Thai Lee (1958) è una donna d'affari miliardaria naturalizzata USA, comproprietaria, amministratore delegato e presidente di SHI International , segnalata da Forbes come la più grande azienda di proprietà di donne negli Stati Uniti; filantropa con donazioni di centinaia di milioni di dollari. Nel 2024, è la quinta donna self-made più ricca d'America, con un patrimonio netto di 6,3 miliardi di dollari. La Thai Lee Foundation è una fondazione privata con sede ad Austin, in Texas, finanzia a vita la Amherst College una sovvenzione illimitata per promuovere le attività del college e altre istituzioni universitarie.
Edward P. Roski Jr. (1938) è un uomo d'affari e filantropo. È un miliardario , presidente di Majestic Realty, ed è apparso al numero 115 della classifica Forbes 400 nel 2021, e possiede più di 83 milioni di piedi quadrati di immobili negli Stati Uniti, come sviluppatore di parchi commerciali attraverso la sua azienda. Roski ne è stato presidente dal 1994, e in precedenza come vicepresidente esecutivo e direttore operativo , dal 1978 al 1994. È proprietario parziale dei Los Angeles Kings e dei Los Angeles Angeles Lakers e possiede il Silverton Las Vegas . È anche un veterano decorato della guerra del Vietnam e collezionista d'arte. Roski è stato presidente e amministratore fiduciario del consiglio di amministrazione della University of Southern California. Nel 2006, lui e sua moglie hanno donato 50 milioni di dollari per la sua scuola di belle arti, da allora ribattezzata USC Roski School of Art and Design . Nel 2016, Roski e sua moglie hanno donato 25 milioni di dollari all'istituto oculistico della Keck School of Medicine della USC . Roski ha fondato la Majestic Realty Foundation nel 2002, un programma di sensibilizzazione della comunità incentrato su giovani, famiglia, istruzione, salute e prevenzione della violenza. La fondazione concede sovvenzioni per oltre 2 milioni di dollari all'anno.
Carl Celian Icahn (1936) è un imprenditore e investitore noto nel mondo economico per la sua attività di corporate raider; è un grande filantropo con donazioni complessive che raggiungono il miliardo di dollari..
Le sue operazioni finanziarie negli anni lo hanno portato a diventare un multimiliardario. Nel 2017 è titolare di un patrimonio di 16,6 miliardi di dollari, cosa che lo rende il 26º uomo più ricco del mondo secondo la rivista Forbes e il quinto più ricco gestore di fondi speculativi. Una delle cinquanta persone più generose degli Stati Uniti, Carl Icahn ha tre fondazioni separate e l'anno scorso ha donato 200 milioni di dollari alla scuola di medicina Mt Sinai di New York City. Icahn ha anche fondato e attualmente sostiene sei scuole charter (Le charter school, nel sistema scolastico USA sono scuole, primarie o secondarie, che godono di un particolare statuto di autonomia, legato a un sistema di finanziamento misto al quale contribuiscono fondi pubblici e privati), che riportano tutte medie dei test significativamente più elevate in lettura e matematica rispetto agli studenti delle scuole pubbliche. Carl Icahn afferma che la sfida principale di oggi è la disparità negli Stati Uniti tra la classe ricca e quella povera, a cui non vengono offerte le stesse opportunità, motivo per cui l’istruzione è il suo obiettivo principale nelle donazioni di beneficenza.
