Godfrey Lowell Cabot (al centro) ritratto con il Segretario alla Marina britannico (1926).
Fu un noto filantropo: finanziò generosamente i progetti di ricerca del Massachusetts Institute of Technology nell'ambito della fotochimica e dell'energia termica; fondò il Premio Godfrey Lowell Cabot per l'innovazione nel campo dell'aviazione, la Fondazione Maria Moors Cabot per la Ricerca Botanica ad Harvard e il Premio Maria Moors Cabot per il giornalismo (premio che viene ancora assegnato, grazie al suo lascito), presso la Columbia University Graduate School of Journalism (queste ultime due, dedicate alla moglie Maria B. Moors).
Elliott Cresson (Filadelfia, 1796 – Filadelfia, 1854) è stato un filantropo che finanziò numerose cause, grazie al patrimonio di famiglia.
Istituì la Elliott Cresson Medal del Franklin Institute, nel 1848, e fondò la Philadelphia School of Design for Women, oggi Moore College of Art and Design. Cresson fu un grande sostenitore dell'American Colonization Society, un'organizzazione che lottò contro la schiavitù per riportare gli ex schiavi e liberi afro-americani in Liberia.
"David Geffen School of Medicine" presso l'UCLA (Università della California di Los Angeles).
Secondo la rivista Forbes, Geffen è uno degli uomini più ricchi degli Usa, con un patrimonio che supera i 6 miliardi di dollari. Ha spesso adoperato le sue ricchezze per scopi filantropici, soprattutto nel campo della ricerca medica. Nel 2002 donò 200 milioni di dollari alla UCLA Medical School, che successivamente fu nominata "David Geffen School of Medicine at UCLA", inoltre finanzia organizzazioni per la ricerca contro l'AIDS. Geffen è un appassionato collezionista d'arte, collezionando i lavori di artisti quali Jackson Pollock, Mark Rothko e Willem de Kooning ed è tra i maggiori finanziatori del Museo d'Arte Contemporanea di New York, il MoMA.
Gerald Douglas Hines è stato un imprenditore e filantropo tra i nomi più importanti nel settore immobiliare internazionale, fondatore del Gruppo Hines, un colosso con sede a Houston e asset in 25 paesi per un valore di 144,1 miliardi di dollari. A Milano ha realizzato a Porta Nuova 28 edifici tra cui il grattacielo Unicredit e il Bosco verticale firmato dall'architetto Stefano Boeri e conosciuto tra i più apprezzati modelli di rigenerazione urbana. Hines ha donato 7 milioni di dollari al College of Architecture dell'Università di Houston, poi ribattezzato College Gerald D. Hines of Architecture. Vista del Pennzoil Place in_Houston.
Il bosco verticale realizzato a Milano dal gruppo Hines, architetto Stefano Boeri.
Gardiner Greene Hubbard (1822 – 1897) è stato un avvocato e filantropo.
Fu uno dei fondatori nonché il primo presidente della National Geographic Society e fu anche il primo presidente della Bell Telephone Company (dal 1877), dove volle l'amico e socio Thomas Sanders come tesoriere e Alexander Graham Bell come capo elettricista. Nel 1899 l'American Bell Telephone Company infine divenne la ATandT, che in quel tempo era la più grande compagnia telefonica al mondo. Durante la sua vita raccolse e organizzò una grande collezione di dipinti, acqueforti e incisioni che, alla sua morte, furono donate alla Biblioteca del Congresso.
Henry John Kaiser (1882 – 1967) è stato un ingegnere, imprenditore e filantropo.
E' considerato il padre della moderna cantieristica navale americana. Fondò numerose società, la prima e più importante la Kaiser Shipyard che si occupò della costruzione delle navi Liberty durante la seconda guerra mondiale, fondò anche la Kaiser Aluminum e la Kaiser Steel. Si occupò della tutela della salute dei suoi operai fondando la Kaiser Permanente. Fondò la casa automobilistica Kaiser-Frazer seguita dalla Kaiser Motors. Kaiser aveva iniziato la sua attività nel settore immobiliare progettando la costruzione di grandi opere come dighe, ponti e centri civici, fra l'altro aveva collaborato alla costruzione delle dighe Hoover e Coolie e del ponte sulla baia di San Francisco. Con l'enorme ricchezza acquisita fondò e finanziò con grande larghezza la Kaiser Family Foundation, un'organizzazione che si dedica all'assistenza dei poveri.
William Keith "Will" Kellogg (1860 – 1951) è stato un magnate dell'industria agro-alimentare con la sua azienda, la Kellogg's.
Pubblicizzò i corn flakes, prodotti innovativi per la colazione umana. Nel 1906 fondò la Battle Creek Toasted Corn Flake Company, che cambiò successivamente nome in Kellogg Company. Nel 1930 fondò la W. K. Kellogg Foundation. Fu il fondatore e finanziatore del Kellogg College a Oxford. La sua attività filantropica si protrasse durante e dopo la seconda guerra mondiale. Per ogni confezione di cereali e snack W.K. Kellogg venduta sono devoluti 0,10 € a progetti che promuovono l’agricoltura sostenibile o che offrono la prima colazione a persone in difficoltà. Da quando è stato lanciato il marchio WKK nel 2018, sono stati raccolti, in Europa, oltre 2 milioni di euro per aiutare gli agricoltori a coltivare riso e grano in un modo sostenibile e per aiutare le associazioni di beneficenza e altre ONG a offrire la prima colazione a bambini poveri.
Albert Lasker (Friburgo, Germania, 1880 – New York, 1952) è stato un pubblicitario e filantropo, considerato uno dei padri della moderna comunicazione pubblicitaria.
