Albert Lee Ueltschi (1917 – 2012) è considerato il padre dell'addestramento al volo moderno ed è stato il fondatore di FlightSafety International.
He sold it to Warren Buffett for $1.5 billion.
Ueltschi era un tempo pilota personale di Juan Trippe e socio di Charles Lindbergh . Il 21 luglio 2001, è stato consacrato a Dayton, Ohio nella National Aviation Hall of Fame, insieme al pilota collaudatore Joe Engle, all'asso di volo del Corpo dei Marines degli Stati Uniti Marion Carl e all'asso dell'USAF Robin Olds. Nel 2013 Volare la rivista ha classificato Ueltschi al 13 ° posto nella lista dei "51 eroi dell'aviazione". Ueltschi ha contribuito al lancio ed è stato un prolifico finanziatore di Orbis International, un'organizzazione di sviluppo globale senza scopo di lucro che gestisce un ospedale per gli occhi volanti (utilizzando un McDonnell Douglas DC-10 appositamente attrezzato ) che offre interventi chirurgici e formazione per salvare la vista a medici di tutto il mondo, e la cui missione è eliminare la cecità prevenibile nei paesi in via di sviluppo.
Nel 2010, Ueltschi ha co-fondato e finanziato HelpMeSee con suo figlio Jim, per affrontare la cecità da cataratta nei paesi in via di sviluppo formando migliaia di specialisti della cataratta utilizzando tecniche sviluppate dallo stesso Ueltschi.
Il 18 settembre 2012, Ueltschi ha firmato The Giving Pledge, rilevando il suo impegno per il sollievo dalla cataratta.
La National Business Aviation Association offre il premio Al Ueltschi per la leadership umanitaria, assegnato in riconoscimento dello "spirito di servizio dimostrato dai leader umanitari all'interno della comunità dell'aviazione d'affari". “I have been so fortunate in my professional life that I want to give it back to society in a meaningful way. So, I'm happy to sign on to the Giving Pledge, because every one of us has the opportunity – and the obligation – to make a difference by helping other people.”
Stephen Leo Bing (1965-2020) è stato un uomo d'affari, filantropo, produttore cinematografico e sceneggiatore.
È stato il fondatore di Shangri-La Entertainment, un'organizzazione con interessi in proprietà, costruzioni, intrattenimento e musica. The Motion Picture and Television Fund (MPTF) has announced a $30 million commitment from Steve Bing toward its MPTF Campaign.
Launched in February with a goal of $350 million, the campaign aims to meet the needs of entertainment industry workers and current and future retirees through charitable programs and services ranging from financial assistance for rent, mortgage, and food to counseling and healthcare support for the un- and underinsured. Bing's pledge comes after the announcements of a $30 million gift from LAC/InterActve Corp. chair Barry Diller, a $20 million gift from News Corporation, and a $20 million gift from Kirk Douglas and his wife, Anne.
"For years Steve Bing has been one of the most philanthropic and generous people in our industry," said Jeffrey Katzenberg, MPTF board member and chairman of the MPTF Foundation. "He has also been one of the most loyal supporters of the MPTF through both the good and challenging times. Now with this amazing contribution he puts us another step closer to securing our long-term goals. It's not possible for us to thank him enough, and I hope others in his generation will follow his lead both with their involvement and their financial support."
Edgar Miles Bronfman (1929 – 2013) è stato un uomo d'affari e grande filantropo.
Bronfman ha donato ingenti somme di denaro a cause ebraiche, tra cui Hillel: The Foundation for Jewish Campus Life. L'Hillel della New York University si chiama The Edgar M. Bronfman Center for Jewish Student Life. Bronfman ha istituito le Bronfman Youth Fellowships in Israele, un programma di leadership per i giovani ebrei, e ha fornito i finanziamenti per MyJewishLearning.com, un'entità multimediale digitale..
Bronfman è stato anche il fondatore e presidente della Samuel Bronfman Foundation, il cui lavoro è informato da questi quattro principi: "Il rinascimento ebraico è fondato sull'apprendimento ebraico, i giovani ebrei danno forma al futuro del popolo ebraico, le vivaci comunità ebraiche sono aperte e inclusive e che tutti gli ebrei sono un'unica famiglia".
I principali punti di interesse per la Samuel Bronfman Foundation sono il pluralismo, i matrimoni misti, l'impegno della comunità - in particolare i giovani - e rendere la conoscenza ebraica accessibile agli ebrei di ogni estrazione.
In concreto, quindi, Bronfman ha fondato le Bronfman Youth Fellowships in Israel, una rete di 1.000 giovani ebrei provenienti da Israele e dal Nord America che include alcuni degli scrittori, pensatori e leader ebrei più stimolanti di oggi. Le Bronfman Youth Fellowships toccano futuri influencer in un momento formativo della loro vita, il loro ultimo anno di scuola superiore, e li immerge in un'intensa esplorazione dello studio del testo ebraico, del pluralismo e della responsabilità sociale. Hillel: The Foundation for Jewish Campus Life, che è la più grande organizzazione di campus ebraico al mondo, che coinvolge studenti ebrei a livello globale in attività religiose, culturali, artistiche e di servizio alla comunità. La missione di Hillel è "arricchire la vita degli studenti universitari e laureati ebrei in modo che possano arricchire il popolo ebraico.
MyJewishLearning.com, che è il principale sito web transdenominazionale di informazione e istruzione ebraica, che offre articoli e risorse su tutti gli aspetti dell'ebraismo e della vita ebraica, insieme a Kveller, un sito web per genitori ebrei che è un progetto di MyJewishLearning.com.
Nell'aprile 2012, Bronfman è entrato a far parte della Bill & Melinda Gates Foundation Giving Pledge.
Gordon Earle Moore (1929 - 2023) è stato un uomo d'affari, ingegnere, co-fondatore e presidente emerito di Intel Corporation. Ha proposto la legge di Moore che osserva che il numero di transistor in un circuito integrato (IC) raddoppia circa ogni due anni.
A febbraio 2023, il patrimonio netto di Moore era di $ 7 miliardi.
Nel 2000, Moore e sua moglie (entrambi nella foto) hanno fondato la Gordon and Betty Moore Foundation, con una donazione del valore di circa 5 miliardi di dollari. Attraverso la fondazione, inizialmente, si sono concentrati sulla conservazione ambientale, la scienza e sulla San Francisco Bay Area.
La fondazione offre molto nell'area della conservazione ambientale, sostenendo grandi progetti nel bacino delle Ande e dell'Amazzonia. Moore è stato direttore di Conservation International per alcuni anni.
Moore è stato membro del consiglio di amministrazione del Caltech dal 1983, presiedendolo dal 1993 al 2000. Nel 2001, Moore e sua moglie hanno donato 600 milioni di dollari al Caltech, all'epoca il più grande dono mai fatto a un istituto di istruzione superiore.
Nel dicembre 2007, Moore e sua moglie hanno donato 200 milioni di dollari al Caltech e all'Università della California per la costruzione del Thirty Meter Telescope (TMT), che dovrebbe diventare il secondo più grande telescopio ottico del mondo una volta completato insieme all'European Extremely Large Telescope nel la metà degli anni '20. Il TMT avrà uno specchio segmentato di 30 metri di diametro e sarà costruito a Mauna Kea alle Hawaii. Questo specchio sarà quasi tre volte più grande dell'attuale detentore del record, il Large Binocular Telescope.
I Moore, come individui e attraverso la loro fondazione, hanno anche, in una serie di doni e sovvenzioni a partire dagli anni '90, donato circa 166 milioni di dollari all'Università della California, Berkeley, per finanziare iniziative che vanno dalla scienza dei materiali e fisica alla genomica e alla scienza dei dati.
Inoltre, attraverso la fondazione, sua moglie ha creato la Betty Irene Moore Nursing Initiative, mirata all'assistenza infermieristica nella San Francisco Bay Area e Greater Sacramento. Nel 2007, la fondazione ha promesso 100 milioni di dollari in 11 anni per istituire una scuola per infermiere presso l' Università della California, Davis. I Moore sono stati anche benefattori di lunga data di altre istituzioni della California settentrionale, tra cui la Stanford University (oltre $ 190 milioni nel 2022), l'Università della California, San Francisco e l'Università della California, Santa Cruz.
Nel 2009, i Moore hanno ricevuto la Andrew Carnegie Medal of Philanthropy.
Jon and Karen Huntsman (Nella foto). Jon Meade Huntsman Sr. (1937-2018) è stato un uomo d'affari e grande filantropo.
È stato il fondatore e presidente esecutivo di Huntsman Corporation, produttore e distributore globale di prodotti chimici.
Le donazioni filantropiche di Huntsman hanno superato 1,5 miliardi di dollari, concentrandosi su aree di ricerca sul cancro, programmi in varie università e aiuti all'Armenia. Huntsman è stato ampiamente riconosciuto per le sue donazioni umanitarie che, compresi i contributi ai senzatetto, ai malati e ai meno privilegiati, superano 1,5 miliardi di dollari e hanno assistito migliaia di persone, sia a livello nazionale che internazionale. The Chronicle of Philanthropy ha inserito Jon e Karen Huntsman al secondo posto nella loro lista del 2007 dei maggiori donatori americani. ??Il 1 gennaio 2000, il Salt Lake Tribune lo ha incluso tra "I 10 Utahns che hanno maggiormente influenzato il nostro stato nel 20 secolo" per le sue donazioni all'istruzione e alla ricerca medica. Nel 2001 Jon e Karen Huntsman hanno ricevuto il premio Imprenditore dell'anno per la leadership centrata su pricipi etici. Nel 2003 ha ricevuto il premio umanitario dell'anno, presentato da Larry King della CNN. Nel novembre 2008, l' American Cancer Society gli ha conferito la Medal of Honor for Cancer Philanthropy, e nel 2014 gli è stato conferito il William E. Simon Prize for Philanthropic Leadership. Nel 2015, è stato insignito della Carnegie Medal of Philanthropy Award della Philanthropy Roundtable.
