antica prosperità.
Il mondo concettuale di Erodoto
Per capire bene la grande rivoluzione operata da Erodoto, considerato, come detto, "padre della storiografia", va premesso che il concetto di storia nell'antica Grecia era leggermente diverso da quello moderno, ossia una sequenza cronologica di avvenimenti descritta in modo obiettivo e con metodo scientifico, tanto che per molto tempo Tucidide fu considerato il più vero e antico storiografo greco, per quanto riguarda la scientificità della narrazione.
Nell'antica Grecia, infatti, la storia era considerata anzitutto come magistra vitae e aveva quindi un fine pedagogico e solo secondariamente scientifico. Il fine della narrazione erodotea, come è possibile desumere dalla dichiarazione proemiale, era quello di raccontare «gesta degli eroi», anche se poi tale premessa sarà solo parzialmente mantenuta. L'ottica con la quale Erodoto considera gli avvenimenti, i valori della storia e le azioni umane è analoga e paragonabile a quella dominante nel mondo dell'epos (epica), in cui gli uomini agiscono spinti dal desiderio di gloria nell'intento di lasciare un ricordo imperituro di sé. Sebbene la ricerca storiografica tenda alla razionalizzazione del presente nella ricerca di una dinamica cause-conseguenze, la composizione erodotea non può fare a meno di ammettere l'esistenza di un'entità divina, terribile e sconvolgente cui, in ultima istanza, andavano ricondotti i rovesci del destino.
L'opera era destinata a una lettura pubblica e questa fu certo una delle prime forme di trasmissione del testo; per questa ragione lo stile adottava espressioni formulari di carattere epico e procede secondo una dinamica circolare, sempre cercando di rimanere a suo modo impersonale e oggettivo nonostante attinga a piene mani dal materiale epico e dalla logografia (termine che indicava originariamente la "scrittura in prosa", i cui autori raccolsero in opere organicamente strutturate descrizioni di paesi stranieri, leggende locali eroiche, ecc.), Erodoto sarà il primo a ricercare un filo logico nella successione degli eventi, che si traduce nel rapporto causa-effetto.
La storia non è considerata da Erodoto come una semplice serie di avvenimenti che si susseguono nel tempo, ma come un insieme di fatti collegati fra loro da una complessa rete di rapporti logici, ben intelligibile. I principi chiave su cui si fonda la metodologia erodotea sono: vista, ascolto e criterio con il quale seleziona i dati raccolti da vista e ascolto nel caso in cui essi siano in contraddizione, o li divide fra quelli visti da lui e quelli che ha sentito raccontare.
Erodoto, quindi, dichiara espressamente l'uso di un metodo che rende i suoi racconti veridici, anche se accosta in maniera asistematica dati autentici a fatti palesemente favolistici, al fine di pilotare l'attenzione degli spettatori, quindi trovandosi ancora in una via di mezzo fra il logografo e lo storico, un narratore di storie più che uno storico in senso moderno. Qualora gli si prospettino due versioni diverse e non abbia elementi per decidere, si basa su un criterio di logica e verosimiglianza; talvolta lascia al lettore la scelta o respinge una determinata notizia, ritenendola incredibile.
«Presti fede ai racconti degli Egiziani chi ritiene credibili queste notizie. Io mi son proposto, per tutta la mia storia, di scrivere per sentito dire tutto ciò che si dice.»
(Erodoto, Storie, II, 123.)
Erodoto introduce nel suo pensiero anche quella che noi oggi potremmo chiamare filosofia della storia. Secondo Erodoto, infatti, protagonista della storia è la divinità, che è garante dell'ordine universale ed è quindi una divinità conservatrice. Nell'attimo stesso in cui l'ordine viene compromesso la divinità interviene, in base a quel principio che l'autore definisce "invidia degli dèi". Tale principio filosofico si basa su una concezione arcaica della divinità: nell'antica Grecia, gli dei possedevano caratteristiche umane ed erano gelosi della propria gloria e del proprio potere. L'uomo che ottiene troppa fortuna, (òlbos, "felicità" o "fortuna") compie un atto di "tracotanza" incorrendo nell'"invidia degli dèi", e di conseguenza deve ricevere una punizione da parte degli dèi, che può essere morte, sofferenza o perdita della (klèos, "gloria").