Lasker e la moglie, Mary Lasker, sono stati dei famosi filantropi. Ebbero un ruolo preminente nel sostenere ed espandere il National Institutes of Health, portandolo, con le loro donazioni, da un budget di 2,4 milioni di dollari nel 1945 a 5,5 miliardi di dollari nel 1985. Istituirono e finanziarono il Lasker Award, un premio riservato a scienziati e ricercatori, specialmente nel campo della medicina, che viene tuttorta elargito grazie alla Lasker Foundation. Mary Lasker ricevette dieci lauree honoris causa e la Legion d'onore francese. Nel 1969 lo Stato le conferì un'importantissima onorificenza, il Presidential Medal of Freedom. Poi ricevette nel 1987 il Four Freedoms Award, e nel 1989 il Congressional Gold Medal da parte del National Cancer Institute. Infatti fu grazie alla sua pressione incessante che il National Cancer Institute poté diventare il centro direttivo della ricerca oncologica negli Usa.
George Peabody (1795 – 1869) è stato un imprenditore, banchiere e filantropo.
All'epoca del suo pensionamento si stima che il patrimonio di Peabody, che peraltro non si sposò mai e non ebbe figli, ammontasse a 23 miliardi e 700 milioni di dollari. Devolvette tutto il suo patrimonio in opere culturali e umanitarie, per le quali è considerato il "padre" della moderna filantropia. Fondò istituzioni culturali (per esempio, il Peabody Institute a Baltimora e il Peabody Museum of Archaeology and Ethnology dell'università Harvard) e fondazioni dedicate allo sviluppo e al benessere delle classi operaie nel Regno Unito e negli Stati Uniti. In particolare, istituì il Peabody Education Fund per attuare l'insegnamento primario negli stati del Sud devastati a causa della guerra di secessione americana.
Il suo nome ricorre nel Peabody Award, un premio internazionale attribuito ogni anno alle migliori trasmissioni radiofoniche e televisive.
Robert Somers Brookings (1850 – 1932) è stato un mercante e filantropo. Fondatore della Brookings Institution, con un forte supporto finanziario e gestionale portò l'Università Washington di St. Louis e in particolare la scuola di medicina a diventare un ateneo di rilevanza nazionale.
Acquisì e donò un terreno da cento acri che divenne il Campus Hilltop dell'università, la cui sede centrale fu nominata "Brookings Hall" in suo onore. Dopo aver fatto fortuna nel settore degli articoli per la casa fra la sua ditta famigliare e la Cupples and Marston, si ritirò dagli affari molto giovane dedicandosi a opere di mecenatismo. La città di Brookings, nell'Oregon, porta il suo nome.
Henry Walters (1848 – 1931) è stato un dirigente d'azienda, collezionista d'arte e filantropo.
Fu presidente della Atlantic Coast Line Railroad fino al suo ritiro nel 1902. Fondò e finanziò il Walters Art Museum di Baltimora.
Henry Walters voleva un museo che potesse svolgere un ruolo educativo all'interno della comunità..
Nel 1897, l'acquisto di un Corano del XV secolo, dapprima ritenuto persiano ma ora considerato indiano, lo indusse alla raccolta di manoscritti.
Nel 1900 Henry acquistò la Madonna dei Candelabri di Raffaello, che era passata per le collezioni delle famiglie Borghese e Bonaparte; lo USPS riprodusse questo dipinto sul francobollo del Natale 2011.
Nel 1902 Henry effettuò un'acquisizione su una scala senza precedenti nella storia del collezionismo americano: comprò il contenuto del Palazzo Accoramboni a Roma. La collezione abbondava in opere di rilevanza tra le quali il San Francesco riceve le stimmate di El Greco.
Tra i tesori archeologici della collezione ci sono sette magnifici sarcofagi provenienti da una camera sepolcrale.
Egli ampliò le collezioni del XIX secolo con opere come Il fidanzamento di Raffaello di Ingres, acquistato nel 1903. Nel 1903 decise di acquistarne due esempi da Mary Cassatt, incluso la Donna che legge di Monet. Henry Walters continuò a incrementare le sue collezioni, acquistando sia a New York che all'estero. Egli raccolse arte egiziana, antica del Vicino Oriente e islamica, così come una serie di importanti oggetti classici e medievali occidentali, tra cui un paio di teste di pietra calcarea di governanti del Vecchio Testamento provenienti dalla chiesa abbaziale di Saint-Denis. Alla morte di Henry Walters il museo con i suoi 22.000 pezzi e l'edificio che lo ospitava vennero donati alla città di Baltimora "a beneficio della comunità".
James Hood Wright (Filadelfia 1836 – New York, 1894) è stato un banchiere, imprenditore, riorganizzatore delle ferrovie statunitensi, magnate, filantropo e finanziere.
Wright fu determinante nella fondazione del Knickerbocker Hospital (J. Hood Wright Memorial Hospital) nel distretto di Manhattanville di New York, nel provvedere ai fondi per la sua creazione. Fu anche presidente dell'ospedale, provvedendo a un lascito nel suo testamento di $500.000 per l'ospedale, equivalenti a $15.660.000 nel 2021. Wright nel suo testamento donò la terra per costruire l'omonimo J. Hood Wright Park a New York, situato tra la 173ª strada e la 176ª. Contribuì generosamente al sistema bibliotecario della Washington Heights Branch di New York. Una targa d'ingresso onora ancora la sua assistenza finanziaria nel cambiare la biblioteca da una biblioteca a pagamento a una biblioteca gratuita. Wright istituì un fondo fiduciario di dotazione di $1.000.000, equivalenti a $ 31.319.000 nel 2021, per il Knickerbocker Hospital, rimarcando che l'interesse del trust doveva essere utilizzato solo per il capitale operativo.
Milton Snavely Hershey (Derry Township, 1857 – Hershey, 1945) è stato un imprenditore e filantropo statunitense di origini svizzere e tedesche, fondatore della Hershey Company.