Uno dei beneficiati più importanti di Huntsman è l' Huntsman Cancer Institute (HCI) presso l'Università dello Utah, di cui è stato il fondatore e il principale finanziatore. Lui e sua moglie Karen hanno fondato l'Huntsman Cancer Institute nel 1993 con una donazione di 10 milioni di dollari. Gli Huntsman hanno donato all'istituto altri 100 milioni di dollari nel 1995, un importo approssimativamente pari alla distribuzione totale di un anno ai ricercatori dell'American Cancer Society. Il loro obiettivo era accelerare il lavoro di cura del cancro attraverso la genetica umana. L'istituto è ora uno dei principali centri di ricerca sul cancro d'America dedicato alla ricerca di una cura per il cancro con un ospedale specializzato.
L'Istituto continua a ricevere cospicui doni dalla famiglia Huntsman. Huntsman, un sopravvissuto al cancro, ha dichiarato: "A parte la mia famiglia e la mia fede, non c'è causa più importante per me della lotta contro il cancro... Ho dedicato il resto della mia vita a fare tutto il possibile per sostenere gli sforzi clinici e di ricerca per eliminare questa malattia". A oggi, la famiglia Huntsman e i suoi stretti collaboratori hanno donato più di 656 milioni di dollari a sostegno della missione di HCI.
Nel novembre 2013, Huntsman ha donato o raccolto 120 milioni di dollari all'Huntsman Cancer Institute presso l'Università dello Utah per la costruzione di un nuovo edificio di ricerca dedicato al cancro dei bambini. Il Primary Children's and Families 'Cancer Research Center presso l'Huntsman Cancer Institute è stato dedicato il 21 giugno 2017 per l'80 ° compleanno di Huntsman. Huntsman ha anche promosso il sostegno dell'istituto attraverso la confraternita Sigma Chi. Sigma Chi ha scelto la Huntsman Cancer Foundation come uno dei suoi partner filantropici preferiti nel dicembre 2012. Al 12 aprile 2013, Sigma Chi aveva raccolto il suo primo milione di dollari. Entro il 2017, il totale di Sigma Chi ha raggiunto oltre cinque milioni di dollari per la ricerca sul cancro.
Sheryl Sandberg e Dave Goldberg.
David Bruce Goldberg (1967-2015) è stato un consulente aziendale e uomo d'affari. È stato il fondatore di LAUNCH Media e il CEO di SurveyMonke. Era sposato con Sheryl Sandberg , COO di Facebook. La Sheryl Sandberg & Dave Goldberg Family Foundation (SSDGFF) è un'organizzazione no profit di beneficenza con sede in California, fondata e finanziata principalmente dalla miliardaria, direttore operativo di Facebook Sheryl Sandberg e dal marito Dave. L'SSDGFF gestisce programmi destinati ad assistere le donne negli ambienti di lavoro, aiutare le persone che affrontano difficoltà personali e fornire borse di studio universitarie a candidati qualificati di origini etniche selezionate. L'SSDGF ha registrato entrate per $ 11,5 milioni nel 2017, insieme a poco più di $ 8 milioni di spese. Il saldo di tutte le attività al netto delle spese nel 2017 è stato di $ 5.550.458. Le entrate sono state generate da donazioni da parte della Sandberg. SSDGF utilizza le entrate per finanziare programmi gestiti dalla fondazione piuttosto che distribuire sovvenzioni a enti di beneficenza o organizzazioni non profit esterne. Sandberg si identifica come una democratica e i membri del consiglio di amministrazione e del comitato consultivo dell'SSDGB donano quasi esclusivamente ai candidati del Partito Democratico e al Partito Democratico. Goldberg e la Sandberg furono attivi filantropi e sottoscrissero The Giving Pledge.
William Barton Rogers (1804 – 1882) è stato un geologo e filantropo. Rogers è stato il fondatore, il primo finanziatore e il primo rettore del Massachusetts Institute of Technology (MIT) nel 1861; l'apertura effettiva del MIT, tuttavia, dovette attendere il 1865, dopo il termine della guerra civile americana.
Il Massachusetts Institute of Technology nasce come istituto dedito alla ricerca applicata all'industria, che proprio a Boston stava mettendo forti radici. Al MIT si trovano complessi tecnologici all'avanguardia, tra i quali cinque acceleratori ad alta energia, un reattore nucleare, un laboratorio di intelligenza artificiale, un keyserver OpenPGP, il Center for cancer research, il Computer science and artificial intelligence laboratory, il Center for international studies, il Media laboratory, il Research laboratory of electronics, il Center for cognitive science e l'International financial services research center. Il Centro era tanto importante che chiedemmo e ottenemmo di farvi lavorare, per due anni, un nostro ricercatore. Nel QS World University Rankings 2023 il MIT figura al primo posto al mondo.
Jerry Lewis, pseudonimo di Joseph Levitch (Newark, 1926– Las Vegas, 2017), è stato un comico, attore, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, cantante e filantropo di origini russe.
Il Jerry Lewis MDA Telethon (conosciuto anche come The Jerry Lewis MDA Labor Day Telethon) è un decennale programma televisivo presentato, con lo scopo di raccogliere fondi a favore della Muscular Dystrophy Association (MDA), associazione che aiuta i malati di distrofia muscolare. Va in onda annualmente sin dal 1966.
Nel corso degli anni alla trasmissione hanno partecipato come ospiti molte stelle di prima grandezza e il programma è riuscito a raccogliere svariati miliardi di dollari. Nell'edizione del 1976, a sorpresa, comparve in scena l'ex partner artistico di Lewis, Dean Martin, chiamato sul palco da Frank Sinatra, amico di entrambi. Martin e Lewis si riappacificarono, abbracciandosi di fronte a un pubblico in delirio e mettendo fine a una disputa durata anni.
Smithsonian Institution.
James Smithson, noto per un cospicuo lascito testamentario a favore degli Stati Uniti, che fu utilizzato per fondare la Smithsonian Institution, la più importante struttura museale del mondo.Nella foto la sede centrale di Washington.
MAGNATI E MECENATI VIVENTI AL 31/12/2022
<
Bill Gates, all'anagrafe William Henry Gates III (Seattle, 1955), è un imprenditore, programmatore, informatico e filantropo.
Dopo aver lasciato Microsoft, Gates perseguì una serie di imprese filantropiche. Donò grandi quantità di denaro a diverse organizzazioni di beneficenza e a vari progetti di ricerca scientifica attraverso la Fondazione Bill & Melinda Gates, ritenuta la fondazione privata più grande al mondo. Nel 2009, Gates e Warren Buffett fondarono The Giving Pledge, (vedi sotto) campagna per mezzo della quale loro e altri miliardari si impegnano di donare almeno metà del proprio patrimonio alla filantropia. La fondazione lavora per salvare vite e migliorare la salute globale, e sta lavorando con Rotary International per debellare la poliomielite.
Warren Edward Buffett (Omaha, 1930) è un imprenditore, economista e filantropo, soprannominato «oracolo di Omaha» per la sua abilità di previsione negli investimenti finanziari.
È considerato il più grande investitore di valore di sempre. Nel 2006 Buffett ha donato 37 miliardi di dollari in azioni benefiche per le popolazioni del Terzo mondo. Nel 2022 la sua ricchezza personale è pari a 95,6 miliardi di dollari, che potrebbe in parte essere devoluta in beneficienza secondo il The Giving Pledge, stipulato con Gates e altri miliardari.
Charles “Chuck” Feeney ha 89 anni e un paio di milioni di dollari da parte, forse meno.
È quel che gli resta dopo che nella sua vita ha dato in beneficenza circa 8 miliardi di dollari, attraverso la fondazione privata Atlantic Philanthropies. L’obiettivo di Feeney – diventato noto solo negli anni Novanta, dopo che si scoprì che c’era proprio lui dietro alle cospicue donazioni della fondazione – era dare in beneficenza quasi tutti i suoi guadagni prima di morire, anziché spenderli o lasciarli a una fondazione che li investisse dopo la sua morte. «Non vedo perché rimandare quando c’è così tanto da fare ora, sostenendo le giuste cause», disse nel 2019. «Inoltre, è molto più divertente donare da vivi che da morti». Feeney e la moglie Helga. Dal 14 settembre del 2020 Atlantic Philanthropies è stata ufficialmente chiusa, dopo aver donato tutti i soldi ricevuti. Nel momento di sua massima espansione la fondazione – la cui chiusura era stata programmata da anni – era arrivata ad avere 300 dipendenti e 10 sedi in giro per il mondo. In questi anni, l’attività di Feeney è stata d’ispirazione per l’iniziativa The Giving Pledge, con cui Bill Gates e Warren Buffett si sono impegnati a donare almeno metà del loro patrimonio prima della morte, invitando altri a fare lo stesso.VIDEO
Jack Patrick Dorsey (Saint Louis,1976) è un informatico, imprenditore e filantropo , noto soprattutto per essere il creatore di Twitter e Fleetic, oltre che il fondatore e l'amministratore delegato di Square, Inc., società che gestisce un sistema di pagamento tramite telefono cellulare, fondata nel 2009.
Nel mese di marzo 2016 Dorsey ha interamente finanziato circa 600 progetti di scuole pubbliche del Missouri, registrati presso DonorsChoose, un'organizzazione statunitense non-profit che permette ai singoli di donare direttamente ai progetti scolastici.
Nell'ottobre 2019 ha donato 150.000$ a Team Trees, una raccolta fondi stanziata dallo youtuber MrBeast per combattere la deforestazione; sono stati piantati circa 20 milioni di alberi.