All'età di 6 anni si trasferì a Moss Bluff, un sobborgo di Lake Charles in Louisiana. Si diplomò al Sam Houston High School e in seguito ottenne la laurea e il master in ingegneria all'Università di Stanford. David Filo è stato il cofondatore di Yahoo, che nel 2016 ha venduto il core business a Verizon per 5 miliardi di dollari in contanti. La parte più preziosa di Yahoo – le sue partecipazioni in Alibaba e Yahoo Japan – si è trasformata in una società chiamata Altaba. Lui e sua moglie Angela, filantroipi per centinaia di milioni di dollari, hanno fondato la Yellow Chair Foundation nel 2000, istituzione che sostiene l’istruzione, le libertà civili, l’uguaglianza di genere e l’ambiente. Successivamente: "Cara comunità, Dalla sua fondazione 23 anni fa, questa fondazione ha concentrato le sue sovvenzioni su organizzazioni che affrontano i problemi alla radice e spostano i sistemi verso un futuro più equo e giusto. Ora, guardando al futuro, siamo entusiasti di condividere che la fondazione ha cambiato nome per riflettere le nostre speranze e visione per il futuro. Il nostro nuovo nome, Skyline Foundation, si ispira a uno speciale punto di osservazione da cui ammirare la bellezza del Paese. Definita come la congiunzione tra terra e cielo, la parola skyline evoca l'incontro di tutto ciò che ci fonda e di tutto ciò che ci permette di sognare e immaginare. Collega i paesaggi urbani e naturali che collettivamente abitiamo e gestiamo e che cerchiamo di rafforzare attraverso le nostre sovvenzioni. Oltre a un nuovo nome, la fondazione ha recentemente subito un cambiamento di leadership. Vorremmo celebrare e condividere la nostra gratitudine per Ash McNeely, che ha guidato abilmente la fondazione per più di un decennio. Ci ha guidato attraverso anni formativi chiave e ha permesso al nostro lavoro di crescere ed espandersi in modi che non avremmo mai potuto immaginare quando avevamo appena iniziato. Nonostante questi cambiamenti, la fondazione rimane fermamente impegnata nei confronti delle aree del programma e dei beneficiari. I nostri valori e la visione per il futuro rimangono gli stessi. Non vediamo l’ora di continuare a collaborare con tutti voi per guardare oltre l’orizzonte e immaginare il nostro futuro collettivo. Angela e David Filo. Consiglio di Amministrazione della Fondazione Skyline"
Joseph Daniel Mansueto (1956) è un imprenditore miliardario; fondatore, proprietario di maggioranza e presidente esecutivo di Morningstar, Inc. è anche proprietario del club della Major League Soccer Chicago Fire FC e del club della Super League svizzera FC Lugano. Nel maggio 2008 è stato annunciato che Mansueto e sua moglie Rika (nella foto) avevano promesso 25 milioni di dollari per l'espansione della Biblioteca Joseph Regenstein presso l'Università di Chicago. La nuova ala, chiamata Biblioteca Joe e Rika Mansueto e progettata dall'architetto Helmut Jahn di Chicago , è stata completata il 16 maggio 2011. Nel dicembre 2010, Mansueto era l'unico cittadino di Chicago nella lista dei miliardari americani che si erano impegnati a donare metà della loro ricchezza, come parte del The Giving Pledge avviato da Warren Buffett. Nella primavera del 2016, Mansueto e sua moglie Rika hanno annunciato una donazione di 35 milioni di dollari per fondare il Mansueto Institute for Urban Innovation, una parte dell'Università di Chicago impegnata a promuovere le scienze urbane attraverso borse di studio interdisciplinari.
David Alan Siegel (1935) è un uomo d'affari e grande filantropo, con donazioni per centinaia di milioni di dollari, che ha fondato Westgate Resorts Ltd, una società di resort in multiproprietà con sede in Florida , e ne è il presidente e amministratore delegato. Ha dieci figli biologici e due figli adottivi. Siegel è CEO di CFI Resorts Management Inc e Central Florida Investments Inc. Le sue altre attività includono immobili, costruzioni, gestione di hotel e appartamenti, servizi di viaggio, assicurazioni, trasporti e vendita al dettaglio. La Siegel Family Endowment è stata fondata nel 2011 per aiutare a comprendere e modellare l'impatto della tecnologia sulla società. L'esperienza di David nel mondo accademico e come scienziato informatico ha guidato lo sviluppo del Fondo. "Ci concentriamo su grandi domande: in che modo l’automazione influirà sul lavoroi tra 5 anni? E tra 100 anni? In che modo imparare a programmare può modellare il modo in cui affrontiamo i problemi complessi della nostra vita quotidiana? Questo orientamento basato sulle domande ci prepara a conoscere, insieme ai beneficiari, una migliore comprensione delle forze che stanno plasmando il modo in cui apprendiamo, lavoriamo e interagiamo gli uni con gli altri in un mondo in rapido cambiamento". "Man mano che il Fondo è cresciuto, sono aumentati anche il nostro mandato strategico e la gamma di aree di interesse e di problemi del 21° secolo che stiamo esplorando. Anche se non sappiamo esattamente cosa ci riserva il futuro, condividiamo con il nostro fondatore una mentalità curiosa e pragmatica che ci aiuta a produrre risultati di grande impatto. È un approccio che speriamo possa aiutare le persone e la tecnologia a lavorare insieme più facilmente e, di conseguenza, aiutare il mondo a funzionare meglio".