Hershey fece costruire la sua città intorno allo stabilimento e, dal momento che egli e sua moglie non potevano avere figli, decisero di dedicarsi alla filantropia istituendo la Hershey Industrial School con un atto di proprietà nel 1909.
Nel 1918 trasferì la maggior parte dei suoi beni, incluso il controllo dell'azienda, al fondo fiduciario della Milton Hershey School a beneficio dell'Industrial School. Il fondo dispone ancora oggi della maggior parte delle azioni con diritto di voto nella società Hershey, il che consente a esso di mantenere il controllo della società. Nel 1951, la scuola fu ribattezzata Milton Hershey School. Il Milton Hershey School Trust detiene anche il pieno controllo della Hershey Entertainment and Resorts Company, proprietaria dell'Hotel Hershey, dell'Hersheypark e di altri beni immobili.
Nel 1935, Hershey fondò la MS Hershey Foundation, una fondazione di beneficenza privata che offre opportunità educative e culturali ai residenti di Hershey. La fondazione fornisce finanziamenti per l'Hershey Museum, gli Hershey Gardens, l'Hershey Theatre e gli Archivi della comunità Hershey.
Il magnate era molto orgoglioso di come si stavano sviluppando i servizi di sua proprietà, i suoi servizi educativi, la città e i suoi affari. Egli tentò di garantire quanto possibile il benessere dei suoi lavoratori e dichiarava di privilegiarli rispetto ai profitti aziendali. Milton Hershey tentò di fondare una vera e propria comunità che potesse sostenere e nutrire i suoi lavoratori.
Eli Broad (Detroit, 1933 – Los Angeles, 2021) è stato un imprenditore e filantropo.
E' stato uno degli uomini più ricchi del mondo, Broad vantava una collezione d'arte composta da quasi 2000 opere di arte moderna e contemporanea., messi a disposizione della comunità. Ha fondato, infatti, la Broad Art Foundation e suoi sono il Broad Contemporary Art Museum, aperto nel 2008, e The Broad, inaugurato nel 2015. Dal 2001 è membro dell'American Academy of Arts and Sciences. Nel 2012 ha anche aperto l'Eli and Edythe Broad Art Museum (nella figura).
Landon T. Clay, all'anagrafe Landon Thomas Clay (New York, 1926 – Peterborough, 2017), è stato un imprenditore e filantropo.
Nel 1998 fondò a Cambridge nel Massachusetts, assieme alla moglie Lavinia D. Clay, il Clay Mathematics Institute (CMI) , e contemporaneamente istituì un premio di un milione di USD da assegnare a ciascun solutore dei sette problemi matematici del millennio.
Il Clay Telescope, un rifrattore di 40 cm di apertura, è stato installato nel 1997 nell'osservatorio astronomico dell'Università di Harvard grazie ad una sua donazione. Il CMI assegna borse di studio, la cui durata varia da due a cinque anni, destinate a giovani matematici e borse per periodi più brevi destinate a ricerche individuali e a sostenere la redazione di testi matematici. L'Istituto inoltre assegna un premio annuale chiamato Clay Research Award che intende costituire un riconoscimento per i maggiori progressi nella ricerca matematica. Infine il CMI organizza varie scuole estive, convegni, incontri di lavoro, conferenze pubbliche e attività di pubblicizzazione della matematica rivolte soprattutto ai giovani studiosi della matematica, dal livello dei diplomati fino a quello dei dottori di ricerca.
Uno dei due Telescopi Magellano di 6,5 m di apertura installati presso l'osservatorio di Las Campanas in Cile è intitolato al suo nome.
Henry Shaw (Sheffield, 1800 – Saint Louis, 1889) è stato un filantropo e botanico fondatore dell'Orto Botanico del Missouri.
Dopo aver visitato gli orti botanici più importanti del pianeta, maturò l'idea di creare un'impresa a St. Louis, la sua città d'adozione. Henry Shaw diede forma ai suoi sogni, trasformando il suo podere di Tower Grove nel giardino botanico di punta della nazione. Le migliaia di piante furono ordinate distribuendole secondo le tre grandi divisioni di J. C. Loudon: giardino, arboreto, e frutteto. Tutta l'area fu attrezzata con punti panoramici, parterres e suoli erbacei di piante scientificamente selezionate. Il "Shaw’s Garden" (attualmente Orto Botanico del Missouri) aprì al pubblico nel 1859 e una moltitudine di visitatori andarono a visitare uno dei primi istituti botanici del paese. Nei seguenti trent'anni, Henry Shaw aumentò le piantagioni, aggiungendo nuove specie di piante che man mano venivano scoperte dai ricercatori del tempo. Alla sua morte Henry Shaw lasciò il Tower Grove Park come eredità alla città di Saint Louis. Inoltre, nel corso della vita scrisse trattati botanici, equipaggiò la scuola di Botanica dell'Università di Washington, aiutò nella fondazione della "Missouri Historical Society", e donò alla città una scuola e i terreni per la costruzione di un ospedale.
William Payne Whitney (New York, 1876 – Manhasset, 1927) è stato un imprenditore e filantropo.
Nel corso della sua vita, Whitney ha svolto attività filantropiche per una varietà di cause. Nel 1923 ha donato $12.000.000 alla biblioteca pubblica di New York e fece donazioni per la squadra di canottaggio presso l'università di Yale. Alla sua morte ha lasciato un sostanziale finanziamento per la creazione della Payne Whitney Psychiatric Clinic al Weill Cornell Medical College di New York City.
Dannie N. Heineman (Charlotte, 1872 – New York, 1962) è stato un ingegnere, imprenditore e filantropo.
Le sue esperienze personali lo resero un assertore della responsabilità umana dei più abbienti nei confronti dei meno fortunati, e dedicò molto del suo tempo a organizzare attività filantropiche. Insieme alla moglie fondò la Heineman Foundation for Research, Educational, Charitable and Scientific Purposes, Inc., nota brevemente come Heineman Foundation.