In occasione della pandemia da COVID-19, Dorsey ha annunciato il trasferimento di circa un miliardo di dollari (il 28% del suo patrimonio) da Square, Inc. a Start Small LLC e ai programmi di soccorso relativi al coronavirus. Si è anche impegnato a finanziare l'educazione e la salute delle ragazze e il reddito di base universale; ha donato inoltre 24 milioni di dollari a più di 40 beneficiari diversi per aiuti umanitari.
Il primo tweet della storia, fatto da lui stesso il 21 marzo 2006, è stato venduto all'asta come NFT e il ricavato dato in beneficenza.
Peter Baldwin (22 dicembre 1956) è un docente e filantropo, insegna storia alla University of California, Los Angeles. Ha studiato ad Harvard e Yale. Ha scritto numerosi libri sull'Europa.
Baldwin nel 2001 ha fondato il Fondo Arcadia con la moglie Lisbet Rausing. Al marzo 2020, il Fondo aveva garantito sovvenzioni per più di 678 milioni di dollari a livello globale, a istituzioni caritatevoli e scolastiche che preservano il patrimonio culturale e ambientale e promuovono il libero accesso a esso. Arcadia promuove progetti che includono il programma Endangered Languages Documentation alla SOAS, e Endangered Archives alla British Library a favore delle lingue in pericolo e il Fondo Fauna e Flora International's a favore dell'ambiente. Baldwin e Rausing figurano tra i più grandi benefattori della Wikimedia Foundation e nel 2017 hanno donato cinque milioni di dollari a Wikimedia .
Rausing e Baldwin hanno fondato Lund Trust, che a partire dal 2002 ha finanziato opere di carità per più di 66.6 milioni di dollari nel Regno Unito e a livello internazionale.
The Giving Pledge è una organizzazione nata per incoraggiare le persone estremamente ricche a contribuire con la maggior parte del loro patrimonio a cause filantropiche.
Al 2022 si contavano 236 firmatari da 28 Paesi. La maggior parte dei firmatari sono miliardari e, al 2016, si stima che i loro "impegni a donare " ammontassero a 600 miliardi di dollari. L'obiettivo dichiarato dell'organizzazione è quello di ispirare le persone ricche del mondo a devolvere almeno la metà del loro patrimonio netto alla filantropia, durante la loro vita o alla loro morte. L'impegno è un gesto pubblico di intenzione di donare, non un contratto legale. Sul sito web dell'organizzazione ogni firmatario ha pubblicato una lettera in cui spiega la motivazione per la quale ha scelto di donare.
Bill Gates, la moglie Melinda e Warren Buffet fondatori del THE GIVING PLEDGE (2010).
Priscilla Chan and Mark Zuckerberg (Praga, 2013).
La Chan Zuckerberg Initiative ( CZI ) è un'organizzazione fondata e di proprietà del fondatore di Facebook Mark Zuckerberg e di sua moglie Priscilla Chan. L'istituzione nasce con un investimento del 99% della ricchezza della coppia proveniente dalle loro azioni di Facebook (45 miliardei di dollari). La CZI è costituita come società a responsabilità limitata ( LLC ) ed è un esempio di filantrocapitalismo. CZI è stato ritenuto probabilmente "una delle filantropie meglio finanziate nella storia umana". La sua creazione è stata annunciata il 1° dicembre 2015, per la nascita della loro figlia, Maxima Chan Zuckerberg. Priscilla Chan ha affermato che il suo background di figlia di rifugiati immigrati e l'esperienza come insegnante e pediatra per bambini vulnerabili influenzano il modo in cui si avvicina al lavoro della filantropia nella scienza, nell'istruzione, nella riforma dell'immigrazione, negli alloggi, nella giustizia penale e in altre questioni locali.
Le principali aree di lavoro della CZI includono scienza, istruzione, giustizia e opportunità, che si concentra sulla promozione dell'accessibilità economica degli alloggi, riforma della giustizia penale e riforma dell'immigrazione. La missione dell'Iniziativa Chan Zuckerberg è "costruire un futuro più inclusivo, giusto e sano per tutti" e "promuovere il potenziale umano e l'uguaglianza in settori come la salute, l'istruzione, la ricerca scientifica e l'energia". La donazione di Zuckerberg - che possiede 4 milioni di azioni ordinarie e oltre 400 milioni di super-titoli con speciali diritti di voto valutate in tutto 45 miliardi - sarà distribuita nel corso della sua vita a partire da un miliardo l'anno nel primo triennio. Segnale che Zuckerberg non intende cedere il controllo della società nell'immediato futuro. Ma la sua fortuna, altrettanto indubbiamente, finirà progressivamente nelle casse della Fondazione.
Omidyar con sua moglie Pamela.
Omidyar Network è una "società di investimenti filantropici", composta da una fondazione e da una società di investimenti. Creata nel 2004 dal fondatore di eBay Pierre Omidyar e sua moglie Pam, Omidyar Network ha impegnato oltre 1,5 miliardi di dollari in organizzazioni non profit e società a scopo di lucro in diverse aree di investimento. Omidyar Network è una società di investimento dedicata a sfruttare il potere dei mercati per creare opportunità per le persone in modo che possano migliorare la propria vita. L'organizzazione investe e aiuta a scalare organizzazioni innovative per catalizzare il cambiamento economico, sociale e politico. Omidyar Network ha impegnato più di 992 milioni di dollari in società a scopo di lucro e organizzazioni senza scopo di lucro che promuovono il progresso economico e incoraggiano la partecipazione individuale in più aree di investimento, tra cui diritti di proprietà, governance e coinvolgimento dei cittadini, istruzione, inclusione finanziaria e e Internet mobile. Nel 2010, lui e sua moglie hanno fondato, insieme a Richard Bransone la Fondazione Nduna Enterprise Zimbabwe. Nel 2018 Omidyar ha fondato l'organizzazione filantropica globale Luminate Group "Siamo una fondazione globale che lavora per garantire che tutti, specialmente coloro che sono sottorappresentati, abbiano le informazioni, i diritti e il potere per influenzare le decisioni che danno forma alla società. La fondazione si concentra sul consentire alle persone di partecipare pienamente alla vita civica e politica, di sfidare il potere in sicurezza e di accedere a informazioni accurate e affidabili"".
Jeffrey Preston Bezos, noto come Jeff Bezos e nato Jeffrey Preston Jorgensen (Albuquerque nel1964), è un imprenditore.
È il fondatore, proprietario e presidente del gruppo Amazon, la più grande società di commercio elettronico al mondo, nonché il fondatore e amministratore delegato di Blue Origin, società attiva nei voli spaziali, e il proprietario del Washington Post.
Secondo la rivista Forbes, al 2022 Bezos risulta essere la terza persona più ricca al mondo dopo Elon Musk e Bernard Arnault, con un patrimonio stimato di 177 miliardi di dollari. Bezos sostiene i suoi sforzi filantropici attraverso donazioni dirette, progetti no-profit finanziati da Bezos Expeditions e altre organizzazioni caritatevoli. Attraverso Bezos Expeditions ha finanziato il Bezos Center for Innovation al Museo di storia e industria di Seattle per 10 milioni di dollari e Bezos Center for Neural Circuit Dynamics al Princeton Neuroscience Institute per 15 milioni di dollari. Ha donato al Fred Hutchinson Cancer Research Center: 10 milioni di dollari nel 2009, 20 milioni nel 2010, 15 milioni nel 2011 e 35 milioni nel 2017. Ha anche donato 800.000 dollari a Worldreader, un non-profit, fondato da un ex dipendente di Amazon. Nel 2015 ha finanziato il recupero dal fondo dell'Oceano Atlantico di due motori F-1 Rocketdyne Saturn V del primo stadio, che sono stati identificati come appartenenti allo stadio S-1C della missione Apollo 11, che nel luglio 1969 portò i primi uomini sulla Luna.
Il 23 maggio 2017 ha donato 1 milione di dollari al Reporters Committee for Freedom of the Press, il comitato che fornisce servizi legali pro bono per proteggere i diritti dei giornalisti americani. Nel gennaio 2018 ha donato 33 milioni di dollari a TheDream.US, un fondo per borse di studio a favore di immigrati privi di documenti portati negli Stati Uniti quando erano minorenni. Nel giugno 2018 Bezos ha anche elargito una somma a "Breakthrough Energy Coalition" di Bill Gates, una coalizione filantropica privata volta a promuovere l'energia senza emissioni.
""
Education should ignite passion and foster awareness of the world beyond one’s own. Ultimately, a good education is more about who you are than what you do"" J. Bezos.
Elon Reeve Musk (Pretoria, 28 giugno 1971) è un imprenditore naturalizzato statunitense.
Ricopre i ruoli di fondatore, amministratore delegato e direttore tecnico della compagnia aerospaziale SpaceX, fondatore di The Boring Company, cofondatore di Neuralink e OpenAI, amministratore delegato e product architect della multinazionale automobilistica Tesla, proprietario e presidente di Twitter. Ha inoltre proposto un sistema di trasporto superveloce conosciuto come Hyperloop, tuttora in fase di sviluppo.
Musk ha affermato che l'obiettivo di Tesla e SpaceX si concentra sull'ideale di migliorare il mondo e l'umanità. Uno dei suoi scopi è anche quello di ridurre il riscaldamento globale tramite l'utilizzo di energie rinnovabili e ridurre il rischio dell'estinzione umana o di catastrofi naturali stabilendo una colonia umana su Marte. Tramite Starlink, una costellazione di satelliti prodotta e gestita da SpaceX, vorrebbe invece fornire Internet ad alta velocità e bassa latenza a tutto il pianeta. Secondo Forbes, al 20 giugno 2023, con un patrimonio stimato di 234,4 miliardi di dollari, risulta essere la persona più ricca del mondo. I 5,7 miliardi di dollari di azioni Tesla che Elon Musk ha donato a un'organizzazione senza nome (Musk non ha mai rivelato il nome dell'organizzazione beneficiaria) alla fine del 2021 sono andati al suo strumento di beneficenza, rendendola immediatamente una delle più grandi fondazioni negli Stati Uniti.