Gli uomini devono quindi adeguarsi alla loro volontà, cercando di capirla con le divinazioni, gli oracoli e l'oniromanzia (interpretazione dei sogni). Con questa convinzione Erodoto riproduce uno schema mentale di asservimento alla divinità, tipico dell'età arcaica. Una visione della Storia mescolata, secondo la logica dei tempi dell'autore, alla religione, ma di cui Erodoto supera i tranelli grazie alla sua limpida onestà e logica intellettuale.
L'ambiente con cui viene a contatto lo storico è l'Atene di Pericle, nella quale i valori tradizionali dell'aristocrazia naturale vengono contestati veementemente dai sofisti, intellettuali polemici che fondano la propria critica nella condanna dei "nòmoi", "costumi"convenzionali, ovvero artificiali e quindi non degni di rispetto, importanza e interesse. Si tratta quindi di elementi critici anche dell'impianto periegetico di Erodoto che analizza e studia proprio i nomoi delle popolazioni barbare, che, se da una parte venivano criticate da un altro dittico di sofisti, come Ippia, o Antifonte, legati al Diritto Naturale, proprio per la loro non corrispondenza alla phýsis, "natura", venivano anche osteggiati dagli esponenti del cosiddetto tradizionalismo etico, che vedevano nel nomos propriamente greco l'unica fonte di verità, giustizia e sicurezza.
Erodoto risponde unendo e facendo propri alcuni aspetti contrari delle due visioni, riuscendo a sfuggire alle critiche e dando significato proprio alla sua ricerca. Egli, attraverso il relativismo di Protagora rifiuta di riconoscere come unica degna di attenzione la tradizione greca, affermando che a ogni uomo i propri costumi appariranno sempre i migliori, e contesta ai sofisti l'inutilità o la dannosità dei nomoi affermando che essi meritano attenzione e rispetto in quanto espressione per ciascun popolo della propria tradizione e cultura. La modernità di Erodoto è chiara proprio in questo passaggio culturale e storiografico.
Le Storie
Inizio delle Storie nell'edizione critica di Karl Hude (Oxford, 1908).
L'opera storiografica di Erodoto, le Storie, è divisa in 9 libri, secondo una divisione operata dai grammatici alessandrini. Nel proemio, dopo aver indicato il proprio nome e quello della città natale, Erodoto presenta la sua opera, illustrandone lo scopo generale e il tema:
«Espone qui Erodoto di Alicarnasso le sue ricerche, perché delle cose avvenute da parte degli uomini non svanisca col tempo il ricordo; né, di opere grandi e meravigliose, compiute sia da Elleni sia da Barbari, si oscuri la gloria; e narrerà fra l'altro per quale causa si siano combattuti fra loro.»
(Erodoto, Storie, I, 1.)
Erodoto presenta l'opera come "esposizione della ricerca", che ha riguardato sia le imprese umane che non devono essere dimenticate, sia le gesta grandi e meravigliose, compiute "sia da Elleni sia da Barbari".
Leonida e l'esercito spartano alle Termopili, dipinto ottocentesco di Jacques-Louis David.
In Persia il re Ciro il Grande intende conquistare i possedimenti degli altri governatori tra i quali Candaule, Gige e Creso. Nel primo libro Erodoto narra di vari episodi fantastici come quello della moglie di Candaule scoperta nuda da Gige e un aneddoto pieno di coraggio e onore raccontato da Solone a Creso riguardante la felicità umana. Ciro diventa il sovrano assoluto della Persia e si trasferisce a Babilonia dove muore (425 a.C.).
Nel secondo libro vengono esposte tutte le qualità e le curiosità della terra d'Egitto, dove ora governa Cambise II. Facendo riferimenti ai suoi viaggi compiuti in giovinezza, Erodoto fornisce una dettagliata descrizione dei luoghi, dei paesaggi, delle usanze popolari e delle tradizioni dell'Egitto, sottolineando in particolare le funzioni del fiume Nilo.
Nei libri III e IV viene narrato come Cambise conquista con ripetuti assalti l'Egitto, terra dei faraoni, e di come Dario I gli succede alla sua morte. Egli immediatamente nota che la Grecia è un punto strategico dove fondare nuove città e insediamenti perché fornisce l'accesso dei commerci tra l'Oriente e l'Occidente mediante il Mar Mediterraneo. Immediatamente Dario comincia a conquistare le colonie greche ioniche dell'Asia Minore (odierna Turchia) e a dividerle in satrapie ponendo a capo di ciascuna un governatore.