Per incoraggiare la ricerca nel campo della fisica matematica, nel 1959 la fondazione istituì il Premio Dannie Heineman per la fisica matematica, gestito dalla American Physical Society e dall'American Institute of Physics con fondi donati dalla fondazione. Nel 1979 la fondazione istituì il Premio Dannie Heineman per l'astrofisica, gestito dalla American Astronomical Society e dall'American Institute of Physics. Nel 1939 Heineman riuscì a convincere il governo del Lussemburgo ad aprire le frontiere a circa 100 famiglie ebree tedesche perseguitate dal regime nazista. L'argomento persuasivo fu che gli alberghi del Lussemburgo erano vuoti, ed egli si sarebbe preso carico di pagare l'alloggio e di dare loro somme di denaro bastanti per vivere, così da non creare problemi di occupazione ai lavoratori lussemburghesi. L'accordo funzionò fino al 10 maggio 1940, quando i tedeschi invasero il Belgio. In quel giorno venne fatto un ultimo pagamento di sei mesi alle famiglie.
Paul Gardner Allen (Seattle, 1953 – Seattle, 2018). È stato il fondatore della Microsoft, insieme a Bill Gates. Nel novembre del 2000 abbandonò ogni incarico direttivo nella Microsoft e si dimise dal consiglio di amministrazione, pur restando un forte azionista della società.
Contribuì a organizzazioni collegate ai servizi sanitari umani, e per promuovere il progresso della scienza e della tecnologia. La Paul G. Allen Family Foundation venne fondata nel 1986 per amministrare la maggior parte delle sue donazioni. Circa il 60% del denaro va a Seattle e in tutto lo stato di Washington, il 12% a Portland (Oregon). Il restante 28% viene distribuito nelle altre città del nord-ovest del Pacifico. Allen, a partire dal 2007, ha donato circa 900 milioni di dollari. È stato il maggior sostenitore, con 14 milioni di dollari, dell'omonima fondazione "Paul G. Allen Center for Computer Science & Engineering". Nel corso degli anni, Allen, ha contribuito con milioni di dollari all'University of Washington Medical School. Ha fondato inoltre l'Institute for Brain Science Allen nel 2003, società senza scopo di lucro, con Jo Allen Patton, sorella di Paul.
Theodore Joseph Forstmann (1940 - 2011) è stato uno dei soci fondatori di Forstmann Little & Company , una società di private equity , e presidente e CEO di IMG , una società globale di sport e media.
Ha sostenuto la scelta della scuola e ha finanziato programmi di borse di studio per persone svantaggiate. Ha guidato un tour dei campi profughi nell'ex Jugoslavia. Forstmann ha dedicato notevoli risorse personali alla causa della riforma dell'istruzione. Era un importante sostenitore della scelta della scuola. Nel 1998, lui e l'amico John T. Walton hanno istituito il Children's Scholarship Fund per fornire assistenza scolastica alle famiglie a basso reddito che desiderano mandare i propri figli a una scuola privata. E' un sottoscrittore del The giving pledge.
William Barron Hilton I (Dallas, 1927 – Los Angeles, 2019) è stato un imprenditore , co-presidente della catena alberghiera Hilton e proprietario della squadra di football dei Los Angeles Chargers.
Il 25 dicembre 2007, Hilton annuncia che devolverà, alla sua morte, circa il 97% della sua fortuna a un'organizzazione caritatevole, destinata a fondersi con la Conrad N. Hilton Foundation. Nella lista Forbes 400, che elenca i 400 americani più ricchi, il valore di Barron Hilton nel 2007 è stimato pari a 2,3 miliardi di dollari. Quell'anno la catena alberghiera (2.800 hotel tra cui il Waldorf Astoria di New York, il Mayflower di Washington, il Sir Francis Drake di San Francisco) viene venduta per 26 miliardi di dollari al gruppo finanziario Blackstone. Jerry Oppenheimer, che ha steso una biografia della famiglia Hilton nel suo House of Hilton (2006), afferma che Barron sarebbe stato imbarazzato dal comportamento di sua nipote Paris Hilton che avrebbe infangato il nome della famiglia.
Harold FitzGerald "Gerry" Lenfest (29 maggio 1930 - 5 agosto 2018) è stato un avvocato americano , dirigente dei media e grande filantropo.
Intorno al 2002, Lenfest e sua moglie hanno donato 5,5 milioni di dollari per aiutare a costruire il "Lenfest Pavilion" di cinque piani oltre all'Abington Memorial Hospital ad Abington Township, Montgomery County, Pennsylvania.
Lenfest prevedeva di donare tutta la sua ricchezza a cause meritevoli prima della sua morte. Il 21 marzo 2007, Lenfest ha annunciato una donazione di $ 33 milioni da spendere esclusivamente per il compenso della facoltà presso la sua alma mater, la Washington and Lee University, e una somma non pubblicata al Wilson College, la scuola di sua moglie alma mater. Negli ultimi anni, Lenfest ha donato oltre $ 100 milioni alla Columbia University , dove le sue donazioni includono un regalo di sfida di $ 48 milioni per la dotazione di 32 nuove cattedre, $ 15 milioni per la costruzione di una residenza della Law School che porta il suo nome, $ 15 milioni per sostenere i programmi dell'Earth Institute, 12 milioni di dollari per fornire premi per l'insegnamento eccezionale e, un impegno di 30 milioni di dollari per aiutare a costruire una sede dell'Arts Center nel campus di Manhattanville.
"Gerry" e Marguerite Lenfest hanno donato al Curtis Institute of Music di Filadelfia 63,6 milioni di dollari in sovvenzioni, donazioni annuali, sottoscrizione di cattedre di facoltà e borse di studio per studenti. Lenfest è il presidente del consiglio di amministrazione di Curtis. La Lenfest Hall, progettata da Venturi, Scott-Brown & Associates, è stata inaugurata nell'estate 2011. I Lenfest hanno creato un programma di sfida per dotare i presidenti di facoltà. Le lezioni per studenti a Curtis sono gratuite.