La Musk Foundation deteneva attività filantropiche per 9,4 miliardi di dollari alla fine del 2021, secondo una dichiarazione fiscale ottenuta da Bloomberg News. L'anno scorso ha inviato circa 160 milioni di dollari alle organizzazioni non profit, di gran lunga la somma che la persona più ricca del mondo ha donato dalla sua organizzazione in un anno solare.
Il regalo più grande del miliardario durante il periodo è stato di $ 55 milioni al St Jude Children's Research Hospital di Memphis, seguito da $ 54 milioni alla X Prize Foundation, con cui ha collaborato nel 2021 per creare un premio per progetti di rimozione del carbonio.
Altre donazioni elencate nel modulo fiscale mostrano che Musk mantiene le promesse fatte ai distretti scolastici e alle organizzazioni non profit nell'area intorno a Brownsville, in Texas, vicino al suo spazioporto SpaceX a Boca Chica, in Texas.
Lawrence Joseph Ellison (1944) è un magnate degli affari, investitore miliardario e filantropo. È co-fondatore, presidente esecutivo, chief technology officer (CTO) ed ex chief executive officer (CEO) della società americana di tecnologia informatica Oracle Corporation . A giugno 2023, è stato elencato dal Bloomberg Billionaires Index come la quarta persona più ricca del mondo, con una fortuna stimata di $ 135 miliardi. Ellison è anche noto per la sua quota di proprietà del 98% a Lanai , la sesta isola più grande dell'arcipelago hawaiano.
La Ellison Medical Foundation , una fondazione privata filantropica, è stata fondata nel 1997 e ha sede a Bethesda, nel Maryland . La fondazione sostiene la ricerca nelle seguenti aree disciplinari: ricerca biomedica sull'invecchiamento, malattie legate all'età e disabilità. A partire dal 2007, la Fondazione possedeva 1,3 milioni di azioni di Oracle Corporation .
La fondazione è classificata come NTEE T99. Dal 1998 la Ellison Medical Foundation ha speso centinaia di milioni di dollari per finanziare la ricerca fondamentale sulla biologia dell'invecchiamento. $ 40 milioni all'anno sono stati dati a 25 borsisti senior e 25 nuovi borsisti. I Senior Scholars hanno ricevuto $ 1 milione ciascuno e i New Scholars hanno ricevuto $ 400.000 ciascuno per 4 anni di ricerca. Nel 2010 ha sottoscritto THE GIVING PLEDGE.
Leonard Tow (nato nel 1928) è un uomo d'affari e filantropo.
Era presidente e amministratore delegato di Citizens Communications (ora Frontier Communications ) e presidente di Electric Lightwave. Ha anche co-fondato Century Communications, che è stata venduta ad Adelphia Communications Corporation per $ 5,2 miliardi nel 1999 ed è diventata parte di Cablevision. Dopo essersi ritirato dall'industria, Tow ha iniziato a concentrarsi sulle attività filantropiche attraverso la Tow Foundation, fondata nel 1988. La fondazione si concentra sul miglioramento dell'assistenza medica e della ricerca, sull'aiuto ai giovani svantaggiati e sulla riforma del sistema di giustizia minorile, oltre a finanziare istituzioni culturali e programmi di arti dello spettacolo presso istituti di istruzione superiore nell'area metropolitana di New York. Tow ha sostenuto istituti di istruzione superiore come il Bard College , il Barnard College, il Brooklyn College , la Columbia University , la City University di New York , il John Jay College of Criminal Justice , l' Università di Buffalo , l' Università di New Haven e la Wesleyan University , oltre a studi medici con istituzioni come il Memorial Sloan Kettering Cancer Center , l' Hospital for Special Surgery e il New York Genome Center .
Nel 2012, Tow e sua moglie hanno firmato The Giving Pledge. Tow era un membro di lunga data dei Forbes 400.
Tow ha ricevuto la Carnegie Medal of Philanthropy nel 2019.
Edward W. and Deedie Potter Rose. Edward W. "Rusty" Rose III, fu dichiarato dal Texas Monthly "il miglior analista del settore". Rusty Rose era il presidente e l'unico proprietario della Cardinal Investment Company, da lui fondata nel 1974. Tramite Cardinal, Rose investì in titoli pubblici come così come in aziende private. È stato membro dei consigli di amministrazione dei Texas Rangers, Reata Pharmaceuticals e Drew Industries, dove ha ricoperto il ruolo di presidente emerito. Rose era un filantropo i cui numerosi beneficiari includono il Cornell Lab of Ornithology, per il cui consiglio è stato presidente per dieci anni. ""L'AT&T Performing Arts Center di Dallas ricorda il mecenate e filantropo delle arti, Edward W. "Rusty" Rose, III , che insieme a sua moglie Evelyn Potter "Deedie" Rose, era un sostenitore di lunga data delle arti a Dallas, tra le varie altre attività filantropiche.""
Rose è stato sposato con Deedie Rose, membro fondatore del consiglio di amministrazione del Centro. Nel 2007, i Rose hanno aumentato la loro donazione per costruire il Centro fino a un totale di 10 milioni di dollari. In riconoscimento della loro generosità, la sala degli spettacoli del Dee and Charles Wyly Theatre è stata chiamata Potter Rose Performance Hall per incorporare i nomi del padre e del marito della signora Rose.
"Rusty e Deedie sono stati tra i primi sostenitori della campagna per costruire un centro per le arti dello spettacolo a Dallas", ha dichiarato il presidente Matrice Ellis-Kirk. “Senza la loro generosità e passione oggi il Centro non esisterebbe e per questo gli saremo sempre grati. Esprimiamo il nostro immenso ringraziamento alla famiglia Rose”.Il Dallas Museum of Art ha annunciato un dono da parte del Trustee DMA Deedie Potter Rose di oltre settecento pezzi di gioielleria moderna creati da oltre centocinquanta artisti di fama internazionale.
Gordon Gund è un uomo d'affari e grande filantropo. ""Alla fine del 1970, quando la mia vista era persa completamente ci impegnammo, mia moglie Llura e io (nella foto) a fare tutto il possibile per garantire che un giorno, quando alle persone fosse stata diagnosticata una malattia degenerativa della retina, non avrebbero dovuto affrontare la stessa ricerca frustrante che è topccata a noi e che è finita nella mia totale cecità. La Foundation Fighting Blindness chiuderà quando avremo sradicato queste malattie dalla faccia del mondo; fono ad allora esisterà grazie ai nostri finanziamenti e di altre generosi donatori. Abbiamo posto un impegno appassionato in questa missione. Fortunatamente tutti noi leader volontari negli ultimi 43 anni abbiamo avuto la passione, la capacità imprenditoriale e la tenacia necessarie per costruire un' impresa di successo a lungo termine. Ora, 43 anni dopo, la Fondazione ha 50 sedi in tutto il paese, ha raccolto più di 600 milioni di dollari per la ricerca, ha più di 150.000 volontari e donatori attivi e ha finanziato migliaia di progetti di ricerca presso centinaia di istituti di ricerca in tutto il mondo."".
Charles Thomas Munger (Omaha, 1º gennaio 1924) è un imprenditore, avvocato e filantropo.
Nel 2011, Munger ha donato 10 azioni di classe A della società Berkshire Hathaway (attualmente del valore di 436.000 dollari ciascuna sul listino americano) alla University of Michigan. Due anni dopo, nel 2013, la stessa University of Michigan ha annunciato la più grande donazione che avesse mai ricevuto: Munger le ha regalato un finanziamento da 110 milioni di dollari. La somma era destinata a una nuova residenza per studenti ove promuovere una comunità di studiosi, dove i laureati in differenti discipline possano vivere e scambiare idee.
Blavatnik School of Government, Oxford.
Sir Leonard Valentinovich Blavatnik, imprenditore, filantropo e produttore cinematografico, britannico di origine ebraica e nato nell'Ucraina sovietica, la famiglia emigrò negli USA.
Ha fatto fortuna attraverso investimenti diversificati in una miriade di società con la sua conglomerata Access Industries. E tra l'altro proprietario di DAZN. La Blavatnik Family Foundation e il gruppo Access Industries hanno finanziato molte istituzioni culturali e filantropiche e sono stati tra i principali benefattori di numerose importanti mostre d'arte e culturali, tra cui British Museum, Tate Modern, Royal Opera House, National Portrait Gallery e Museum of Modern Art. Dal 2007, la Blavatnik Family Foundation insieme alla New York Academy of Sciences ha sostenuto i Blavatnik Awards for Young Scientists. Il premio annuale riconosce i risultati di giovani scienziati eccezionali nelle scienze della vita, nelle scienze fisiche e nell'ingegneria e fornisce a tutti i finalisti un significativo premio in denaro.
Blavatnik sponsorizza una banca e un deposito di cibo Colel Chabad di 1.900m2 a Kiryat Malakhi, Israele, che invia spedizioni mensili di cibo a 5.000 famiglie povere in 25 città e villaggi israeliani e prima delle festività ebraiche a 30.000 famiglie in 73 città israeliane. Nel 2010, Blavatnik e la Blavatnik Family Foundation hanno donato 75 milioni di sterline all'Università di Oxford per istituire una nuova scuola di governo. Si tratta di uno dei più grandi doni filantropici in tutti i 900 anni di storia dell'università. La Blavatnik School of Government ha iniziato ad accettare studenti nel settembre 2012 e la nuova sede permanente della scuola è stata costruita nell quartiere dell'Osservatorio Radcliffe.