Kelcy Lee Warren (1955) è un miliardario filantropo e presidente e amministratore delegato di Energy Transfer Partnersi.
Warren ha ospitato il Cherokee Music Festival sin dal suo inizio nel 2007. È un evento senza scopo di lucro per raccogliere fondi per enti di beneficenza per bambini e organizzazioni di servizio pubblico locali.
Nel 2012, Warren ha donato 10 milioni di dollari per aiutare a costruire il Klyde Warren Park nel centro di Dallas. Prende il nome da suo figlio. Come parte del contratto, suo figlio pulisce la spazzatura dal parco una volta al mese. La ??costruzione del parco è costata circa 90 milioni di dollari. Il dono di Warren è stato il più grande e gli ha dato i diritti sul nome.
La Kelcy Warren Foundation sostiene la Caddo Lake Institution, un'organizzazione con la missione di proteggere l'integrità ecologica, culturale ed economica del Caddo Lake e delle zone umide e dei bacini idrografici associati.
James Robert Davis, detto Jim (Marion, 28 luglio 1945), è un fumettista statunitense miliardario, filantropo con centinaia di milioni di dollari di donazionie, noto per aver creato le strisce del gatto Garfield.
Autore di molte altre strisce ben conosciute negli Stati Uniti, Davis ha inoltre sceneggiato tutti gli episodi televisivi di Garfield che hanno vinto il Premio Emmy, producendo anche svariate serie sulla CBS dal 1988 al 1995, col suo gatto come interprete principale, usando il sistema di animazione C.G.. Continua a pubblicare le sue famose strisce su tutti i giornali e le riviste internazionali; è uno dei produttori esecutivi di The Garfield Show.La James E. Davis Stop Violence Foundation (JEDSVF) è nata come "Love Yourself Stop The Violence", un'organizzazione senza scopo di lucro dedicata a fermare la violenza in America. JEDSVF è cresciuto fino a comprendere molteplici cause con la sua portata multiculturale. James E. Davis ha fondato Love Yourself Stop The Violence nel 1990 per unire le comunità dei centri urbani e insegnare loro l'amore e il rispetto per se stessi. Imparando l’amore per se stessi, le comunità acquisiscono il potere di combattere la droga e la povertà. Love Yourself Stop The Violence è un'organizzazione di base finanziata dalle donazioni dei nostri sostenitori. Oggi continuiamo a crescere grazie al duro lavoro e alla dedizione dei nostri membri sotto il nuovo tit non ha prodotto alcun risultato.
Mathew Randall Ishbia (nato nel 1980) è un uomo d'affari miliardario e filantropo che è amministratore delegato e presidente dell'istituto di credito ipotecario United Wholesale Mortgage . È il proprietario di maggioranza dei Phoenix Suns della NBA e dei Phoenix Mercury della WNBA insieme a suo fratello maggiore, Justin . Il 4 febbraio 2021, Ishbia ha donato 32 milioni di dollari alla Michigan State University, il più grande impegno da parte di un individuo. 20 milioni di dollari della donazione sono stati stanziati per un nuovo edificio per il basket Tom Izzo . Un mese dopo, il 12 marzo, Ishbia ha donato 1 milione di dollari alla V Foundation for Cancer Research. Nel novembre 2021, Ishbia ha accettato di donare ulteriori 14 milioni di dollari alla Michigan State University. Ha rivelato che la donazione serviva a trattenere l'allenatore di football Mel Tucker, cosa che è stata successivamente confermata attraverso una battaglia legale per ottenere i record delle donazioni originariamente negati dalla MSU attraverso un FOIA .
Trevor D. Rees-Jones (nato nel 1951) è un avvocato, uomo d'affari miliardario e filantropo del Texas. È il fondatore e presidente di Chief Oil and Gas. Ha un patrimonio netto di circa 4,4 miliardi di dollari. Nel 2006, Trevor Rees-Jones e sua moglie (nella foto) hanno fondato la Rees-Jones Foundation, una fondazione privata istituita principalmente per sostenere e finanziare programmi che aiutano a migliorare la qualità della vita della popolazione del Texas settentrionale. I principali destinatari delle sovvenzioni della fondazione includono il Circle Ten Council dei Boy Scouts of America, il Dallas Arboretum , il Dallas Museum of Nature and Science e il Dallas Children's Advocacy Center. La fondazione ha concesso sovvenzioni per oltre 40 milioni di dollari sia nel 2008 che nel 2010.