Lenfest ha finanziato il programma Lenfest College Scholars, una borsa di studio di $ 12.000 all'anno assegnata ai ragazzi delle scuole superiori dell'area centro-meridionale della Pennsylvania. Fino al 2007, ha anche dotato la borsa di studio Lenfest College Prep, che è stata assegnata agli adolescenti dall'ottavo al decimo anno di alcune zone della Pennsylvania rurale per frequentare una delle quattro scuole private.
Nel 2007, Lenfest ha donato oltre 1.000 acri di terreno a Newlin Township, Chester County, Pennsylvania per formare la ChesLen Preserve, un misto di boschi e aree agricole attraversate da sentieri escursionistici.
Nel giugno 2012, Lenfest ha concesso una sovvenzione sfida di $ 40.000.000 al Museo della rivoluzione americana da collocare a Filadelfia, in Pennsylvania.
Sebbene Lenfest non fosse ebreo, fece diverse donazioni significative a cause ebraiche, tra cui $ 500.000 al National Museum of American Jewish History , $ 650.000 in donazioni all'American Friends of the Israel Museum di Gerusalemme, all'American Jewish Committee e ai giochi JCC Macabbi.
Nel gennaio 2016, Lenfest ha donato Philadelphia Media Network , una holding che possiede The Philadelphia Inquirer , Philadelphia Daily News e il sito Web congiunto dei giornali, Philly.com , a The Philadelphia Foundation , un'organizzazione senza scopo di lucro, in modo che i due giornali, un bene della comunità, rimanessero a Filadelfia.
Lorry I. (1927-2022) è stato uomo d'affari e filantropo. Nella foto il Lorry I. Lokey Graduate Center at the TAU Faculty of Management.
Lokey ha iniziato a donare ingenti somme di denaro a enti di beneficenza nel 1990. Nel 2007 aveva donato più di 400 milioni di dollari, di cui il 98% è stato destinato all'istruzione secondaria e post-secondaria. Alcune scuole includono l' Università dell'Oregon , il Mills College, la Stanford University, il Technion , la Santa Clara University , il Bellarmine College Preparatory e la Portland State University. Questi sforzi hanno portato al suo elenco come uno dei dieci maggiori donatori negli Stati Uniti dal Chronicle of Philanthropy nel 2006. È stato anche uno dei primi firmatari di The Giving Pledge . Durante la sua vita, Lokey ha donato oltre il 90% della sua fortuna, superando i 700 milioni di dollari .
Nel 2018 ha donato 10 milioni di dollari all'Università di Haifa per la costruzione di un nuovo edificio nel centro di Haifa , in Israele.
A giugno 2014, Lokey aveva anche donato un totale di 139,9 milioni di dollari all'Università dell'Oregon a Eugene. Ciò include una donazione di 74,5 milioni di dollari nel 2007 che è stata la seconda più mai data alla scuola e la più grande donazione destinata agli accademici. La donazione del 2007 è andata alla creazione della Lorry I. Lokey Science Advancement and Graduate Education Initiative (vedi la foto).
Nell'ottobre 2008, la Stanford School of Medicine ha annunciato che Lokey avrebbe donato 75 milioni di dollari per una struttura di ricerca. La struttura si chiama Lorry I. Lokey Stem Cell Research Building. Ha anche donato denaro per fondare un nuovo edificio di chimica presso l' Università Ben-Gurion del Negev in Israele.
Alfred E. Mann (1925 – 2016), anche noto come Al Mann, è stato un fisico, imprenditore e grande filantropo.
Mann fondò l'Alfred E. Mann Institutes for Biomedical Engineering presso la University of Southern California (USC), noto come AMI/USC ($ 162 milioni); alla Purdue University noto come AMI/Purdue ($ 100 milioni); e presso il Technion noto come AMIT ($ 104 milioni); queste istituzioni sono incubatori di imprese per lo sviluppo di dispositivi medici in preparazione della commercializzazione. Gli Istituti sono interamente finanziati. Altre tre università erano in fase avanzata di discussione nel 2006. L'AMI è stata fondata nel 1998 quando Alfred Mann ha fatto il suo primo regalo da 100 milioni di dollari alla USC, un'importante università di ricerca privata a Los Angeles. La dotazione totale per AMI/USC è di $ 162 milioni da allora.
La Alfred Mann Foundation for Biomedical Engineering è incaricata di selezionare, istituire e supervisionare gli istituti, simili all'AMI presso l'USC e in altre università di ricerca.
Mann era un Life Trustee della University of Southern California.
Fondata nel 1985, la Fondazione Alfred Mann ha diversi obiettivi fondamentali. Mira a lavorare con scienziati e organizzazioni di ricerca per trovare soluzioni bioniche per le persone che soffrono di disabilità mediche debilitanti.
Come alunno dell'UCLA , ha cercato di fare una sostanziosa donazione in denaro alla sua alma mater per finanziare un istituto di bioingegneria. Tuttavia, la donazione fallì per il desiderio di Mann di mantenere il controllo sui brevetti e sui ricavi dei brevetti generati dall'istituto. Il regalo di $ 162 milioni alla fine è andato alla USC che ha accettato i suoi termini.
Il 16 marzo 2007, la Purdue University ha ricevuto una dotazione di 100 milioni di dollari dalla Mann Foundation for Biomedical Engineering. La dotazione è stata la più grande donazione di ricerca mai ricevuta all'università e ha creato l'Alfred Mann Institute a Purdue.
George Phydias Mitchell (1919 - 2013) è stato un uomo d'affari, sviluppatore immobiliare e filantropo.