Nel 2013, l'Università di Harvard ha annunciato una donazione di 50 milioni di dollari dalla fondazione di Blavatnik per sponsorizzare l'imprenditorialità delle scienze della vita all'università e ha nominato i primi cinque laureati HBS a ricevere la Blavatnik Fellowship in Life Science Entrepreneurship. Nel 2018, la Harvard Medical School ha annunciato una donazione di 200 milioni di dollatri dalla fondazione di Blavatnik per sponsorizzare la ricerca, gli investimenti nella scienza dei dati e la creazione di spazi di laboratorio sovvenzionati per le startup biotecnologiche.
Michael Rubens Bloomberg (Boston, 14 febbraio 1942) è un imprenditore e politico. È cofondatore e proprietario della società di servizi finanziari, software e mass media che porta il suo nome, Bloomberg LP, per 12 anni sindaco di New York dal 2001 al 2013.
Secondo Forbes, al 17 novembre 2022, con un patrimonio stimato di 76,8 miliardi di dollari, è uno degli uomini più ricchi al mondo.
Bloomberg Philanthropies è un'organizzazione filantropica che comprende tutte le donazioni di beneficenza del fondatore Michael R. Bloomberg. Con sede a New York City, Bloomberg Philanthropies concentra le proprie risorse su cinque aree: ambiente, salute pubblica, arte, innovazione del governo e istruzione. Secondo il Foundation Center, Bloomberg Philanthropies è stata la decima fondazione più grande negli Stati Uniti nel 2015, l'ultimo anno per il quale erano disponibili dati. Bloomberg si è impegnato a donare la maggior parte della sua ricchezza, attualmente stimata in oltre 54 miliardi di dollari.
Mentre lavorava presso Bloomberg LP, Bloomberg ha donato gran parte della sua ricchezza alla ricerca medica, all'istruzione e alle arti. Ha anche fatto parte dei consigli di amministrazione di numerose organizzazioni di beneficenza. A partire dal 2004, Bloomberg è apparso nella lista di Chronicle of Philanthropy dei 50 migliori americani che avevano donato più soldi. Tra il 2004 e il 2011, Bloomberg è stato elencato ogni anno tra i primi 10 filantropi americani.
Dal 2006, la sede si trova a Stuyvesant Fish House sulla East 78th Street a Manhattan.
Bloomberg Philanthropies indirizza le proprie risorse a cinque aree tematiche: ambiente, salute pubblica, arte, innovazione del governo e istruzione. Sarebbe troppo lungo elencare tutte le iniziative filantropiche di Bloomberg. Nel 2010 ha sottoscritto THE GIVING PLEDGE.
;
Steven Anthony Ballmer (Detroit, 24 marzo 1956) è un imprenditore informatico e grande filantropo.
È stato amministratore delegato di Microsoft dal 2000 al 2014. Dal 12 agosto 2014 è il proprietario della squadra di pallacanestro statunitense Los Angeles Clippers. Al 17 novembre 2022, secondo Forbes, risulta essere uno degli uomini più ricchi al mondo con un patrimonio di 80 miliardi di dollari.
L'Università dell'Oregon ha annunciato l'istituzione del Ballmer Institute for Children's Behavioral Health, un nuovo approccio per affrontare le esigenze di assistenza comportamentale e mentale dei bambini dell'Oregon. L'istituto con sede a Portland è reso possibile da una donazione di oltre 425 milioni di dollari da parte di Connie (nella foto sotto) e Steve Ballmer, co-fondatori di Ballmer Group Philanthropy.
L'UO proporrà un nuovo corso di laurea e lancerà un programma di certificazione per potenziare una nuova forza lavoro in grado di soddisfare le esigenze dei bambini all'interno delle scuole e delle organizzazioni.
"Connie e Steve Ballmer, che hanno già fornito un supporto e un'ispirazione eccezionali per la salute comportamentale dei bambini, stanno ora consentendo all'università di avere un impatto positivo immediato e duraturo sulla salute comportamentale e mentale dei bambini", ha dichiarato Michael H. Schill, presidente dell'Università dell'Oregon. “È necessario uno sforzo coraggioso per affrontare i bisogni comportamentali e di salute mentale dei nostri giovani. Questo dono è monumentale. Consente ai ricercatori e agli esperti dell'UO di basarsi su una visione collettiva per sviluppare programmi innovativi e per rispondere alla necessità di una forza lavoro che possa lavorare direttamente con i nostri figli".
I Ballmer hanno un retaggio di costruzione di partnership che supportano i nostri giovani. "In questo momento, la necessità di servizi di salute comportamentale in tutto il nostro paese è a livelli critici e c'è un'opportunità per rafforzare e migliorare il sistema di salute comportamentale in modo che sia impostato per soddisfare le esigenze di ogni bambino, ora e in futuro", ha affermato Connie Ballmer, che ha conseguito una laurea presso l'Università dell'Oregon e ha fatto parte del consiglio di amministrazione dal 2014 al 2021.
Lawrence Edward Page (nato il 26 marzo 1973) è un magnate dell'impreditorialità, scienziato informatico e noto per aver co-fondato Google con Sergey Brin.
Page è stato amministratore delegato di Google dal 1997 fino all'agosto 2001, quando si è dimesso a favore di Eric Schmidt e poi di nuovo dall'aprile 2011 al luglio 2015, quando è diventato amministratore delegato della neonata organizzazione madre Alphabet Inc., creata per fornire "importanti avanzamenti" come società madre di Google, un incarico che ha ricoperto fino al 4 dicembre 2019, quando insieme al suo co-fondatore Brin si è dimesso da tutte le posizioni dirigenziali e dai ruoli quotidiani all'interno dell'azienda. Rimane membro del consiglio di Alphabet, dipendente e azionista di controllo.
A giugno 2023, Page ha un patrimonio netto stimato di $ 112 miliardi secondo il Bloomberg Billionaires Index , che lo rende l'ottava persona più ricca del mondo. Ha anche investito nelle startup di macchine volanti Kitty Hawk e Opener.
La fondazione filantropica di Larry Page è cresciuta silenziosamente fino a diventare una delle più grandi organizzazioni di beneficenza negli Stati Uniti negli ultimi anni, con un patrimonio di 6,7 miliardi di dollari nel 2021. Ma quasi nessuna delle sovvenzioni del co-fondatore di Google va direttamente in beneficenza, secondo i documenti fiscali della fondazione. Invece, la stragrande maggioranza dei suoi contributi di beneficenza viene data a fondi consigliati da donatori, che sono amministrati da fondazioni comunitarie e rami di aziende di beneficenza.
L'ex CEO di Google e Alphabet (GOOGL) ha fondato la Carl Victor Memorial Foundation, dal nome del suo defunto padre, nel 2004. Mentre aveva circa $ 7,5 milioni di attività a partire dall'anno successivo, questo valore è salito alle stelle.
La dotazione della fondazione è quasi raddoppiata negli ultimi anni, da $ 3,6 milioni nel 2019 e $ 4,5 milioni nel 2020 a $ 6,7 miliardi nel 2021, l'anno più recente per il quale sono disponibili le dichiarazioni fiscali, come riportato per la prima volta da Inside Philanthropy . La sua crescita delle attività può essere in gran parte attribuita all'aumento del valore delle azioni Alphabet, che costituivano circa 3,5 milioni di dollari della dotazione più recente della fondazione.
La famiglia Walton è una famiglia la cui fortuna collettiva deriva da Walmart che li rende la famiglia più ricca degli Stati Uniti d'America.
I tre membri viventi più importanti ( Jim , Rob e Alice Walton ) sono stati costantemente tra i primi venti della lista Forbes 400 dal 2001, così come John ( morto nel 2005) e Helen (morto nel 2007). La maggior parte della ricchezza della famiglia deriva dall'eredità di Bud e Sam Walton, che furono i co-fondatori di Walmart. Walmart è il più grande rivenditore al mondo, una delle più grandi imprese commerciali in termini di fatturato annuo e, con poco più di 2,2 milioni di dipendenti, il più grande datore di lavoro privato del mondo.
A dicembre 2014, i Walton possedevano collettivamente il 50,8% di Walmart. Nel 2018, la famiglia ha venduto parte delle azioni della propria azienda e ora possiede poco meno del 50%. Nel gennaio 2019, il patrimonio netto della famiglia Walton era di circa 240,6 miliardi di dollari.
La Walton Family Foundation è radicata nelle diverse generazioni e vengono apprezzate le opinioni delle diverse generazioni. ""Applicando questa eredità al nostro lavoro, stiamo ridefinendo il modo in cui la filantropia collabora con i beneficiari e le comunità per affrontare alcuni dei maggiori problemi del mondo.
Lo facciamo portando diverse prospettive allo stesso tavolo: operatori sanitari e ambientalisti, educatori e imprenditori, agricoltori, attori e sognatori. Ascoltando e imparando dalle loro esperienze, possiamo raggiungere una comprensione condivisa e creare soluzioni innovative che abbiano un vero impatto.
Lavoriamo in tre aree: rafforzare i collegamenti tra l'istruzione primaria e secondaria, sostenere le opportunità per tutta una vita, proteggere i fiumi, gli oceani e le comunità che supportano e promuovere la nostra regione natale dell'Arkansas nordoccidentale e del delta dell'Arkansas-Mississippi.
Nel 2020, la fondazione ha assegnato 749,5 milioni di dollari in sovvenzioni per promuovere la nostra missione. Abbiamo uffici a Bentonville, Arkansas; Washington DC; Città di Jersey, New Jersey; e Denver, Colorado. Mentre ci concentriamo sull'avere un impatto che migliori la vita di oggi, vogliamo assicurarci che duri a beneficio delle generazioni future. Ecco perché ci impegniamo per le questioni su cui lavoriamo a lungo termine. Cerchiamo idee da chi è più vicino al problema, perché di solito è più vicino a trovare soluzioni efficaci, durature e condivise.