Nel V libro delle città ioniche guidate da Aristagora insorgono contro il dominio di Dario I e di seguito la ribellione viene sostenuta in Ellade dai politici Milziade e Aristide i quali formano un esercito oplita. La battaglia si svolge nel 490 a.C. a Maratona e l'esercito greco, di gran lunga inferiore di numero a quello nemico, riesce a sconfiggere Dario. La vittoria la si deve all'unione delle polis Sparta e Atene e al coraggio degli uomini ellenici.
Non molti anni dopo il figlio di Dario Serse riprende il progetto espansionistico del padre e assalta alcune città ioniche come Mileto (libro VII). Ora veramente l'intera Grecia è minacciata e tutte le polis, dopo il sacrificio dello spartano Leonida alle Termopili, si uniscono politicamente e militarmente per fronteggiare il copioso esercito di Serse.
Nell'ottavo libro Erodoto narra delle battaglie condotte da Temistocle prima a Capo Artemisio nei pressi di Atene, ove i greci si ritirano strategicamente ma permettendo così ai persiani di radere al suolo la capitale, e di seguito la battaglia finale di Salamina svoltasi in una sorta di piccolo golfo. I persiani, recatisi nel piccolo spazio con tutte le navi, rimangono incagliati e quindi sorpresi dalle navi greche che le distruggono una dopo l'altra.
La guerra combattuta per la seconda volta contro i persiani dalla Grecia è vinta nuovamente (IX libro). Nell'ultima parte dell'opera Erodoto dirige un'invocazione a Calliope, dea dei poeti, e di seguito narra la battaglia tra la Grecia e l'usurpatore Mardonio.
Frammento del Papiro di Ossirinco 2099 (datato alla prima parte del II secolo d.C.), contenente un brano delle Storie di Erodoto, Libro VIII.
Le premesse sostanziali su cui si fonda il dibattito su quest'opera riguardano le discrasie prospettiche e la frammentarietà della visione che coinvolgono l'intera opera erodotea.
Una prima ipotesi sistemerebbe l'opera mettendo prima le guerre persiane e poi i discorsi introduttivi.
Jacoby, nel 1913, ipotizzò che in origine l'opera fosse stata composta in chiave acroamatica (destinata cioè alla pubblica lettura, in discorsi separati) e che poi Erodoto, venuto a contatto con l'ideologia periclea, abbia fuso assieme tutti i vari discorsi. Secondo Jacoby, Erodoto aveva scritto prima i logoi sui persiani e la loro espansione e in seguito il racconto più lineare della guerra greco-persiana. De Sanctis nel 1926 teorizzò invece che Erodoto avesse raccontato la storia dal punto di vista dei Persiani e che, di conseguenza, abbia presentato i vari popoli da essi incontrati. Secondo queste due teorie quindi, l'opera non è il risultato di un progetto preciso, ma del caso.
Infine, l'ipotesi unitaria, formulata nel 1933 da Schadewaldt, afferma che Erodoto raccontò la storia delle colonie greche secondo un'ottica universalistica, rappresentando lo scontro fra Oriente e Occidente. I sostenitori di tale ipotesi mettono in luce l'episodio iniziale dell'opera, l'assoggettamento delle colonie greche da parte di Creso (560 a.C.), e l'episodio finale, la liberazione di Sesto, ultima città greca in mano ai Persiani.
Molte discussioni sono nate proprio dal fatto che l'opera erodotea si concluda con un evento minore, come è la presa di Sesto, avvenuta nel 478 a.C.; a questo si aggiungono alcune promesse dell'autore, disattese (come un logos assiro o la narrazione della morte di Efialte), e imperfezioni e incongruenze.
Secondo alcuni critici, l'opera è stata interrotta da circostanze esterne, mentre il lavoro era in corso, come la Guerra del Peloponneso di Tucidide: Wilamowitz e Jacoby, ipotizzarono che Erodoto avesse voluto giungere fino al momento della costituzione della lega delio-attica (477 a.C.).