Mitchell e sua moglie Cynthia, tramite la Cynthia and George Mitchell Foundation, hanno distribuito o promesso più di 400 milioni di dollari in sovvenzioni a cause, programmi e istituzioni.
La stragrande maggioranza di questo importo è legata alla scienza, alla sostenibilità ambientale e ai campi relativi alla scienza della sostenibilità, compresi gli attuali programmi di sovvenzioni della fondazione che si concentrano sulla scienza della sostenibilità, energia pulita, acqua e sostenibilità del gas naturale.
Il 7 dicembre 2010, è entrato a far parte del Giving Pledge, rendendo pubblico l'intento suo e di Cynthia che la maggior parte della loro ricchezza sarebbe stata donata a cause di beneficenza.
Secondo le National Academies of Science.
Lavorando con Meadows e altri leader nazionali, Mitchell ha creato The Woodlands Conference e l'International George and Cynthia Mitchell Prize, entrambi dedicati allo sviluppo sostenibile. Mitchell ha donato 20 milioni di dollari per creare il George and Cynthia Mitchell Endowment for Sustainability Science presso la National Academy of Sciences impegnata a far progredire la scienza e la tecnologia a sostegno dello sviluppo sostenibile. Mitchell fondò anche lo Houston Advanced Research Center che esplora le strategie per lo sviluppo sostenibile a livello regionale. Ha donato 25 milioni di dollari all'Endowment for Regional Sustainability Science per sostenere il lavoro di HARC nella scienza della sostenibilità.
Grazie alla donazione di Mitchell di $ 35 milioni, il dipartimento di fisica della Texas A&M University si è trasferito in due nuovi edifici alla fine del 2009: il George P. e Cynthia W. Mitchell Fundamental Physics and Astronomy Building e il George P. Mitchell Physics Building. Nel 2012, ha impegnato altri 20 milioni di dollari per il Mitchell Institute for Fundamental Physics and Astronomy. Con doni precedenti a sostegno di cattedre accademiche, e il progetto Giant Magellan Telescope, i Mitchell sono i più generosi benefattori moderni di Texas A&M (Maritime Academy), con donazioni per un totale di quasi $ 100 milioni; nel 201, i suoi contributi totali alle università e alle organizzazioni di ricerca hanno raggiunto i 159 milioni di dollari.
Thomas Boone Pickens Jr. (1928-2019) è stato un magnate e finanziere.
Pickens ha presieduto l'hedge fund BP Capital Management. Era un noto operatore di acquisizioni e raider aziendale negli anni '80. Pickens ha donato più di 700 milioni di dollari in beneficenza, di cui quasi 500 milioni sono stati donati alla Oklahoma State University. Pickens è stato tra i miliardari che hanno fatto The Giving Pledge, un impegno a donare metà della propria ricchezza per scopi di beneficenza.
Peter George Peterson (Kearney, 1926 – New York, 2018) è stato imprenditore, politico, banchiere e filantropo.
Segretario al Commercio degli Stati Uniti con Richard Nixon nel 1972-73 e poi, fra le altre attività , ex amministratore delegato di Lehman Brothers. Nel 1985 ha fondato con Stephen A. Schwarzman la società di investimenti Blackstone Group, di cui è stato Presidente fino al 2008. Come sottoscrittore del THE GIVING PLEDGE, al suo ritiro nel 2008, ha devoluto gran parte del suo patrimonio stimato in circa 2,8 miliardi di dollari per creare una fondazione dedicata alla insegnamento e alla divulgazione dell'economia attraverso l'organizzazione di seminari e conferenze, la gestione di siti web e la produzione di documenti e filmati.
Julian Hart Robertson (Salisbury, 1932 – New York, 2022) è stato un imprenditore, miliardario e gestore dal 1980 sino al 2000 di uno dei primi hedge fund, Tiger Management.
Ha poi continuato a investire in altri fondi ad alto rischio, per lo più quelli gestiti da ex dipendenti, una cinquantina dei migliori hedge fund del mondo e chiamati "cuccioli di tigre" (Tiger Cubs). Tra questi Lone Pine di Stephen Mandel, Viking di Andreas Halvorsen, Discovery Capital Management di Rob Citrone, Philippe Laffont di Coatue Management, Lee Ainslie di Maverick Capital e Chase Coleman di Tiger Global Management.
Al momento della morte il suo patrimonio netto era stimato in 4,8 miliardi di dollari.
Robertson è stato il fondatore e finanziatore del Robertson Scholars Program che assegna ogni anno una borsa di studio di merito che fornisce quattro anni di lezioni complete, alloggio e finanziamenti di viaggio per 36 studenti della Duke University e dell'Università della Carolina del Nord a Chapel Hill.
Nell'agosto 2010, Robertson ha firmato "The Giving Pledge", con l'impegno a donare, alla sua morte, metà del patrimonio personale in beneficienza. È stato anche attivo come investitore e costruttore in Nuova Zelanda, dove trascorreva molto tempo. La sua famiglia possiede Kauri Cliffs Lodge (vedi foto) vicino a Matauri Bay nel Northland; Matakauri Lodge Queenstown; The Farm a Cape Kidnappers, Hawkes Bay, varie cantine di vino. Nel 2009, è stato annunciato che Robertson avrebbe donato opere d'arte del valore di 115 milioni di dollari alla Galleria d'Arte di Auckland. La donazione comprendeva opere di Paul Cézanne, Paul Gauguin, Pablo Picasso, Henri Matisse, Piet Mondrian, Salvador Dalí, Georges Braque, André Derain, Fernand Léger, Pierre Bonnard e Henri Fantin-Latour. E' la più importante collezione del suo genere in Australasia.
Nel maggio 2010 la New York Stem Cell Foundation, un istituto di ricerca privato, ha ricevuto un regalo di 27 milioni di dollari da Robertson per finanziare la ricerca. Nell'aprile 2016, Robertson ha dato 25 milioni di dollari alla Success Academy Charter Schools di New York.