La nostra missione:
siamo una fondazione a conduzione familiare che affronta i difficili problemi sociali e ambientali con urgenza e un approccio a lungo termine per creare accesso alle opportunità per le persone e le comunità.
La nostra visione:
vivere in un mondo in cui le persone possono realizzare qualsiasi cosa quando hanno opportunità e incoraggiamento"" .
Charles de Ganahl Koch (Wichita, 1º novembre 1935) è un imprenditore, figlio del fondatore delle Koch Industries, una delle più grandi aziende private del mondo. Charles Koch ne è azionista (insieme alla vedova del fratello David H. Koch, scomparso nel 2019), nonché presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato.
Secondo Forbes, al 17 novembre 2022, con un patrimonio stimato di 59,6 miliardi di dollari, risulta essere uno degli uomini più ricchi al mondo.
Dalla prima generazione è stata creata e finanziata la Koch Foundation; essa sostiene l'istruzione innovativa e lo studio delle istituzioni che consentono una società di mutuo vantaggio, in cui le persone riescono, aiutando gli altri, a migliorare la propria vita.
Attraverso sovvenzioni a università e organizzazioni senza scopo di lucro, mettono in contatto studenti e studiosi con le risorse per esplorare idee e soluzioni diverse che affrontano le sfide dei nostri giorni.
"""Salve, mi chiamo Charles Koch, fratello maggiore del defunto David
Hamilton Koch, filantropo e fondatore di Koch Industries, una delle
più grandi fondazioni private del mondo. David Hamilton Koch
credeva fermamente nel dare mentre viveva e aveva un'idea che non è mai
cambiata, dare parte della tua ricchezza per aiutare le persone e decise di donare 2 miliardi di dollari a
persone selezionate a caso in tutto il mondo prima della sua morte il il 23 agosto 2019.
Alla ricezione di questa e-mail, dovresti considerarti una di quelle persone selezionate. Ti preghiamo di ricontattarmi al più presto, così saprò che
il tuo indirizzo email è valido. Scrivimi a ( charleskoch401@gmail.com )
puoi anche visitare la pagina web del defunto David Hamilton Koch per saperne
di più sulla Hamilton Foundation e su questa sovvenzione.
Saluti,
Charles Koch""".
Michael Dell. Fondatore e CEO della Dell Inc., un'impresa tra i leader mondiali nel settore delle forniture hardware per computer, nell'ottobre del 2015 rileva per 67 miliardi di dollari la EMC Corporation, gigante americano di servizi informatici per le imprese. Con questa operazione di fusione, perfezionata nel settembre 2016, nasce Dell Technologies, un colosso mondiale nella tecnologia dell'informazione. Secondo Forbes, al 17 novembre 2022, risulta essere uno degli uomini più ricchi al mondo, con un patrimonio stimato di 51,4 miliardi di dollari. Rocordo un periodo nel quale i PC più venduti erano quelli del brad Dell. Oggi il Notebook XPS è tra i tre più venduti.
La Michael and Susan Dell Foundation (www.msdf.org) si dedica a migliorare la vita dei bambini che vivono in condizioni di povertà urbana in tutto il mondo. Con uffici ad Austin, Nuova Delhi e Città del Capo, la fondazione della famiglia Dell finanzia programmi che promuovono un'istruzione pubblica di alta qualità e la salute dell'infanzia e migliorano la stabilità economica delle famiglie che vivono in condizioni di povertà. La fondazione ha stanziato più di 1 miliardo di dollari (dal 1° gennaio 2013) a favore dei problemi globali dei bambini e delle iniziative della comunità fino ad oggi.
Stephen Allen Schwarzman (Filadelfia, 14 febbraio 1947) è un imprenditore filantropo e presidente e CEO del Blackstone Group, una società finanziaria che ha fondato nel 1985 con l'ex presidente e CEO di Lehman Brothers nonché segretario al commercio degli Stati Uniti Peter G. Peterson. Secondo Forbes, al 24 maggio 2022, la sua fortuna personale ammonta a 33,1 miliardi di dollari.
All'inizio del 2008, Schwarzman ha annunciato di aver contribuito con 100 milioni di dollari all'espansione della Biblioteca pubblica di New York, della quale è amministratore. L'edificio centrale è stato ribattezzato The Stephen A. Schwarzman Building. Nel 2018, Schwarzman ha donato 10 milioni a un'altra biblioteca, la Biblioteca nazionale israeliana.
Il 21 aprile 2013 Schwarzman ha annunciato un regalo personale di $ 100 milioni per istituire e finanziare un programma di borse di studio in Cina, lo Schwarzman Scholars, sul modello del programma Rhodes Scholarship. Schwarzman ha annunciato anche una campagna di raccolta fondi con un obiettivo di $ 200 milioni. Il programma Schwarzman Scholars è ospitato presso la Tsinghua University.
Nella primavera del 2015, Peter Salovey, il presidente della Yale University, ha annunciato che Schwarzman aveva contribuito con 150 milioni di dollari al finanziamento di un centro universitario nella storica mensa "Commons" dell'università. Schwarzman è anche membro del 21st Century Council del Berggruen Institute.
È membro del Consiglio di amministrazione del New York-Presbyterian Hospital dal 2016.
All'inizio del 2018 è stato annunciato che Schwarzman aveva donato 25 milioni di dollari alla Abington High School, la sua università.
Nell'ottobre 2018 Schwarzman ha donato 350 milioni di dollari al Massachusetts Institute of Technology per creare lo Schwarzman College of Computing.
Nel giugno 2019 l'Università di Oxford ha annunciato che Schwarzman aveva donato 150 milioni di sterline per istituire lo Schwarzman Center for the Humanities comprendendo anche la costruzione di un nuovo polo universitario per riunire sotto un unico tetto le facolta' di storia fililogia e fonetica, linguistica medioevale e moderna, musica, filosfia etica, telogia e religione.
Schwarzman ha firmato nel febbraio 2020 il The Giving Pledge impegnandosi a dedicare, in vita, la maggior parte della sua ricchezza a cause filantropiche.
Jacqueline Mars (10 ottobre 1939) è un'imprenditrice, ereditiera, investitrice e proprietaria di un terzo del gruppo americano Mars (barrette di cioccolata).
Al 17 novembre 2021, secondo Bloomberg, è la 21ª persona più ricca al mondo con un patrimonio stimato in 54,1 miliardi di dollari.
Il
suo lavoro di beneficenza, tramite la Mars Family Foundation, include donazioni alla League of Conservation Voters e il riconoscimento con l'Heritage Award dalla Foundation for the National Archivi. Inoltre, fa parte del consiglio di amministrazione della Washington National Opera e della National Sporting Library and Fine Arts Museum ed è membro del National Advisory Council of the Journey Through Hallowed Ground.
Jacqueline Mars è nota per il suo lavoro filantropico e ha generosamente donato decine di milioni di dollari a una varietà di organizzazioni e cause. È sostenitrice dello Smithsonian National Museum of American History, della Washington National Opera e del programma Virginia Working Landscapes. Mars è anche un amante degli animali ed è stato attivamente coinvolto in organizzazioni per il benessere degli animali. Ha fatto donazioni a organizzazioni come l'Animal Welfare Institute e la Humane Society degli Stati Uniti.
Oltre alla sua passione per i cavalli e la comunità equestre, Mars è anche interessata alla conservazione e all'agricoltura sostenibile. Possiede una fattoria biologica di 600 acri situata in Virginia, protetta da un trust fondiario, e questa fattoria le ha dato l'opportunità di sostenere i suoi valori e promuovere pratiche agricole sostenibili. Ha donato quasi un milione di dollari per la campaggna di Joe Biden.
;
James Harris Simons, detto Jim (Newton, 25 aprile 1938), è un matematico, imprenditore e filantropo.
Personalità di spicco nel mondo accademico e della finanza, nel 1982 fonda la Simons Renaissance Technologies Corporation. Presidente dell'azienda, di ciò che è oggi uno degli hedge fund di maggior successo al mondo. Con una stima attuale (2020) del patrimonio netto di circa 23,5 miliardi di dollari, è stato classificato da Forbes come la ventunesima persona più ricca in America; nel 2006 venne proclamato dal Financial Times come il miliardario più "intelligente".
La fondazione della famiglia si è impegnata a donare 38 milioni di dollari in cause relative all'autismo. La fondazione prevede di spendere altri 100 milioni di dollari in quello che sta diventando il più grande investimento privato nel settore della ricerca sull'autismo, mentre Simons esercita il controllo su dove e come il suo denaro viene speso. Quando il MIT gli ha chiesto finanziamenti per ricerca sul cervello, ha accettato a condizione che il progetto fosse incentrato sull'autismo.
L'11 giugno 2003, la Fondazione Simons ha ospitato il suo primo "Gruppo di esperti scientifici sulla ricerca sull'autismo" di New York, un lungo giorno di ricerca che ha evidenziato le cause possibili dell'autismo, la precisa mappatura genomica di questa disabilità, e lo studio della biochimica dei meccanismi che si verificano in persone con autismo. La Fondazione ha recentemente donato 10 milioni di dollari a due ricercatori del ‘Child Study Center’ (Centro studi sul bambino), presso l'Università Yale, per lo studio di come il fattore genetico sia determinante per l'insorgere dell'autismo. La Fondazione Simons concede finanziamenti di svariati milioni di dollari “in quattro aree: matematica e scienze fisiche; scienza della vita; ricerca sull'autismo; educazione e consapevolezza". La fondazione distingue tra finanziamenti a persone o gruppi di persone ( Simons Investigators e Simons Collaborations ), ricerca su obiettivi ( borse di studio Tageted ) e dispone di un proprio istituto di ricerca, il Simons Institute for the Theory of Computing . Nel 2016, la fondazione ha lanciato il Flatiron Institute, un computing centrato sull'entità di ricerca accademica multidisciplinare. Il Simons Institute for the Theory of Computing è un istituto creato nel luglio 2012 con una sovvenzione di 60 milioni di dollari dalla Simons Foundation. Le attività centrali dell'Istituto ruotano attorno a temi specifici; un programma dura in genere un semestre e di solito ci sono due programmi simultanei ogni semestre. Un programma di solito ha da 60 a 70 partecipanti permanenti e altri visitatori a breve termine che partecipano a workshop durante il semestre.