I sostenitori della completezza dell'opera analizzano soprattutto l'ultimo libro; Luciano Canfora sostiene che il colloquio tra Artembare e Ciro, che si conclude con la frase «prepararsi a non essere più dominatori ma dominati», appare «palesemente conclusivo», adatto al tema della "Storia persiana".
Le promesse non rispettate dall'autore sono:
«spiegate invece come sviste. Anche Erodoto, come Omero, aveva il diritto di sonnecchiare qualche volta.»
(A.Lesky, Storia della letteratura greca, Milano, Il Saggiatore, 1962, vol. I)
Inoltre bisogna ricordare che l'opera era destinata a un uso orale-aurale, per cui non vi era la necessaria presenza di un finale.
La fortuna
Le citazioni di Erodoto in opere successive sono numerosissime, sia per quel che riguarda i contenuti, sia per quel che riguarda il suo stile. Dionigi di Alicarnasso fu un grande estimatore del suo stile, mentre Plutarco scrisse un intero trattato contro di lui, il De Herodoti malignitate, anche se nelle sue opere utilizza abbondantemente l'opera di Erodoto.
La tradizione papiracea di Erodoto ne documenta l'ampia fortuna lungo tutta l'antichità, ma soprattutto per quel che riguarda episodi e narrazioni famose, con 45 papiri che contengono frammenti del testo delle Storie e 10 papiri che attestano il nome dello storico in altre opere o documenti, come in un famoso frammento papiraceo afferente a un commento di Aristarco a Erodoto.
Le stesse storie sono attestate nel Medioevo in opere compilative, tra le quali anche opere tarde di Giovanni Boccaccio (De casibus virorum illustrium e De mulieribus claris).
La fortuna di Erodoto è amplissima nel Rinascimento, momento nel quale cominciano anche a comparire le prime traduzioni, quali quella dei primi capitoli di Guarino Veronese (prima del 1446) e quella del pisano Mattia Palmieri (da non confondere con il contemporaneo fiorentino Matteo Palmieri), mai pubblicata a stampa; quest'ultima forse precedette quella di Lorenzo Valla (defunto il 1 agosto 1457), realizzata dall'umanista per il papa Niccolò V tra il 1452 e il 1455 (dopo quella di Tucidide: 1448-1452) e stampata postuma la prima volta nel 1474 a Venezia, la seconda a Roma nel 1475 e la terza ancora a Venezia nel 1494; segue la prima traduzione volgare, di Matteo Maria Boiardo (la prima di 5 edizioni a stampa è del 1533) e l'edizione, la traduzione e le due apologie di Henri Estienne. Alla fine del XV secolo risale anche la prima edizione a stampa di Erodoto (1502), della quale è conservato anche il codice di riferimento utilizzato per la sua produzione, il Norimbergensis V, 10.
Le moderne edizioni critiche cominciano a comparire nel XVII secolo: anzi, l'attuale suddivisione in capitoli risale proprio a questo periodo.
Bibliografia
- Jacoby, Felix, "Herodot", in Paulys Realenzyklopädie der klassischen Altertumswissenschaft, Suppl. II, 1913, cc. 205-520.
- Pohlenz, Max, Herodot, der erste Geschichtsschreiber des Abendlandes, Berlin-Leipzig 1937.
- Gigante, Marcello, ΝΟΜΟΣ ΒΑΣΙΛΕΥΣ, Napoli 1956.
- Momigliano, Arnaldo, "The Place of Herodotus in the History of Historiography", in Id., Secondo contributo alla storia degli studi classici, Roma 1960, pp. 29–44.
- Immerwahr, Henry, Form and Thought in Herodotus, Cleveland, Case Western Reserve University Press, 1966.
- Fornara, Charles W., Herodotus: An Interpretative Essay, Oxford, Clarendon Press, 1971.
- Hartog, François, Le miroir d'Hérodote, Paris, Gallimard, 1980.
- Corcella, Aldo, Erodoto e l'analogia, Palermo, Sellerio, 1984.
- Boedeker, Deborah (a cura di), Herodotus and the Invention of History, (= « Arethusa » 20), Buffalo 1987.
- Lateiner, Donald, The historical method of Herodotus, Toronto: Toronto University Press, 1989.