Herbert Sandler (1931 – 2019) è stato un co-CEO (con sua moglie, Marion Sandler) della Golden West Financial Corporation e della World Savings Bank.
Nel 1963, i Sandler crearono la Golden West Financial Corporation, una holding di risparmio e prestiti, per acquisire la Golden West Savings and Loan Association, il predecessore della World Savings Bank. Da quel momento, Golden West è diventata una delle più grandi imprese negli Stati Uniti con un patrimonio di circa $ 125 miliardi, depositi per $ 60 miliardi e 12.000 dipendenti. Sotto la gestione di Sandlers, Golden West ha generato una crescita media annua composta del 19% degli utili per azione in un periodo di 39 anni. La società è stata descritta come "una delle macchine da soldi più efficienti e produttive del pianeta", ed è stata inclusa 10 volte nella lista annuale della rivista Fortune delle aziende più ammirate degli Stati Uniti. I Sandler sono stati anche nominati "CEO dell'anno 2004". Golden West è stata venduta nel 2006 per 24 miliardi di dollari alla Wachovia Bank e l'acquisizione è stata completata nell'ottobre 2006 (un anno prima della crisi finanziaria). I Sandler possedevano circa il 10% della società al momento della vendita, per un valore di circa $ 2,4 miliardi. Di questo introito i Sandler hanno donato 1,3 miliardi di dollari alla Fondazione Sandler. "La missione della Sandler Foundation è quella di investire in organizzazioni strategiche che cercano di migliorare i diritti, le opportunità e il benessere delle persone più vulnerabili e svantaggiate". I Sandler hanno contribuito a fondare e sono tra i maggiori finanziatori del Center for Responsible Lending, un'organizzazione senza scopo di lucro che combatte i prestiti ipotecari predatori, i prestiti di giorno di paga e altri prodotti che depredano i consumatori; il Center for American Progress, un think tank progressista; ProPublica, una redazione giornalistica di reportage investigativo (ProPublica ha collaborato con più di 90 diverse organizzazioni giornalistiche e ha vinto sei premi Pulitzer); e l'American Asthma Foundation. Inoltre, i Sandler o la loro fondazione sostengono organizzazioni coinvolte nella ricerca medica, nell'ambiente, nei diritti umani e nelle libertà civili.
Walter Scott Jr. (1931 - 2021) è stato un uomo d'affari miliardario , ingegnere civile, filantropo e CEO di Kiewit Corporation (costruzioni). Al momento della sua morte, il suo patrimonio netto era stimato in 4,2 miliardi di dollari. Scott si è costantemente classificato tra gli americani più ricchi. Con sua moglie, Suzanne, ha fondato la Suzanne and Walter Scott Foundation pubblica e senza scopo di lucro che ha finanziato lo Scott Atrium & Education Center presso il Centro medico dell'Università del Nebraska , lo Scott Technology Center a Omaha e The Vertice: riserva scout nazionale della famiglia Bechtel.
Nel giugno 2010, quando Warren Buffett gli fece appello affinché si unisse al Giving Pledge , accettò, affermando che dopo la sua morte il suo patrimonio rimanente sarebbe andato nella sua omonima fondazione.
Nel 2011, ha impegnato 10 milioni di dollari per la costruzione di Engineering II, un edificio da 70 milioni di dollari e 11.300 m 2 che ospiterà programmi interdisciplinari su energia, ambiente e salute presso la Colorado State University.
Nel novembre 2016, è stato annunciato che Scott aveva donato 53,3 milioni di dollari alla Colorado State University School of Engineering, il più grande dono mai ricevuto dalla CSU, e che il College of Engineering della CSU sarebbe stato ribattezzato Walter Scott Jr. College of Engineering.
Harold Clark Simmons (1931 - 2013) è stato un uomo d'affari, investitore e filantropo americano la cui esperienza bancaria lo ha aiutato a sviluppare il concetto di acquisizione noto come leveraged buyout (LBO) per acquisire società. Nel 1973, Simmons ha contribuito in modo significativo alla Dallas Civic Opera .
Harold Simmons era un ex membro del consiglio della Cox School of Business presso la Southern Methodist University. Ha donato $ 1,8 milioni per istituire la Simmons Distinguished Professorship in Marketing e $ 1,2 milioni per il President's Scholars Program. La Harold Simmons Foundation è il braccio filantropico dell'impero finanziario Simmons. Due delle figlie di Simmons, Serena Simmons Connelly e Lisa Simmons Epstein, sono i suoi amministratori. La fondazione sostiene le cause dei diritti dell'immigrazione, della riforma della campagna, della riforma carceraria, del controllo delle armi da fuoco e dei diritti riproduttivi.
Simmons ha donato denaro per aiutare a finanziare l'Hobby-Eberly Telescope Dark Energy Experiment presso l'Università del Texas. Nel 2005, le donazioni totali della sua famiglia e della sua fondazione all'UT Southwestern Medical Center di Dallas hanno superato i 70 milioni di dollari.
Dalla metà del 2006, Simmons ha donato fondi a un gruppo di ricerca sulla malattia renale cronica guidato dal Dr. Kamyar Kalantar-Zadeh per esaminare i predittori di longevità nella malattia renale cronica. Successivamente, è stato creato l'" Harold Simmons Center for Chronic Disease Research and Epidemiology ", prima nel " Los Angeles Biomedical Research Institute " presso " Harbor-UCLA Medical Center " poi nell'UC Irvine Medical Center presso l'Università della California, Irvine School of Medicine , in Orange, CA.
Nel 2007, Oprah Winfrey ha annunciato che Harold e Annette Simmons, i suoi vicini a Montecito, in California, avevano contribuito con 5 milioni di dollari alla sua Oprah Winfrey Leadership Academy for Girls in Sud Africa.