Miriam Adelson (10 ottobre 1945) è un medico e miliardaria. Dopo il suo matrimonio con il magnate degli affari americano Sheldon Adelson nel 1991, è diventata una donatrice di cause politiche conservatrici negli Stati Uniti e in Israele. Nel settembre 2017, Sheldon Adelson è stato elencato da Forbes come avente una fortuna di 35,7 miliardi di dollari,
La Adelson Foundation è una fondazione di beneficenza privata fondata dal magnate degli affari Sheldon e Miriam Adelson. La fondazione è divisa in due rami, tra cui la Adelson Family Foundation, istituita nel 2007, e la Adelson Medical Research Foundation. Il primo lavora per rafforzare lo Stato di Israele e il popolo ebraico, mentre il secondo si concentra sulla sanità.
Le donazioni degne di nota dell'organizzazione includono: $ 50 milioni al Dr. Miriam and Sheldon G. Adelson Educational Campus, altri $ 67 milioni in totale sono stati donati alla loro Medical Research Foundation e $ 33 milioni alla Birthright Israel Foundation e $ 13 milioni per il pagamento di i viaggi promozionali in Israele, Gerusalemme e sulle alture del Golan che la no profit organizza per i giovani ebrei.
Inoltre, la coppia ha promesso 3 milioni di dollari a Hebrew SeniorLife per strutture abitative e un programma per riunire persone anziane e studenti delle scuole elementari per programmi educativi; 2 milioni di dollari a Gateways: accesso all'istruzione ebraica per programmi per bambini con bisogni speciali; e $ 1 milione alla Chelsea Jewish Foundation per alloggi specializzati per pazienti con sclerosi laterale amiotrofica e sclerosi multipla. Tali impegni saranno pagati in cinque anni, e dal 2007, la Adelson Family Foundation ha versato contributi per un totale di 140 milioni di dollari a Birthright Israel, che finanzia i viaggi di giovani ebrei in Israele.
La Fondazione Adelson dona 200 milioni di dollari all'anno a cause ebraiche e israeliane, la più grande di qualsiasi fondazione privata esistente con tale scopo.
Abigail Pierrepont Johnson (Boston, 19 dicembre 1961) è un'imprenditrice che dal 2014 è presidente e amministratore delegato della società di investimento Fidelity Investments (FMR) ed è presidente della sua consociata internazionale Fidelity International (FIL). Fidelity, tra le aziende di gestione del risparmio più grandi del mondo, è stata fondata dal nonno Edward C. Johnson II ed è controllata dalla famiglia con il 49% del capitale di cui il 24,5% detenuto dalla stessa Abigail. Secondo Forbes, la Johnson ha nel 2022 un patrimonio stimato di 21,6 miliardi di dollari, cosa che la rende una delle donne più ricche al mondo.
La famiglia Johnson ha fondato la Fidelity Foundation, nel 1965, con decenni di investimenti in beneficenza e gettando le basi per futuri sforzi filantropici. Dalla sua nascita, la Fidelity Foundation ha distribuito poco meno di un miliardi di dollari a organizzazioni no profit qualificate negli Stati Uniti e in Canada. ""La Fondazione vede la nostra filantropia come un investimento, non solo di risorse finanziarie, ma anche delle nostre capacità ed esperienze commerciali e finanziarie. Nel considerare ogni Proposta, applichiamo i fondamenti dell'investimento: esaminiamo attentamente ogni aspetto dell'idea progettuale, del team di gestione e della situazione finanziaria di un'organizzazione prima di impegnare le nostre risorse, al fine di garantire che una sovvenzione possa ottenere risultati tangibili.""
MacKenzie Scott, precedentemente MacKenzie Bezos (San Francisco, 7 aprile 1970), è una scrittrice e filantropa. Al 2021, secondo Forbes, è la 22° persona più ricca al mondo con un patrimonio di 53 miliardi di dollari che proviene in gran parte dal suo divorzio da cui ha ottenuto 38 miliardi di dollari.
È stata inclusa dalla rivista Time nella lista delle 100 persone più influenti del 2020.
Dal 2014 ha fondato la Bystander Revolution un'organizzazione anti-bullismo. Nel 2020 ha donato circa 4 miliardi di dollari in beneficenza per l'emergenza Covid-19 e ha effettuato molte altre donazioni in più campi. MacKenzie Family Foundation: posso ricordare che il filantropo MacKenzie Scott ha fatto una donazione di 10 milioni di dollari alla Mary Black Foundation nel novembre del 2022. Questo dono senza precedenti e senza restrizioni è stato offerto dal filantropo per sostenere la missione della Fondazione di investire nelle persone e nelle comunità per migliorare la salute e il benessere nella contea di Spartanburg.
Sulla base di una valutazione delle esigenze e del contributo dei membri della comunità e dei partner organizzativi, la Fondazione utilizzerà il denaro per avere un impatto positivo sui risultati della salute comportamentale.
Negli Stati Uniti, più di un individuo su cinque convive con una malattia mentale e uno su dieci soddisfa i criteri per il disturbo da uso di droghe a un certo punto della propria vita. La portata del problema è evidente nella contea di Spartanburg, dove i tassi di suicidio, depressione, morte per overdose di droga e visite al pronto soccorso per autolesionismo sono superiori alla media statale.
Jen-Hsun "Jensen" Huang (Taipei, 17 febbraio 1963) è un manager taiwanese naturalizzato Usa.
Nato a Taiwan ma cresciuto negli Stati Uniti, si è laureato presso la Oregon State University prima di trasferirsi in California, dove ha la laurea magistrale presso la Stanford University. È cofondatore della società di processori grafici NVIDIA, di cui è presidente e CEO. Nel 2008, è risultato 61º CEO più pagato degli Stati Uniti nella classifica di Forbes. NVIDIA sviluppa processori grafici per il mercato videoludico e professionale, oltre a moduli System-on-a-chip per il Mobile computing e per l'industria automobilistica. Ha sviluppato inoltre schede madri e componenti per prodotti multimediali per PC e console come la prima Xbox, PlayStation 3 e Nintendo Switch. Il suo prodotto principale, la serie di GPU "GeForce", è in competizione diretta con le schede della serie "Radeon" di Advanced Micro Devices (AMD).
Nel 2022 Huang ha donato 50 milioni di dollari alla sua alma mater, la Oregon State University, come parte di una donazione di 200 milioni di dollari per la creazione di un istituto di supercalcolo nel campus.
Huang ha donato all'altra sua alma mater, l'Università di Stanford, 50 milioni di dollari per la costruzione del Jen-Hsun Huang School of Engineering Center. L'edificio è il secondo dei quattro che compongono il Science and Engineering Quad di Stanford.
È stato progettato dallo studio Bora Architects di Portland, Oregon, e completato nel 2010. Huang ha donato alla sua alma mater, l'Oneida Baptist Institute, 2 milioni di dollari per la costruzione della Huang Hall, un nuovo edificio per dormitori e aule femminili.
L'edificio è stato progettato dallo studio CMW Architects di Lexington, Kentucky. Nel 2007 Huang ha ricevuto il premio Pioneer Business Leader della Silicon Valley Education Foundation per il suo lavoro sia nel mondo aziendale che in quello filantropico. A inizio anno, il patrimonio netto di Huang era di 16,3 miliardi di dollari secondo il Bloomberg Billionaires Index.
Kenneth ("Ken") Cordele Griffin (Daytona Beach, 15 ottobre 1968) è un imprenditore, miliardario, fondatore, CEO e proprietario (con l'80%) di Citadel LLC, un hedge fund multinazionale. È anche proprietario di Citadel Securities, uno dei maggiori operatori finanziari negli Stati Uniti.
Nel 2022 il suo patrimonio netto è stato stimato in 27,2 miliardi di dollari e nella lista delle persone più ricche degli Stati Uniti si trova al 53º posto secondo Forbes 400. È stato incluso anche nella lista dei maggiori filantropi USA da Forbes con 1,56 miliardi di dollari donati a varie associazioni caritatevoli, in particolare nell'educazione, mobilità economica e ricerca medica. E' un collezionista d'arte.
Fondatore del Kenneth C. Griffin Charitable Fund, Griffin è un forte donatore di numerose cause e organizzazioni a titolo personale. Nel 2006, insieme alla Bill and Melinda Gates Foundation, Griffin ha finanziato l'apertura di una nuova charter school a Chicago. Nel 2007, Griffin ha donato $ 19 milioni all'Art Institute of Chicago e nel 2014 ha donato $ 150 milioni per l'Università di Harvard, destinati ad aiuti finanziari per studenti universitari basati sui bisogni. La fondazione ha annunciato una donazione di 125 milioni di dollari al Dipartimento di Economia dell'Università di Chicago.
Kenneth Griffin non è solo un appassionato collezionista d'arte, ma uno dei più attivi al mondo. I suoi acquisti hanno sempre fatto notizia sulla stampa. Ha pagato $ 60 milioni per "Curtain, Jug and Fruit Bowl" di Paul Cezanne nel 1999 e $ 80 milioni per "False Start" di Jasper Johns nel 2006. Nel 2016 ha acquistato "Interchange" di Willem de Kooning per $ 300 milioni e Jackson Pollack "Numero 17A" per $ 200 milioni.