- Momigliano, Arnaldo, The classical foundations of modern historiography. Berkeley: University of California Press, 1990.
- Nenci G., Reverdin O. (a cura di), Hérodote et les peuples non-grecs, Entretiens Hardt 35, Genève 1990.
- Evans, J.A.S., Herodotus, explorer of the past: three essays, Princeton (New Jersey), Princeton University Press, 1991.
- Giuseppe Leone, Si chiami Erodoto, si chiami Braudel, la loro storia è sempre attuale. La sindrome del Novecento, Il Punto Stampa, Lecco, giugno 1997.
- Dorati, Marco, Le Storie di Erodoto: etnografia e racconto, Pisa-Roma 2000.
- Thomas, Rosalind, Herodotus in context: ethnography, science and the art of persuasion, Cambridge: Cambridge University Press, 2000.
- Luraghi, Nino (a cura di), The Historian's Craft in the Age of Herodotus, Oxford 2001.
- Munson, Rosaria Vignolo, Telling Wonders: Ethnographic and Political Discourse in the Work of Herodotus, Ann Arbor 2001.
- Bakker, Egbert J.; de Jong, Irene J.F.; van Wees, Hans (a cura di), Brill's companion to Herodotus. Leiden: E.J. Brill, 2002.
- Munson, Rosaria Vignolo, Black Doves Speak. Herodotus and the Languages of Barbarians, Cambridge (Mass.) 2005.
- Dewald, Carolyn; Marincola, John (a cura di), The Cambridge companion to Herodotus. Cambridge: Cambridge University Press, 2006.
- Miletti, Lorenzo, Linguaggio e metalinguaggio in Erodoto, Pisa-Roma, Fabrizio Serra Editore, 2008.
- Haziza, Typhaine, Le Kaléidoscope hérodotéen. Images, imaginaire et représentations de l'Égypte à travers le livre II d'Hérodote, Paris, Les Belles Lettres, 2009.
- François Hartog, he Mirror of Herodotus: The Representation of the Other in the Writing of History, University of California Press, 1º gennaio 1988.
- Pascal Payen, Les îles nomades: conquérir et résister dans l'Enquête d'Hérodote, Éditions de l'École des hautes études en sciences sociales, 1997.
- Susanna Gambino Longo (a cura di), Hérodote à la Renaissance, Latinitates : culture et littérature latines à travers les siècles = Latin culture and literature through the ages, Turnhout, Brepols, 2012.
- Achille Olivieri, Erodoto nel Rinascimento: L'umano e la storia, L'eredità dell'antico, Roma, L'Erma di Bretschneider, 2004.
- Brigitte Mondrain, Un Nouveau Manuscrit d'Hérodote: le Modèle de l'impression Aldine, in Scriptorium, vol. 49, 1995, pp. 263–273.
- Stephanie R. West, The Papyri of Herodotus, in Culture In Pieces: Essays on Ancient Texts in Honour of Peter Parsons, 2011, pp. 69. URL consultato il 6 gennaio 2014.
- Edoardo Fumagalli, Il Volgarizzamento di Erodoto, in Giuseppe Anceschi, Tina Matarrese (a cura di), Il Boiardo e il Mondo Estense nel Quattrocento, Padova, 1998, pp. 399–428.
- Stefano Pagliaroli, L'Erodoto del Valla, Messina; Roma, Centro interdipartimentale di studi umanistici; distribuzione: Viella, 2006.
- Stefano Pagliaroli, Il Proemio di Mattia Palmieri, in Susanna Gambino Longo (a cura di), Hérodote à La Renaissance, 2012, pp. 38–43.
- Maurizio Grimaldi, Plutarco: La malignità di Erodoto., Corpus Plutarchi moralium, M. D'Auria Editore in Napoli, Napoli, 2004.
- Bertrand Hemmerdinger, A. M. Desrousseaux, Les manuscrits d'Hérodote et la critique verbale, Genova, Istituto di filologia classica e medievale, 1981.
- Gaetano De Sanctis, ERODOTO, in Enciclopedia Italiana, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1932. URL consultato il 2 settembre 2013.
- Massimo Di Marco, Erodoto, in Enciclopedia dei ragazzi, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2005. URL consultato il 2 settembre 2013.