Nel 2007, Harold e Annette Simmons hanno annunciatouna donazione di 20 milioni di dollari alla Southern Methodist University per fornire una dotazione alla School of Education and Human Development dell'università; la donazione ha previsto che 10 milioni di dollari fosseo devoluti alla costruzione di una nuova struttura, che si chiamerà Annette Caldwell Simmons Building; $ 5 milioni per borse di studio per studenti laureati; e $ 5 milioni per il sostegno della facoltà. Nel 2008 la Harold Simmons Foundation ha donato 5 milioni di dollari allo zoo di Dallas, il più grande contributo privato singolo nei 120 anni di storia dello zoo. Annette e Harold Simmons sono stati sottoscrittori per 28 anni consecutivi del Dallas Crystal Charity Ball Fashion Show and Luncheon. Il Crystal Charity Ball ha distribuito più di 82 milioni di dollari a enti di beneficenza per bambini dal 1953.
La Harold Simmons Foundation è uno dei principali donatori di oltre $ 500.000 alla Dallas Women's Foundation, che ha commissionato uno studio sulla sicurezza economica delle donne nell'area metropolitana di Dallas-Arlington-Fort Worth, composta da 12 contee.
La Harold Simmons Foundation ha emesso una sovvenzione sfida di 50 milioni di dollari alla Parkland Memorial Hospital Foundation, per aiutare nella raccolta fondi per costruire un nuovo ospedale pubblico, uno dei più grandi doni privati ??per una campagna ospedaliera pubblica nella nazione.
Nel 2010 e nel 2012 la Harold Simmons Foundation ha fatto una donazione al Legal Hospice of Texas , uno studio legale senza scopo di lucro che fornisce servizi legali compassionevoli a persone a basso reddito che sono malate terminali.
Theodore Richard Stanley (1931 – 2016) è stato un imprenditore e filantropo.
Ha co-fondato la Danbury Mint (commercio di oggetti da collezione) con il socio in affari Ralph Glendinning, che allora era una sussidiaria di MBI Inc. Stanley fece una donazione al Broad Institute di Cambridge, MA di circa 650 milioni di dollari per la ricerca sui marcatori genetici della salute mentale; donazione che rapresentava gran parte del suo patrimonio personale. È riconosciuta come una delle più grandi donazioni private mai fatte a sostegno della ricerca medica e la più grande, in assoluto, per la ricerca sulla salute mentale. Prima della donazione di 650 milioni di dollari, Stanley, aveva donato 175 milioni di dollari, dando il suo contributo al Broad Institute per complessivi 825 milioni di dollari. Stanley e la moglie Vada (entrambi nella foto) sono stati tra i miliardari che hanno sottoscritto il The Giving Pledge, l'impegno a donare metà della propria ricchezza per scopi di beneficenza.
James E. "Jim" Stowers, Jr. (1924 - 2014) è stato un uomo d'affari americano; è stato il fondatore dell'American Century Investments e dello Stowers Institute for Medical Research .
Nel 1994, Stowers e sua moglie Virginia Stowers, entrambi sopravvissuti al cancro, fondarono lo Stowers Institute for Medical Research, una struttura di ricerca biomedica da 2 miliardi di dollari situata a Kansas City. La missione dell'istituto è di dare un contributo significativo all'umanità attraverso la ricerca medica, ampliando la nostra comprensione dei segreti della vita e migliorando la qualità della vita attraverso approcci innovativi alle cause, al trattamento e alla prevenzione delle malattie.
I ricercatori di Stowers conducono ricerche di base sui geni e sulle proteine ??che guidano la funzione e il comportamento degli organismi viventi e delle singole cellule al loro interno. L'Istituto ha aperto i battenti nel novembre 2000. Entro il 2012, c'erano 22 programmi di ricerca indipendenti oltre a strutture di base in biologia computazionale, citometria, microscopia elettronica, istologia, imaging, microscopia, biologia molecolare, proteomica e screening. Attualmente, l'istituto ospita oltre 550 membri, tra cui circa 350 scienziati, ricercatori associati, tecnici e personale di supporto scientifico.
La ricerca allo Stowers Institute è finanziata principalmente attraverso la Hope Shares Endowment, la maggior parte del quale è il prodotto della generosità degli Stowers. L'Istituto riceve ulteriori sovvenzioni competitive dal National Institutes of Health, dall'Howard Hughes Medical Institute, dall'American Cancer Society, dal March of Dimes e da altri enti.
Robert Irwin Toll (1940 - 2022) è stato un uomo d'affari che ha fondato (con il fratello) la società di costruzioni di case di lusso Toll Brothers.
Nel 1990, Toll ha sponsorizzato 58 alunni di terza elementare in un programma chiamato Say Yes to Education, garantendo a ciascuno di loro un'istruzione fino alla laurea universitaria . Ha fatto parte del consiglio di amministrazione del Cornell Real Estate Council, della Metropolitan Opera, di Seeds of Peace e della Beth Shalom Synagogue a Elkins Park, Pennsylvania . Ha attivato una raccolta fondi di lunga data per la Croce Rossa americana e l' American Cancer Society. Toll ha fatto parte del Board of Overseers presso la University of Pennsylvania Law School e come amministratore fiduciario dell'Università della Pennsylvania, dove ha fondato la Albert & Sylvia Toll Scholarship Foundation, dal nome dei suoi genitori , creata per scopi filantropici. . Nel 2005, Toll è stato nominato CEO dell'anno dalla rivista Professional Builder. Nel 2007, 2008 e 2009 è stato nominato dalla rivista Institutional Investor "Miglior CEO nel settore dei costruttori di case e prodotti per l'edilizia". Ha sottoscritto il The Giving Pledge, l'impegno a donare metà della propria ricchezza per scopi di beneficenza.
CONTINUA