Ha fatto parte del consiglio di amministrazione della sua alma mater, il Dartmouth College, dal 2010 al 2014. Fa parte del consiglio di amministrazione della Texas Christian University e del consiglio dei consulenti del suo Energy Institute.
Il Museo Perot della natura e della scienza , creato nel 2006 dall'amico e socio in affari di Rees-Jones, il collega miliardario Ross Perot , comprende la sala espositiva Jan e Trevor Rees-Jones, oggetto di una donazione di 25 milioni di dollari.
Rees-Jones ha inoltre effettuato una cospicua donazione alla campagna del Parkland Memorial Hospital per la sua nuova struttura.
"Alla Rees-Jones Foundation, collaboriamo con organizzazioni no-profit nel Texas settentrionale e in tutto il mondo per aiutare a difendere il benessere dei bambini che soffrono di abusi o abbandono, offrire sollievo a coloro che affrontano problemi di salute mentale, offrire ai giovani opportunità di arricchimento e sviluppo del carattere, incoraggiare famiglie e comunità sane, migliorare la vita dei bambini, dei giovani e delle famiglie che affrontano disabilità e promuovere il trattamento umano degli animali da compagnia.
La nostra missione è semplice. Vogliamo servire Dio servendo gli altri e, nel processo, consentire agli altri di sperimentare l'amore di Cristo in modi molto tangibili. Lo facciamo non per senso di obbligo, ma per il desiderio di condividere qualcosa che abbiamo ricevuto con gli altri, affinché anche loro possano sperimentare l'amore di Dio, sviluppare una speranza per il futuro e perfino arrivare a sperimentare una relazione personale con nostro Signore. Jan e Trevor Rees-Jones"
Richard S. LeFrak (1945) è un uomo d'affari miliardario e filantropo. È presidente e amministratore delegato di LeFrak, una società privata a conduzione familiare con sede a New York City che possiede, sviluppa e gestisce beni immobili. È uno dei più grandi proprietari nell'area dei tre stati di New York. Centinaia di migliaia di scolari di New York potranno godere di visite gratuite al Museo negli anni a venire grazie in gran parte a una donazione di 10 milioni di dollari da parte della Richard S. e Karen LeFrak Charitable Foundation. Il 4 ottobre, il Museo ha celebrato questo generoso dono con una cerimonia speciale in onore del Trustee del Museo Richard S. LeFrak, sua moglie Karen e i figli Harrison e James, dove è stato annunciato che il Museo ha ufficialmente intitolato la sua galleria espositiva speciale al quarto piano The Galleria della famiglia LeFrak. Il presidente del museo Lewis Bernard, il presidente Ellen V. Futter e il cancelliere del Dipartimento dell'Istruzione Dennis Walcott sono stati raggiunti dagli studenti della Bedford Stuyvesant New Beginnings Charter School e della PS 116 Elizabeth L. Farrell, che hanno ricevuto braccialetti gialli Explorer: colorati "passaporti" per la mostra in mostra nella Galleria della famiglia LeFrak. A partire da questo autunno, i braccialetti Explorer verranno regalati a tutti i gruppi scolastici pubblici e privati ??di New York in visita alla LeFrak Family Gallery, dove è attualmente in mostra la mostra Creatures of Light: Nature's Bioluminescenza .
Il Museo ha anche annunciato un nuovo concorso di scrittura LeFrak Class of the Month. Ogni mese, gli studenti che visitano la LeFrak Family Gallery avranno l'opportunità di scrivere un saggio sulla loro esperienza, completando un compito di scrittura in linea con i Common Core State Standards in English Language Arts. Gli studenti i cui saggi vengono selezionati ogni mese riceveranno un certificato di premio e un invito a una speciale celebrazione del Museo a giugno; le loro scuole riceveranno 200 inviti aggiuntivi per le famiglie a partecipare alla celebrazione di giugno, oltre a una raccolta di libri di scienze adatti al livello scolastico.
Tratto da