2 Gli stakeholders
Uno dei compiti fondamentali dell'impresa moderna è, quindi, l'individuazione dei soggetti che costituiscano l'organizzazione reticolare vista precedentemente.
Gli stakeholders sono tutti coloro, che, in modo più o meno rilevante, o in modo attivo o passivo, possono influenzare o contribuire alla crescita del valore dell'impresa. Diversi autori dànno definizioni diverse degli stakeholders, alcuni vi inglobano gli azionisti, altri non vi inseriscono i dipendenti, in questo testo ci atterremo alla definizione più comune e che a me sembra più razionale. Gli stakeholders possono essere quindi:
- gli imprenditori delle Pmi,
- i dipendenti,
- i clienti,
- i fornitori,
- i sindacati,
- i collaboratori esterni,
- le società collegate,
- le banche,
- le autorità pubbliche locali,
- i partner di progetti comuni,
- le associazioni di categoria,
- le associazioni camerali.
La scelta degli stakeholder è un compito che può influenzare la vitalità di un'impresa, è quindi di pertinenza dell'imprenditore o del leader.
2.1 Gestione delle carriere: una nuova sfida per le aziende
Tra gli stakeholder una posizione di rilievo hanno, ovviamente, i dipendenti per i quali giova fare alcune considerazioni.
I continui processi di cambiamento che coinvolgono le imprese impongono, infatti, a queste ultime di riformulare la gestione dei percorsi di carriera. La necessità principale è quella di individuare percorsi di carriera che valorizzino, premino e favoriscano lo sviluppo continuo di nuove competenze da parte delle risorse umane aziendali. L'obiettivo non è facile, poiché individui diversi hanno bisogni di competenze differenziate e, di conseguenza, esprimono aspettative diverse riguardo alle carriere.
Le imprese, da parte loro, dovrebbero, quindi, adottare un approccio pluralistico alla gestione delle carriere, che comprenda modalità diverse e personalizzate, in modo da venire incontro alle specifiche esigenze dei dipendenti ed essere in grado di favorire e premiare lo sviluppo di un insieme più vario di competenze al proprio interno. Ciò è possibile solo se si sposa una nuova accezione del concetto di carriera: "crescere in azienda" non vuol più dire solo fare carriera scalando la gerarchia aziendale, ma anche avere la possibilità di essere assegnati a incarichi nuovi e più sfidanti, che favoriscano l'acquisizione di nuove competenze utili per il futuro.