STORIE
Genesi e struttura
Frutto delle numerose esperienze di viaggio e d'esilio che Erodoto affrontò quando la famiglia cadde in disgrazia presso il tiranno Ligdami, e degli incontri con popoli esotici e distanti di Asia e Africa, l'opera, scritta in vecchiaia, si prefiggeva di riferire gli eventi che dagli albori della storia portarono allo scoppio delle Guerre Persiane nel 499 a.C., concludendosi con la vittoria dei Greci e la conquista di Sesto nel 479 a.C., che pose fine a 20 anni di conflitti. Le Storie furono probabilmente suddivise in età alessandrina in 9 libri, a ciascuno dei quali è attribuito il nome di una Musa. La divisione - attestata per la prima volta nel I secolo a.C. - doveva procedere a seconda della nazione di cui parlavano. La divisione è rimasta nelle edizioni moderne.
Le Muse: Clio (storia), Talia (commedia), Erato (canto corale e geometria), Euterpe (poesia e musica), Polimnia (mimo), Calliope (poesia epica ed elegia), Tersicore (lirica e danza), Urania (astronomia) e Melpomene (tragedia). Sarcofago di marmo (Parigi, Louvre
I libro
Ricostruzione del Santuario di Delfi
Il libro iniziale contiene due logos, quello lidio e quello persiano. Erodoto parla dei tre governatori di Lidia Candaule, Gige, Creso; in particolare l'autore rivolge la propria attenzione su quest'ultimo e su un altro grande condottiero, Ciro II di Persia, per poi narrare della secolare ostilità, presente tra Europa e Asia, individuando le cause di questa nella mitologia, in particolare nel rapimento di donne come Io, Europa, Elena. Non mancano eventi fantastici, come la cavalcata del leggendario poeta Arione salvato da un delfino commosso dal suo canto, o discussioni filosofiche, come il dialogo tra Creso e Solone riguardo Tello. Erodoto descrive poi gli sforzi di Creso nel difendere suo figlio, ucciso da Adrasto, la visita all'oracolo di Delfi e la vicenda di Pisistrato come tiranno di Atene. Dopo aver parlato della sconfitta di Creso, proprio ad opera di Ciro, descrive il popolo dei Medi e dei Persiani, parlando anche dei comandanti di questi popoli unificati; tratta poi la storia di Ciro fino alla conquista di Babilonia e alla sua morte, avvenuta per mano della regina dei Massageti, Tomiri, nel 529 a.C.
II libro
Inizialmente lo storico descrive il regno di Cambise II, figlio e successore di Ciro. Erodoto poi tratta gli usi e i costumi egizi (riti funebri, la medicina), la religione, la fauna, la geografia e la storia della regione, sottolineando, in particolare, l'importanza del Nilo per gli Egizi. L'intenzione del condottiero persiano era quella di conquistare l'Egitto; l'autore sfrutta questo espediente per aprire una digressione su quel popolo. Probabilmente affascinato dalla storia di questo popolo, descrive numerosi re egizi.
III libro
Erodoto racconta la conquista di Cambise dell'Egitto e dell'attacco di Sparta contro l'isola di Samo, dominata dal tiranno Policrate, ostile anche a Corinto, dove regnava Periandro. Dario I succede a Cambise. Erodoto descrive poi la conquista persiana di Samo (retta da Silosonte) e l'ingresso a Babilonia. Inoltre è presente una digressione sulla migliore forma di governo tra Otane (favorevole alla democrazia), Megabizo (favorevole all'oligarchia) e Dario (favorevole alla monarchia, che al termine della discussione risulta la preferibile).
IV libro
Il IV libro contiene una sezione dedicata alla Scizia e una dedicata alla Libia. Erodoto comincia a narrare di Dario che, dopo la presa di Babilonia, mosse personalmente contro gli Sciti (1-144). Successivamente vengono elencate le varie popolazioni della Scizia e vengono descritte le loro usanze e le loro religioni. Queste popolazioni venerano principalmente Estia, Zeus, Apollo, Afrodite, Eracle e Ares. Erodoto sottolinea che questi popoli pur compiendo sacrifici non edificano né statue, né altari, né templi, se non ad Ares. La sezione dedicata alla Libia inizia dalla spedizione del satrapo persiano Ariadne contro Barca, contiene la storia della fondazione di Cirene e un elenco di tutte le popolazioni della Libia. Erodoto si sofferma particolarmente sui primi abitanti della Libia a partire dall’Egitto: gli Adirmachidi, che hanno usanze egiziane ma vestono come gli altri Libici..