Thomas Peterffy (1944) [2] è un uomo d'affari miliardario di origine ungherese . È il fondatore, presidente e il maggiore azionista di Interactive Brokers. Peterffy ha lavorato come disegnatore di architettura dopo essere emigrato negli Stati Uniti, e in seguito è diventato un programmatore di computer. Nel 1977 acquistò un posto alla Borsa americana e svolse un ruolo nello sviluppo della prima piattaforma di negoziazione elettronica di titoli. La lista 2023 di Forbes dei miliardari del mondo ha stimato il suo patrimonio netto in 25,3 miliardi di dollari.
Peterffy non ha una fondazione di beneficenza, preferendo donare direttamente a gruppi e cause. "Le mie donazioni di beneficenza vanno a iniziative educative, come Teach for America, Vanderbilt University, Berkshire School". Ha donato 3 milioni di dollari in azioni IBG al Centro di ricerca sui mercati finanziari della Vanderbilt University nel 2003. È anche elencato sul sito web della Berkshire School per aver donato più di 20.000 dollari, la massima categoria di donatori. Almeno uno dei figli di Peterffy ha frequentato il collegio della scuola secondaria di Sheffield, Mass. Né Peterffy né Interactive Brokers sono elencati da Teach for America per aver donato 1 milione di dollari o più nella sua storia. Però nove anonimi hanno donato al gruppo somme a sette cifre solo per fini di beneficenza. Egli sostiene che i 2 miliardi di dollari che paga in tasse dovrebbero servire per aiutare i più deboli..
Eric Emerson Schmidt (Washington, 27 aprile 1955) è stato l’amministratore delegato (CEO) di Google dal 2001 al 2011, presidente esecutivo di Google dal 2011 al 2015, presidente esecutivo di Alphabet Inc. dal 2015 al 2017 e il consigliere tecnico di Alphabet dal 2017 al 2020.
La Schmidt Family Foundation è stata fondata nel 2006 da Wendy Schmidt ed Eric Schmidt (fondazione che detiene oltre 1 miliardo di dollari in attività) per affrontare le questioni della sostenibilità e dell'uso responsabile delle risorse naturali. Schmidt e sua moglie hanno fondato la Eric & Wendy Schmidt Data Science for Social Good Fellowship, un'università della scuola estiva di Chicago per aspiranti data scientist.
Le filiali della Schmidt Family Foundation includono ReMain Nantucket e la Marine Science and Technology Foundation; il suo principale programma di beneficenza è il progetto 11th Hour. La fondazione ha anche assegnato sovvenzioni al Natural Resources Defense Council e alla Energy Foundation. La fondazione è il principale finanziatore dello Schmidt Ocean Institute, che sostiene la ricerca oceanografica gestendo RV Falkor.
La signora Schmidt ha offerto la borsa del premio Wendy Schmidt Oil Cleanup X CHALLENGE, un premio sfida per l'efficiente cattura di petrolio greggio dall'acqua di mare. La fondazione ha anche donato $ 10 milioni al Monterey Bay Aquarium nel 2015. Nel 2009, Eric e Wendy Schmidt hanno dotato lo Schmidt Transformative Technology Fund della Princeton University di 25 milioni di dollari. Lo scopo del Fondo è sostenere la ricerca e la tecnologia nelle scienze naturali. Ha assegnato $ 1,2 milioni in sovvenzioni nel 2010 e $ 1,7 milioni in sovvenzioni nel 2012.
Il programma Schmidt Science Fellows fa parte di un impegno da 100 milioni di dollari per guidare la leadership scientifica e la ricerca interdisciplinare. Il programma prevede una serie di incontri globali che include sessioni esclusive presso istituzioni leader a livello mondiale. I borsisti ricevono uno stipendio per partecipare allo studio.
Un'iniziativa di Schmidt Futures e del Rhodes Trust, mira ad aumentare l'opportunità per i giovani eccezionali di tutto il mondo di servire gli altri per tutta la vita. Il programma, che troverà ed eleverà giovani di età compresa tra 15 e 17 anni provenienti da tutto il mondo, sarà progettato per incoraggiare una vita di servizio e apprendimento fornendo supporto che potrebbe includere borse di studio, servizi per la carriera e opportunità di finanziamento.
Leonard Alan Lauder (1933) è un miliardario , filantropo, collezionista d'arte. Lui e suo fratello, Ronald Lauder, sono gli unici eredi della fortuna dei cosmetici Estée Lauder Companies, fondata dai loro genitori, Estée Lauder e Joseph Lauder, nel 1946. Dopo essere stato il suo amministratore delegato fino al 1999. Durante il suo mandato come CEO, la società è stata quotata alla Borsa di New York nel 1996 e ha acquisito diversi importanti marchi di cosmetici. Lauder è stato a lungo uno dei principali benefattori del Whitney Museum of American Art . Nel 1971 è entrato a far parte del consiglio di amministrazione del museo. È diventato presidente nel 1990. La sua donazione del 2008 di $ 131 milioni è la più grande nella storia del museo. Attraverso il Leonard and Evelyn Lauder Fund, lui e sua moglie hanno anche sponsorizzato diverse mostre al Whitney. Le gallerie della collezione permanente al quinto piano prendono il nome dalla coppia. Più di recente, Lauder ha donato 131 milioni di dollari per la dotazione del Whitney.
Sostenitore di lunga data del Metropolitan Museum of Art di New York City, Lauder ha guidato la creazione di un centro di ricerca per l'arte moderna presso il museo, che ha contribuito a sostenere attraverso una dotazione di 22 milioni di dollari. Nell'aprile 2013, ha promesso al museo la sua collezione di 81 pezzi di arte cubista, composta da 34 pezzi di Pablo Picasso, 17 di Georges Braque, 15 di Fernand Léger e 15 di Juan Gris; insieme, hanno un valore di oltre un miliardo di dollari. È stato descritto da Guglielmo Acquavella, come "senza dubbio la collezione più importante che un privato abbia messo insieme in molti, molti anni".
Lauder è co-fondatore e presidente dell'Alzheimer 's Drug Discovery Foundation, membro del Council on Foreign Relations, amministratore fiduciario dell'Aspen Institute, presidente dell'Aspen Institute International Committee, presidente onorario della Breast Cancer Research Foundation e membro del Consiglio presidenziale del Memorial Sloan-Kettering Hospital. Insieme a sua moglie Evelyn, ha contribuito a creare l'Evelyn H Lauder Breast Center presso il Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York City e la Breast Cancer Research Foundation. Nel febbraio 2022, ha donato 125 milioni di dollari all'Università della Pennsylvania.
In foto Daniel e Jennifer. Daniel Gilbert (1962) è un miliardario, uomo d'affari e filantropo. Nel gennaio 2023, Forbesha stimato il suo patrimonio netto in 18,3 miliardi di dollari.
Nel settembre 2012, Gilbert e sua moglie Jennifer si sono uniti a The Giving Pledge, impegnandosi a donare metà della loro ricchezza alla filantropia per tutta la vita.
Il figlio maggiore di Gilbert è nato con la neurofibromatosi ed è morto all'età di 26 anni nel 2023. Gilbert ha fondato due cliniche di ricerca sulla neurofibromatosi presso il Children's National Medical Center (CNMC) di Washington, DC, e presso il Dana Children's Hospital presso il Sourasky Medical Centro di Tel Aviv, Israele. Gilbert fa anche parte dei consigli di amministrazione della Children's Tumor Foundation, della Cleveland Clinic e della Children's Hospital Foundation (un'affiliata di CNMC); ed è il vicepresidente dell'iniziativa senza scopo di lucro M-1 RAIL, dedicata alla promozione del trasporto su rotaia leggera nel centro di Detroit.
Nel 2015, Gilbert ha donato $ 750.000 alla candidatura presidenziale di Chris Christie.
Nel settembre 2016, Gilbert ha donato 5 milioni di dollari alla Wayne State University Law School. Nell'ottobre di quell'anno, Gilbert ha anche donato 15 milioni di dollari per il previsto progetto di ristrutturazione del Breslin Center da 50 milioni di dollari presso la Michigan State University.
Nel 2020, Gilbert ha effettuato una donazione di 1,2 milioni di dollari per aiutare i soccorsi contro il COVID-19 nella città di Detroit.
John Robert Menard Jr. (1940) è un uomo d'affari miliardario, fondatore e proprietario di Menards , una catena di negozi di articoli per la casa del Midwest . Nel giugno 2021, il Bloomberg Billionaires Index lo ha classificato come la 103a persona più ricca del mondo con un patrimonio netto di 18,9 miliardi di dollari .
Nel gennaio 2008, Menard ha donato 15 milioni di dollari per sostenere il Luther Midelfort Hospital di Eau Claire. La donazione è stata utilizzata per un nuovo reparto di servizi di emergenza e per aiutare l'ospedale a istruire e formare gli operatori sanitari. Nel 2015, Menard ha donato 10 milioni di dollari per sostenere l'Eau Claire Area YMCA. Il dono ha contribuito a sostituire il LE Phillips Tennis Center a cinque campi aperto nel 1972 per diventare un centro tennistico al coperto a otto campi noto come John and Fay Menard YMCA Tennis Center. Nel 2019, la famiglia Menard ha donato 5 milioni di dollari al Drug Enforcement and Policy Center presso il Moritz College of Law della Ohio State University. Oltre a sostenere la ricerca, l'impegno e l'arricchimento degli studenti del centro, la donazione supporta anche una lezione di sovvenzione e una conferenza nazionale annuale.
The Menard Faminy Foundation, con centinaia di milioni di dollari, sostiene le organizzazioni che cercano di migliorare la vita attraverso la medicina e la ricerca medica, l'istruzione, la musica e le arti, il servizio diretto ai poveri e ai meno abbienti e la conservazione degli animali e programmi terapeutici. La fondazione fornisce anche assistenza finanziaria alla cattolica romana e ad altre organizzazioni religiose, comprese organizzazioni di servizi sociali, parrocchie, scuole, centri di ritiro e religiosi in pensione.
CONTINUA