V libro
Il V libro tratta l'argomento delle guerre persiane; Erodoto comincia a narrare dell'occupazione della Tracia da parte di Dario e delle vicende della rivolta ionica (iniziata nel 499 a.C.), guidata da Aristagora, l'ambasceria inviata dal tiranno a Sparta e ad Atene, la sconfitta della ega ionia. Questo libro include due sezioni relative alla storia di Sparta e Atene. All’interno dell’ampia sezione dedicata ad Atene si collocano due excursus: il primo sulle origini dell’alfabeto greco e sulle sue trasformazioni (57-61); il secondo sulla storia dei cori tragici (67) riformati da Clistene, tiranno di Sicione, dopo aver soppresso gli agoni tra i rapsodi per i poemi omerici.
VI libro
Nel VI libro si conclude la vicenda della rivolta ionica e si preparano gli sviluppi successivi che condurranno alla spedizione di Dario contro la Grecia. Erodoto si serve dell’espansione persiana nel Chersoneso per poter introdurre la storia di Milziade, il vincitore della battaglia di Maratona, descritta in questo libro. Dopo il fallito tentativo di Mardonio, che perde la flotta in un naufragio (492 a.C.), Erodoto passa a descrivere la spedizione di Dario contro la Grecia. Prendendo spunto dalla sottomissione di Egina al re di Persia, viene introdotta una lunga sezione di storia greca, in cui è dato grande risalto alle vicende dei re spartani. Segue la dettagliata descrizione dello svolgimento della spedizione persiana e della sconfitta di Maratona (490 a.C.). Nella conclusione del VI libro Erodoto torna a Milziade, del quale vengono raccontate le ultime vicende (la fallita spedizione contro Paro, il processo e la morte) e, presentando gli argomenti addotti in difesa di Milziade, narra la presa di Lemno.
VII libro
Qui si narra la spedizione del re persiano Serse, figlio di Dario al quale è succeduto, e del suo esercito contro Atene e i Greci. Erodoto descrive l'apparato militare persiano, presentandone al lettore le enormi dimensioni e il carattere multietnico: una grandezza incommensurabile a cui non corrisponde altrettanta forza. Erodoto ingigantisce il numero degli effettivi, ma al contempo esamina con serietà e profondità le ragioni storiche e politiche dell'espansionismo persiano sottolineandone «la natura oppressiva e strutturalmente trasgressiva di ogni limite», insomma un imperialismo di marca orientale. Segue una descrizione del modo in cui i Persiani varcarono l'Ellesponto. La sezione più famosa del libro VII è costituita dal racconto della difesa del passo delle Termopili e dal sacrificio del re spartano Leonida e dei suoi 300; del tradimento di Efialte, che mostrò ai Persiani la via per aggirare le postazioni spartane. L'autore non sottace gli errori tattici e strategici che furono la causa di quell'episodio, diventato presto leggendario. Invece, egli è sicuro che il contributo decisivo alla vittoria su Serse venne piuttosto da Atene. I Greci chiedono aiuto al tiranno Gelone.
VIII libro
La prima parte del libro tratta lo scontro navale della Battaglia di Capo Artemisio, dopo la quale i Persiani arrivano a invadere l'Attica e a distruggere l'Acropoli di Atene. Poi è descritta dettagliatamente la battaglia di Salamina, in cui Temistocle riesce a sconfiggere Serse, il quale ritorna in patria lasciando in Grecia Mardonio, che tenta un accordo con Atene. Nella parte finale del libro si trova una dissertazione sulla monarchia macedone, determinata dal fatto che alle trattative fra Mardonio e Atene partecipa come mediatore Alessandro I di Macedonia.
IX libro
L'ultimo libro, conclusivo dell'opera, contiene la descrizione dell'invasione dell'Attica a opera di Mardonio, oltre che delle battaglie di Platea e Micale, entrambe vittoriose per i Greci.
10 giugno 2024 - Eugenio Caruso
Il fiore di girasole, logo del sito, unisce natura, matematica e filosofia.
Tratto da
|